Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Programmi per la sicurezza quali ?? - in base ll'uso ??

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Programmi per la sicurezza quali ?? - in base ll'uso ??

Messaggioda FRANCESC » lun mar 27, 2006 11:14 am

Ragazzi salve a tutti,
nei giorni scorsi ho postato delle richieste circa i programmi di cui va' dotato il personal perche' sia sicuro da attacchi che possano in qualche modo comprometterne il contenuto e l'uso.
Voi molto gentilemente mi avete risposto sia in maniera diretta sia rimandandomi ad altri post dove gia' era stato trattatato l'argomento.
Ho iniziato a studiare il tutto pero' ho trovato varie difficolta tecniche.

Vorrei se poteste aiutarmi riuscire a chiarire un po' il discorso.

Innanzi tutto ho capito a cosa servono i programmi antivirus ed ho installato avast (sperando di averlo settato bene)

Mi spiegate a questo punto in manier abbastanza elementare a cosa servono gli altri programmi

I Firewall a cosa servono ?? (ho provato ad istallare sygate - ma e' alquanto complicato e non credo di essere riuscito a settarlo adeguatamente e forse neanche a registralo perche' quando mi ha chiesto i dati il browser mi ha dato errore forse e' entrato in conflitto con avast)

e gli altri (di cui adesso non ricordo il nome) a cosa servono ???

Sono necessari per tutti o ad esempio chi non ha un collegamento flat non sono necessari ??.

Se uno si collega saltuariamente due ore circa al giorno??

In pratica volevo sapere le funzioni di certi porgrammi e se per uno che naviga due ore al giorno di media sono programmi essenziali o e' meglio non averli per non complicarsi la vita.

Ringrazio ancora una volta ed in anticipo per le Vs. gentili delucidazioni.

Ciao a tutti.
Avatar utente
FRANCESC
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 161
Iscritto il: lun mar 06, 2006 3:11 pm
Località: PERUGIA

Messaggioda blind » lun mar 27, 2006 11:34 am

Non conta quanto tempo si sta connessi, ma dove ci si connette e quanti programmi sono connessi ad internet.. (Msn, Emule, Opera ecc..)
Spesso anche programmi come WindowsMediaPlayer si connette ad internet per cercare informazioni di vario tipo ed anche Nero se ne vuole andare a spasso nella rete.....ecco a cosa serve il firewall, proprio a controllare gli accessi ad internet e sapere quali programmi vogliono accedere alla rete e se vlogliamo li possiamo bloccare..
Ci possono essere inoltre degli attacchi dall'esterno che richiamano processi e programmi di Windows e qualcuno potrebbe sfruttare le porte aperte alla rete per controllare da remoto il nostro pc..

Personalmente ritengo il firewall di primaria importanza e dopo metterei un antivirus e un anti spyware.. (come minimo)
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..

Messaggioda crazy.cat » lun mar 27, 2006 12:27 pm

avast e sygate vanno benissimo insieme.
Se non li hai già letti ci sono questi due articoli
Come settare avast

Come settare Sygate

Un terzo progamma, ormai, secondo me, indispensabile è un antispyware che controlli in tempo reale il pc.
http://www.MegaLab.it/2545/3
questo controlla tutti i cambiamenti pericolosi, dovuti a virus/spyware, che avvengono nella configurazione di internet explorer, nei programmi che vengono caricati all'avvio del pc.

Bastono meno di 5 minuti per fregarti un pc quando sei collegato e non ben protetto.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Lando » lun mar 27, 2006 7:45 pm

crazy.cat ha scritto:Un terzo progamma, ormai, secondo me, indispensabile è un antispyware che controlli in tempo reale il pc.
http://www.MegaLab.it/2545/3
questo controlla tutti i cambiamenti pericolosi, dovuti a virus/spyware, che avvengono nella configurazione di internet explorer, nei programmi che vengono caricati all'avvio del pc.

Scusa la mia ignoranza: ma controlla solo queste due cose? IE e i programmi caricati all avvio?
Avatar utente
Lando
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 576
Iscritto il: sab mar 25, 2006 10:40 am
Località: Switzerland

Messaggioda crazy.cat » mar mar 28, 2006 6:49 am

Lando ha scritto:Scusa la mia ignoranza: ma controlla solo queste due cose? IE e i programmi caricati all avvio?


Quando vieni avvisato in tempo reale di programmi (virus o dialer) che si infilano nell'avvio del tuo pc, quando ti avvisa che qualche spyware o adware ti va a modificare le proprietà del tuo collegamento internet non mi sembra pochissimo.
C'è anche una bella lista di programmi pericolosi che riconosce
http://www.spywareterminator.com/stdata/list.aspx
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising