Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Win Xp - ripetute richieste di attivazione

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Win Xp - ripetute richieste di attivazione

Messaggioda mauri888 » ven mar 24, 2006 10:54 pm

Ciao, ho il seguente problema che vi sottopongo; qualche settimana fa ho installato xp-antispy nella nuova release (V3.95-2), e di cui avevo già provato una delle versioni antecedenti con piena soddisfazione. Ho impostato i soliti tweak di sicurezza e tutto procedeva per il meglio, dopodiché ho provato anche, nelle "Impostazioni varie" a settare il flag RegDone=1 che stando al software forza lo stato della registrazione online come effettuata, dopodiché ho disabilitato l'avvio della Regwizc.dll che sovrintende alla registrazione guidata.

Da allora, ogni volta che accendo il pc, all'avvio mi compare la finestra in cui Windows mi avvisa di avere "verificato che sono state effettuate rilevanti modifiche all'hardware del sistema" e mi chiede di "attivare la copia di Windows XP entro tre giorni". Ovviamente sull'hardware non ho modificato proprio nulla... Mi connetto a internet ed eseguo l'attivazione, tutto ok. Il giorno dopo accendo il pc, e mi compare la stessa finestra in mi si chiede di attivare nuovamente. La cosa va avanti già da alcuni giorni...

Ho provato a ripristinare le modifiche che ho fatto, a ripristinare le impostazioni di default di win ma niente da fare, ad ogni accensione mi ripropone sempre la stessa richiesta. Finora, per non trovarmi con il pc bloccato, ogni volta mi sono connesso e ho fatto l'attivazione, ma certo non posso andare avanti così all'infinito... Anche perché non so se c'è un limite al numero di volte che una copia di XP può essere attivata. Ho già verificato che non ci sono virus, malware ecc ecc. La mia configurazione è Atholn 2000+, 1 gRam, Win XP SP2 OEM (originale, naturalmente)

Potete darmi qualche suggerimento?Avendo disattivato di default il servizio di ripristino configurazione di sistema, quella via mi è già preclusa. Ho però alcuni salvataggi fatti con erunt precedenti al casino. Vorrei non rassegnarmi a dover riformattare e reinstallare...

Grazie, saluti a tutti
Avatar utente
mauri888
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mar 24, 2006 10:45 pm

Messaggioda ImSoTech » ven mar 24, 2006 11:30 pm

beh prova a ripristinare...e vedere che succede.
Avatar utente
ImSoTech
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 511
Iscritto il: gio feb 02, 2006 8:00 pm

Messaggioda ba_61 » sab mar 25, 2006 2:44 am

Il prodotto può essere attivato via Internet 3 (tre) volte, poi si passa all'attivazione telefonica per tutte le volte che vuoi.

L'attivazione telefonica avviene in automatico (digiti sulla tastiera del telefono i gruppi del codice che ti si presenta a schermo) ed al 99% delle volte ti risponde automaticamente che l'operazione non è andata a buon fine (normalissimo) ed ancora automaticamente ti avverte che trasferirà la chiamata ad un operatore.

L'operatore poi ti chiederà il perché ed il per come devi attivare il prodotto.

Detti all'operatore il codice che avevi già digitato (bisogna imprecare in silenzio) ed attendi che ti ridettino un ulteriore codice da digitare dalla tastiera del PC.

E' consigliabile un telefono a portata di mano con un buon viva-voce ed un attimo di silenzio e tranquillità.

[nota] Già che sei in contatto con Microsoft, chiedi eventualmente all'operatore se ne sa qualcosa (personalmente non l'ho mai sentita, a parte in un altro Forum).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm


Re: Win Xp - ripetute richieste di attivazione

Messaggioda crazy.cat » sab mar 25, 2006 8:04 am

mauri888 ha scritto:ho provato anche, nelle "Impostazioni varie" a settare il flag RegDone=1 che stando al software forza lo stato della registrazione online come effettuata, dopodiché ho disabilitato l'avvio della Regwizc.dll che sovrintende alla registrazione guidata.


mauri888 ha scritto:La mia configurazione è Atholn 2000+, 1 gRam, Win XP SP2 OEM (originale, naturalmente)


Sei hai xp originale (e già attivato suppongo) perché applicare quella modifica?
Se xp è originale, perché non attivarlo semplicemente?

Mi sa che dovrai reinstallare e lasciar perdere quel tipo di modifica.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda mauri888 » mar mar 28, 2006 8:48 pm

A quanto ho capito, il RegDone=1 informa il sistema di aver effettuato non l'attivazione, ma bensì la registrazione, cioé la trasmissione dei dati personali al sito di microsoft. Infatti l'utility xp-antispy è un software per la protezione del pc dall'intrusione nei propri dati da soggetti esterni (compresa microsoft).
Il tweak in questione non ha alcun effetto sull'attivazione effettuata... Almeno così pensavo... Per questo l'ho applicato. Ribadisco che la mia copia di xp è oem originale al 100%. L'unica cosa che posso pensare è che o ci sia un baco nel programma o un problema nella mia configurazione...

Aggiornamento a venerdì 23/3/2006. Dopo l'ennesima attivazione, il sistema mi si blocca e pertanto devo telefonare a microsft per l'attivazione via operatore. Procedura andata a buon fine con l'operatore (dalla cadenza mi è sembrato arabo o nordafricano) che non ha saputo darmi spiegazioni sul bug. A partire da venerdì, il problema non si è più presentato; cioé l'attivazione fatta via telefono sembra, finora, definitiva...

E questa l'aggiungiamo all'elenco dei misteri targati windows... Vi terrò informati sugli sviluppi...
Avatar utente
mauri888
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mar 24, 2006 10:45 pm

Messaggioda mauri888 » mar mar 28, 2006 8:55 pm

Post Scriptum

per crazy cat: proprio MegaLab ha pubblicato un'interessante guida all'utilizzo di xp-antispy, in cui vengono spiegati molto chiaramente il significato dei vari parametri compreso il regdone. Tra l'altro, lo stesso autore del software spiega che non c'è alcuna garanzia che gli stessi tweak funzionino su ogni pc esistente al mondo... Chi li applica lo fa a suo rischio e pericolo (mea culpa)

per ba_61: se il forum in cui hai letto un problema simile al mio è quello di Wintricks... Ebbene, sono sempre io! Ho sparso messaggi in giro su tutti i forum che conoscevo, nella speranza di trovare soluzioni. Se ti può interessare, finora nessuno ha trovato una spiegazione logica a quanto è successo... Ma poi c'è qualcosa di logico in windows?

Saluti, alla prossima!
Avatar utente
mauri888
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mar 24, 2006 10:45 pm

Problema analogo

Messaggioda Jim.x » lun mag 01, 2006 6:19 pm

Salve a tutti. Mi associo alla discussione perché mi trovo ad avere un problema analogo riguardo le ripetute richieste di attivazione di Windows.
Premetto 2 cose:

1- Ho una copia originale di Windows con relativa licenza
2- Nn ho fatto modifiche hardware nè installato xp-antispy o simili

Il problema è il seguente: ad ogni avvio del pc mi viene fuori il messaggio che windows dev'essere attivato. Al che eseguo l'attivazione(via internet) ma senza dover inserire nessun codice (non me lo chiede, mi fa fare solo un clic per avviare la procedura di attivazione). Dopo pochi istanti mi viene comunicato che windows è regolarmente registrato e tutto funziona normalmente... fino al seguente avvio del sistema!
Ad ogni avvio infatti si ripete lastessa storia... (e sinceramente ciò è molto fastidioso visto che non ho una flat e per di più mi collego tramite linea telefonica 56K...)

Qualcuno sa per caso propormi una soluzione al problema?

Grazie a tutti in anticipo
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm

Messaggioda ba_61 » lun mag 01, 2006 8:30 pm

Se ti richiede sempre l'attivazione, è chiaro che tramite Internet non avviene (un qualche file chi sa dove, la impedisce).

E' anche vero che è nota una diffusa problematica con Windows Update (il perché non lo sa neppure la Microsoft).

Prova ad eseguire una scansione per verificare l'eventuale presenza di intrusi.

Prova l'attivazione telefonica.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising