Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

patente europea del computer?

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

patente europea del computer?

Messaggioda gengiscan2005 » mer mar 22, 2006 3:33 am

Avete qualche consiglio da darmi per il superamento degli esami per il conseguimento della patente europea del computer?
Grazie
Avatar utente
gengiscan2005
Utente bannato!
 
Messaggi: 424
Iscritto il: lun mar 20, 2006 6:06 pm

Messaggioda bandrew » gio mar 23, 2006 12:07 pm

Il consiglio che ti posso dare è: usa tutti i programmi del pacchetto office per capire come funzionano, solo con la pratica si possono imparare le cose basilari, se hai già un minimo di esperienza con il pc, cioè sei capace di scrivere un file di word carino con bordi ecc, un file excel decente, sai come funziona access pur senza averlo mai usato, non dovresti avere problemi a superare gli esami. In caso tu sia proprio un neofita ti consiglio di acquistare un guida da pochi euro su come superare gli esami, vai in una libreria e ne troverai molte a poco prezzo.
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Mr.TFM » gio mar 23, 2006 12:26 pm

La mia ragazza la sta prendendo in questi giorni....
Ci sono dei test propedeutici da fare...
Basta farne a iosa come quelli della patente della macchina...

Tra l'altro ci sono delle domande che usano dei temini in disuso o delle domande a trabocchetto...
Ad ogni modo, il difficile è la suite office. Non tanto perché sia una suite di difficile comprensione, ma perché all'ecdl, vengono richieste le procedure standard: non si possono usare le procedure "comode".....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Messaggioda M@ttia » gio mar 23, 2006 1:07 pm

Ma per fare la patente Europea perché devo proprio usare Office di Microsoft? è un monopolio ingiusto pure negli esami, se io voglio fare un'esame su Openoffice non dimostro le mie competenze? (anche migliori...)???

(io attualmente li ho entrambi e non sto giudicando, però se uno fa un esame "europeo" perché viene imposto UN Software della Microsoft e non "esame sull'utilizzo di una Suite Office"...?) [boxed]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda thomas » gio mar 23, 2006 1:08 pm

Mi pare si possano usare anche alternative... decide l'ente organizzatore se non ricordo male.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Mr.TFM » gio mar 23, 2006 1:13 pm

thomas ha scritto:Mi pare si possano usare anche alternative... decide l'ente organizzatore se non ricordo male.

Anch'io credevo che si dovessero usare solo windows e office, ma in realtà è possibile utilizzare anche software opensource....

Certo è che a me interesserebbe altro.... Per prendere una patente che certifica la mia abilità ad usare una cosa che non uso, non la prndo.
Sarebbe come avere la patente per i motoscafi e abitare nel deserto............
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Zane » gio mar 23, 2006 11:31 pm

Ho aiutato mia zia a prenderla qualche tempo addietro.

Confermo quanto già detto: smanetta più che puoi, fai tante prove pratiche e soprattutta una marea di quiz [yawn] [yawn]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Pacopas » ven mar 24, 2006 12:24 am

M@ttia ha scritto:Ma per fare la patente Europea perché devo proprio usare Office di Microsoft? è un monopolio ingiusto pure negli esami, se io voglio fare un'esame su Openoffice non dimostro le mie competenze? (anche migliori...)???

(io attualmente li ho entrambi e non sto giudicando, però se uno fa un esame "europeo" perché viene imposto UN Software della Microsoft e non "esame sull'utilizzo di una Suite Office"...?) [boxed]


[8D] [8D] [8D] [8D] [8D] [8D] [8D] [8D] [8D]

purtroppo sono gli attuali standard

mi associo a chi ha detto è sufficiente smanettare con i software e fare i test propedeutici. io davo ripetizioni a gente che stava preparando l'esame se fai un abituale uso del pc e di questi programmi non credo avrai molti problemi.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda gengiscan2005 » sab mag 06, 2006 3:04 pm

Siete andati un po' fuori argomento attaccando quei dittatori della Microsoft ma tant'è,ho un'altro quesito da porvi, mi è stato fornito il cd-rom per studiare. ma non funziona o meglio lo introduco nel lettore e o lo sputa fuori o non lo legge. Ho pensato ad un problema Hardware, poi mi sono ricordato che pochi giorni prima aveva funzionato bennissimo per l'installazione guidata di alice adsl.
Cosa può essere?
Grazie
Avatar utente
gengiscan2005
Utente bannato!
 
Messaggi: 424
Iscritto il: lun mar 20, 2006 6:06 pm

Messaggioda Mr.TFM » sab mag 06, 2006 3:34 pm

Che cd rom è?
Quello della zanichelli?
Se è così devi avere tutti i plug in a post olrtimenti con firefox non funziona.

Provalo su explorer.....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda gengiscan2005 » sab mag 06, 2006 5:47 pm

Quello della zanichelli? Non ne ho idea, sono masterizzati ma in aula funzionano.
Se è così devi avere tutti i plug in a posto o alrtimenti con firefox non funziona. E come faccio ad attivarli per ff?
Grazie
Avatar utente
gengiscan2005
Utente bannato!
 
Messaggi: 424
Iscritto il: lun mar 20, 2006 6:06 pm


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising