Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

3 domande su Linux!

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

3 domande su Linux!

Messaggioda Cye » dom ott 19, 2003 12:29 pm

Premetto che sono nuova di questo sistema operativo quindi scusatemi se le mie domande vi possono sembrare idiote!:
1.ho red hat 7 e vorrei passare alla 9, come faccio a cancellare la vecchia versione? Io ho 2 hard disk uno con window e l'altro con red hat, quindi non ho fatto nessuna partizione del disco rigido.
2.perché non riesco a far leggere a linux i cd.rw?
3. è possibile traferire i file dal disco rigido dove è installato window a quello dove c'è linux, e viceversa???
Grazie ciao
Avatar utente
Cye
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 41
Iscritto il: dom ott 19, 2003 12:13 pm

Messaggioda Zane » dom ott 19, 2003 1:18 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Cye</i>
1.ho red hat 7 e vorrei passare alla 9, come faccio a cancellare la vecchia versione? Io ho 2 hard disk uno con window e l'altro con red hat, quindi non ho fatto nessuna partizione del disco rigido.<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">Butta su la 9: durante il setup ti chiederà in che partizione vuoi isntallare: usa diskdruid o fdisk per eliminare la partizione su cui hai il vecchio os, quindi ricreala identica e sepicifica di installare in quel disco<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
2.perché non riesco a far leggere a linux i cd.rw?<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">Problema del tuo lettore<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
3. è possibile traferire i file dal disco rigido dove è installato window a quello dove c'è linux, <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">si<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">e viceversa???<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">no

In altre parole, da Linuz vedi tutti i dischi Win, ma da win non vedi i dischi del pinguino.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Erik » dom ott 19, 2003 6:59 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Zane</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Cye</i>
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">si<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">e viceversa???<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">no

In altre parole, da Linuz vedi tutti i dischi Win, ma da win non vedi i dischi del pinguino.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Non proprio, si puo' fare attraverso un programma e lo puoi scaricare a questo indirizzo : http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/linux/explore2fs.htm

Aspetta però, quel programma può qualche volta danneggiare (essendo ancora i beta ,secondo me)la partizione su cui scrivi poichè (sempre secondo me) non supporta tutte le distruzioni linux. (io ho avuto problemi con la red hat 8). comunque ci sono altri programmi in giro che fanno la stessa cosa, basta cercare su internet e fare attenzione prima di installarli, leggete sempre bene le "raccomandazioni"
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche


Messaggioda Zane » lun ott 20, 2003 7:45 pm

Ti assicuro che dopo averlo mountato puoi vedere qualsiasi disco Win da dentro Linux! [;)]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Erik » lun ott 20, 2003 8:59 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Zane</i>
<br />Ti assicuro che dopo averlo mountato puoi vedere qualsiasi disco Win da dentro Linux! [;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Per l'NTFS bisogna compilare il kernel per vederlo o per scriverci (almeno per le versioni 2.4.x era così, non so' se nelle versioni successive vengono già attivati per default). Ci sono riuscito senza difficoltà a leggere windows2000 ,quindi nn ci sono problemi.

Per quanto riguarda il discorso che Win non vede alcuna partizione di Linux è assurdo e non capisco il perché si debba usare programmi esterni per far ciò.(non esce di certo una bella immagine targata microsoft) Tanto tra 10 anni Windows non esisterà più. [8D][;)]
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda Baltak » lun ott 20, 2003 9:04 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Erik</i>
<br />Tanto tra 10 anni Windows non esisterà più.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
ODDIO NOSTRADAMUS!!!!! [:0]
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda Cye » mar ott 21, 2003 11:30 am

Ho installato la versione 9, ma comunque i cd rw continua a non leggermeli... ora non credo che dipenda dal masterizzatore visto che su window funziona correttamente e in linux mi viene fuori questo messaggio quando cerco di montare il cd: " MOUNT: tipo fs errato, opzione non valida, superblocco su /dev/ cdrom1 danneggiato o troppy file system montati"... che vuold dire?!?!?![?]
Poi vorrei sapere se posso installare il mio modem (ho un web power adsl fornito dalla telecom) visto che il cd d'installazione mi funziona solo su window![:I]
Grazie di nuovo Ciao
Avatar utente
Cye
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 41
Iscritto il: dom ott 19, 2003 12:13 pm

Messaggioda Erik » mar ott 21, 2003 1:06 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Cye</i>
<br />Ho installato la versione 9, ma comunque i cd rw continua a non leggermeli... ora non credo che dipenda dal masterizzatore visto che su window funziona correttamente e in linux mi viene fuori questo messaggio quando cerco di montare il cd: " MOUNT: tipo fs errato, opzione non valida, superblocco su /dev/ cdrom1 danneggiato o troppy file system montati"... che vuold dire?!?!?![?]
Poi vorrei sapere se posso installare il mio modem (ho un web power adsl fornito dalla telecom) visto che il cd d'installazione mi funziona solo su window![:I]
Grazie di nuovo Ciao
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Per il web power i driver li trovi qui:
http://www.ipmdatacom.it/index-prodotti_down.htm

Per i cd riscrivibili:
Mi dici l'istruzione precisa che fai per montare il cdrom?


p.s.:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Baltak</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Erik</i>
<br />Tanto tra 10 anni Windows non esisterà più.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
ODDIO NOSTRADAMUS!!!!! [:0]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

[:D][:D] [:D] Dai che skerzavo [:p] ....
... mica tanto [}:)]
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda Cye » mar ott 21, 2003 7:00 pm

Ti ringrazio per avermi dato il sito internet per scaricare i driver, ma al momento dell'installazione mi si è presentato un nuovo messaggio di errore che diceva praticamente che il modulo che ho cercato di leggere è compilato con gcc versione 2 mentre il mio kernel è compilto con gcc versione 3, perciò non va! E ora che faccio??[8)]

per montare il cdrom uso gestione dei dischi sotto strumenti di sistema con cui posso montare e smontare i cd e anche i floppy. Infatti mi si apre una schermata con scritto ad esempio per il lettore cd: dispositivo: /dev/cdrom1, directory: /mnt/cd/rom1, filesystem: iso9660 ecc per i vari dispostivi!Spero di essermi spiegata! Non so se sia l'operazione giusta, ma ti ripeto sono completamente nuova di questo sistema operativo quindi non so da che parte sbattere la testa!!
Avatar utente
Cye
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 41
Iscritto il: dom ott 19, 2003 12:13 pm

Messaggioda Erik » mer ott 22, 2003 12:11 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Cye</i>
<br />Ti ringrazio per avermi dato il sito internet per scaricare i driver, ma al momento dell'installazione mi si è presentato un nuovo messaggio di errore che diceva praticamente che il modulo che ho cercato di leggere è compilato con gcc versione 2 mentre il mio kernel è compilto con gcc versione 3, perciò non va! E ora che faccio??[8)]

per montare il cdrom uso gestione dei dischi sotto strumenti di sistema con cui posso montare e smontare i cd e anche i floppy. Infatti mi si apre una schermata con scritto ad esempio per il lettore cd: dispositivo: /dev/cdrom1, directory: /mnt/cd/rom1, filesystem: iso9660 ecc per i vari dispostivi!Spero di essermi spiegata! Non so se sia l'operazione giusta, ma ti ripeto sono completamente nuova di questo sistema operativo quindi non so da che parte sbattere la testa!!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Per i driver del modem: ricordati sempre di copiarmi il comando ,i comandi, che fai e relativi errori.(in modo specifico sono costretto a chiederteli)

Per i CD-RW: Facciamo una prova.
Per montare i CD-rom fai questo:
#umount /mnt/cdrom (o cdrom1 dipende dove lo inserisci il cd)
/* inserisci il cd e poi fai*/
#mount /mnt/cdrom (o cdrom1)

se non funziona fai questo:

Prova ad usare l'utility X-CD-Roast per vedere se ti legge i
cd-rw ( è un'utility tipo nero per masterizzare sotto linux)
Menu Principale => Programmi => Multimedia => X-CD-Roast
oppure la trovi facendo:
$/usr/bin/xcdroast
se non l'hai installata, ti consiglio di installarla
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda Cye » mer ott 22, 2003 2:44 pm

Ciao,
allora per il modem eseguo le istruzioni riportate nel driver... te le riporto:
Installazione del driver
--------------------------
Estrarre i files dal file compresso tar.gz:
# gunzip ipm-speedweb-usb-x-1.0.tar.gz
# tar -xf ipm-speedweb-usb-x-1.0.tar
Posizionarsi nella directory contenente il driver:
# cd ipm-adsl-modem
# cd SpeedWeb-USB
Caricamento del driver
--------------------------
Il modulo accetta alcuni parametri da linea di comando che devono essere impostati al momento del caricamento.
Sintassi:
insmod ./GSPNModem {Parametri}
(il comando deve essere eseguito dalla directory SpeedWeb-USB
A questo punto mi viene fuori il messaggio di errore che ti ho tradotto nel precedente messaggio.

Per il cdrw, non è cambiato nulla... ho provato con moun /mnt/cdrom ma mi da lo stesso messaggio di errore! con x-cd-roast legge il contenuto del cd come un'unico file.img che poi non si può aprire (tra l'altro il cd contiene più file!)
Avatar utente
Cye
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 41
Iscritto il: dom ott 19, 2003 12:13 pm

Messaggioda Erik » mer ott 22, 2003 2:58 pm

Prova questo:

$cd /mnt
$mkdir cdrw
#mount -t iso9660 /dev/cdrom /mnt/cdrw
o /*dipende dove hai il masterizzatore*/
#mount -t iso9660 /dev/cdrom1 /mnt/cdrw

/*Inserisci il cd rescrivibile e fai*/

#mount /mnt/cdrw

Dimmi se ti dà errore.
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda Cye » mer ott 22, 2003 8:14 pm

Mi dispiace dirti, che nonostante tutta la tua buona volontà, continua a darmi lo stesso messaggio di errore! ma se inserisco /mount /mnt/cdrw mi da un altro messaggio: "mount: impossibile trovare /mnt/cdrw in etc/fstab o ect/mtab.
Avatar utente
Cye
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 41
Iscritto il: dom ott 19, 2003 12:13 pm

Messaggioda Erik » mer ott 22, 2003 10:50 pm

Allora, nn riesco a capire del perché non li legga, poichè a me con la stessa distrubuzione e stessa versione, funziona perfettamente. Ma non ci arrendiamo. Fai questo comando dopo aver inserito il cd-rw:

#cdrecord -scanbus

copiami cosa ti risponde. [;)]
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda Zane » gio ott 23, 2003 9:15 pm

[OT]
Erik, accorcia la firma per favore, massimo qualche riga [;)]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Erik » gio ott 23, 2003 10:12 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Zane</i>
<br />[OT]
Erik, accorcia la firma per favore, massimo qualche riga [;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

chiedo scusa, modifico subito [;)]
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda Cye » sab ott 25, 2003 12:49 pm

Ciao... scusa il ritardo.. allora ti scrivo quello che mi viene fuori:
Cdrecord 2.0 (i686-pc-linux-gnu) Copyright (C) 1995-2002 I- rg Schilling
Linux sg driver version: 3.1.24
Using libscg version 'schily-0.7'
cdrecord: warning: using inofficial libscg transport code version (schily - Red Hat-scsi-linux-sg.c-1.75-RH '@(#)scsi-linux-sg.c 1.75 02/10/21 Copyright 1997 j. Schilling').
scsibus0:
0,0,0 0) 'LITE-ON' 'LTR-48246S ' ' SS0A' Removable CD-ROM
0,1,0 1) *
0,2,0 2) *
0,3,0 3) *
0,4,0 4) *
0,5,0 5) *
0,6,0 6) *
0,7,0 7) *

comunque non preoccupati se non ne riusciamo a venir fuori... non è una questione di vita o di morte!
Senti e se volessi cancellare Linux per metter su Window Xp, che devo fare? mettere il disco di avvio di window?
Avatar utente
Cye
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 41
Iscritto il: dom ott 19, 2003 12:13 pm

Messaggioda Erik » dom ott 26, 2003 5:38 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Cye</i>
<br />
Senti e se volessi cancellare Linux per metter su Window Xp, che devo fare? mettere il disco di avvio di window?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

[xx(]

Basta che fai partire da boot il cd di windows xp (se non ti parte devi scaricare un utility che ti permette di creare 6 floppy e avviare l'installazione di Xp), durante l'installazione ti permette di eliminare le partizioni di Linux e metterci quella di X [xx(] P)

[xx(]
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda Cye » mar ott 28, 2003 7:43 pm

La stessa cosa vale anche per window Me?
Posso usare il disco di ripristino di window nell'hd dove ho intallato linux per cancellarlo e installare window?
Avatar utente
Cye
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 41
Iscritto il: dom ott 19, 2003 12:13 pm

Messaggioda Erik » mar ott 28, 2003 11:20 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Cye</i>
<br />La stessa cosa vale anche per window Me?
Posso usare il disco di ripristino di window nell'hd dove ho intallato linux per cancellarlo e installare window?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Se hai il floppy/cd di boot di windows me puoi farlo. comunque puoi usare anche tranquillamente fdisk che lo trovi in ogni sistema che ha ms-dos.Oppure se hai già installato windows puoi farlo con partition magic. Per cancellare una partizione ci sono diverse opzioni. comunque stiamo andando un po' off topic. Se hai dubbi sui sistemi WIndows ci sono altre sezioni dedicate (anche perché per quanto riguardo Windows non so' aiutarti molto [V]).
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Prossimo

Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising