Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Rete Wireless

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Rete Wireless

Messaggioda Jim.x » gio mar 23, 2006 11:37 am

Mi scuso in anticipo se l'argomento è stato già trattato ma non sono riuscito a trovare nulla di soddisfacente per la mia domanda.. che tra l'altro è molto semplice:

devo creare una rete wireless in casa che colleghi 2 pc (WinXP) ed 1 mac (OSX Tiger), tutti e 3 dotati di wireless integrato. Le 3 macchine devono poter accedere a Internet (ah...ho Fastweb fibra, quindi ho l'HUG) indipendentemente l'una dall'altra (quindi senza che nessuna macchina sia sempre accesa e faccia da server) e in più le 3 macchine devono poter comunicare fra loro per lo scambio dati. Devo acquistare un router o basta un access point?

Aggiungo un'altra cosa...di secondaria importanza.. se volessi anche rendere la stampante sempre disponibile in modalità wireless devo acquistare un print server wireless. Che voi sappiate esistono router che facciano anche da print server o devo acquistarli per forza separatamente?

Grazie in anticipo a tutti quanti sapranno darmi spiegazioni
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm

Messaggioda thomas » gio mar 23, 2006 11:44 am

Basta un access point.
Ti consiglio quello di Apple, Airport Express, in quanto dotato anche di un print server per stampanti usb.

Ho avuto personalmente un'esperienza di qualche anno quando abitavo a bologna, con fastweb e airport express... nessun problema
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Re: Rete Wireless

Messaggioda Jim.x » gio mar 23, 2006 11:51 am

thomas ha scritto:Basta un access point.


Ices_Eyes ha scritto:Router wireless, a cui collegare l'hug [^].


Mi avete dato 2 risposte completamente diverse!

Ices_Eyes ha scritto:Senza potresti far comunicare i tre pc, ma non potresti condividere la connessione internet


Non voglio condividere la connessione, voglio che ognuna delle macchine si possa collegare anche in assenza delle altre. Cioè è come se dall'HUG di Fastweb facessi partire 3 cavi, ognuno collegato ad un computer diverso. In questo modo ogni macchina avrebbe la sua connessione. Ecco voglio fare lo stesso però via wireless.
Quindi NON devo avere la macchina A che condivide la connessione con B e C; voglio che A, B, C possano collegarsi a internet ognuna per conto suo, senza che uno di loro sia per forza acceso e condivida la connessione.
Spero di essermi spiegato meglio.
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm


Re: Rete Wireless

Messaggioda Ices_Eyes » gio mar 23, 2006 11:54 am

Jim.x ha scritto:
thomas ha scritto:Basta un access point.


Ices_Eyes ha scritto:Router wireless, a cui collegare l'hug [^].


Mi avete dato 2 risposte completamente diverse!

Scusami, ho eliminato il mio messaggio dopo aver letto quello di thomas, per pensarci un po' su...Per il momento tieni per buono il suo suggerimento [:-D]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Jim.x » gio mar 23, 2006 11:57 am

Ok, grazie mille. Purtroppo io non ne capisco niente di reti... e a dire il vero non saprei neppure spiegare quali differenza ci sono tra router, access point, hub, switch, etc...

Abbiate pazienza... [:-D]
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm

Messaggioda Ices_Eyes » gio mar 23, 2006 11:57 am

Ecco ci ho riflettuto... [^]

Considerando che non ho mai capito cosa sia questo fantomatico componente di rete chiamato hug [fischio] ritiro la mia affermazione precedente e do ragione a thommy, ti basta l'access point...Poi apple o altro vedi tu [:-D]

Scusa per la risposta di prima [:I]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda thomas » gio mar 23, 2006 12:03 pm

Ho anche scritto che sono stato in quella condizione per due anni... meglio di così! [:-D]

Fidati, vai sull'access point Apple, Airport Express, lo colleghi con il cavo di rete all'HAG, configuri e sei a posto!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Jim.x » gio mar 23, 2006 12:04 pm

Ok, grazie ancora..

Ices_Eyes ha scritto:Considerando che non ho mai capito cosa sia questo fantomatico componente di rete chiamato hug [fischio] [....]


Beh, il suo nome è proprio HAG (con la A al posto della U).. poi immaginalo cosi: il cavo in fibra ottica arriva all'HAG (quindi alla sua porta IN). L'HAG ha poi 5 porte OUT (3 RJ-45 per il cavo di rete + 2 connettori per linea telefonica). In questo modo avendo 3 cavi di rete colleghi max 3 pc alle 3 porte OUT dell'HAG.. e cosi onuno dei pc si connette alla rete per conto suo (ad ognuno viene assegnato un IP diverso) e quindi non c'è bisogno che qualcuno sia collegato fisicamente alla rete e condivida la connessione: tutti e 3 i pc sono fisicamente collegati alla rete contemporaneamente

Ices_Eyes ha scritto:Scusa per la risposta di prima [:I]


Figurati... grazie ancora
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm

Messaggioda Jim.x » gio mar 23, 2006 12:06 pm

thomas ha scritto:Ho anche scritto che sono stato in quella condizione per due anni... meglio di così! [:-D]

Fidati, vai sull'access point Apple, Airport Express, lo colleghi con il cavo di rete all'HAG, configuri e sei a posto!


Si..ok.. ma non so perché però ma ho l'impressione che l'acces point Apple costi molto più del normale... io credo di poterne trovare anche a prezzi più bassi...o sbaglio?
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm

Messaggioda thomas » gio mar 23, 2006 12:11 pm

Allora, spiegazione più dettagliata, spero di non scendere troppo nel tecnico.

Come soluzione, vanno bene sia un router wireless che un semplice access point.
La differenza è così labile, che molto spesso non si capisce nemmeno dalla scatola del prodotto.

Come tu ben sai, il numero massimo di pc collegabili all'HAG di fastweb è 5 (anche se ci sono 3 uscite di rete): questo significa, che se metti un access point, occupi un'uscita ethernet ma puoi collegare all'access point al massimo 3 computer wireless (3 wireless + 2 wired = 5 in totale).
Qui vedi che l'access point senza funzionalità da router non viene visto come pc, infatti non ottiene un indirizzo ip.

I router access point invece (come l'airport express), occupano un indirizzo ip, ma permettono di creare una nuova "sottorete" wireless collegando quanti computer vuoi... Più computer colleghi, più degradano le prestazioni...
Airport Express in particolare, permette di attivare o disattivare il "router" e quindi comportarsi in uno dei due modi indifferentemente.

In più ha una porta USB alla quale puoi collegare la tua stampante usb (che modello è?) ed un'uscita audio alla quale collegare delle casse stereo per trasmettere la musica dal tuo pc ad un'altra parte della casa (dove metti l'airport express in pratica).
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda thomas » gio mar 23, 2006 12:14 pm

Jim.x ha scritto:
thomas ha scritto:Ho anche scritto che sono stato in quella condizione per due anni... meglio di così! [:-D]

Fidati, vai sull'access point Apple, Airport Express, lo colleghi con il cavo di rete all'HAG, configuri e sei a posto!


Si..ok.. ma non so perché però ma ho l'impressione che l'acces point Apple costi molto più del normale... io credo di poterne trovare anche a prezzi più bassi...o sbaglio?


Si, costa 129 ed offre print server e streaming audio server...

Ce ne sono altri che costano meno, fai un po' te.
Io mi fido di apple, uso i suoi prodotti da anni e sono soddisfatto.
In più ho testato il prodotto con tutti i sistemi operativi possibili (linux, mac, windows, sun os, ...) e non ho mai avuto problemi.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Jim.x » gio mar 23, 2006 12:27 pm

Perfetto.. ti ringrazio, sei stao davvero gentilissimo. Non ho ben capito il discorso dei 3 pc in wireless + 2 in wired... ma semplicemente perché davvero non capisco niente di queste cose. Comunque mi sei stato di grande aiuto.

La mia stampante comunque è una HP LaserJet 1005 series
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm

Messaggioda thomas » gio mar 23, 2006 12:46 pm

Tecnicamente parlando, fastweb permette di collegarsi all'HAG ad un massimo di 5 indirizzi MAC (un identificativo fisico associato a ciascun apparato di rete, sia esso scheda di rete wired, scheda di rete wireless, access point oppure la stessa videostation).
L'ha ha però solo 3 uscite wired, quindi si potrebbe pensare ad un massimo di 3 computer collegati via ethernet massimi...
Invece ricordiamo il limite di 5, quindi basterebbe un comunissimo HUB di rete per collegare altri 2 computer all'HUB o SWITCH (collegato all'HAG dis fastweb) per raggiungere e sfruttare il limite massimo.
Stessa cosa con l'access point. Vedilo come un HUB o SWITCH che però lavora wireless. Ipoteticamente quindi potrai collegare solo altri due pc in modalità wireless!
(sempre ipotizzando di occupare le due porte ethernet dell HAG rimaste libere!!!)
Comunque, in generale, sempre e massimo 5 pc (nell'utenza casalinga del contratto fastweb)

Come aggirare questo limite?
Ci sono dispositivi normalmente chiamati router, che permettono di collegare due reti differenti e farle comunicare.
La prima rete è quella offerta dall'HAG di fastweb, la seconda è una rete privata che ti creerai da solo in qualche maniera (wired o wireless non ha importanza), quindi indirizzi ip privati, differenti, bla bla bla... c'è un articolo su MegaLab a proposito.
Quindi ci sono i router wired e quelli wireless (normalmente integrati in un access point).
Airport Express è uno di questi ultimi, ed in più offre le caratteristiche che ti ho elencato prima.

Ti chiedevo del modello della stampante, perché non tutte sono supportate: deve essere USB e dovresti provare se funziona prima dell'acquisto (normalmente gli apple center della tua zona sono molto disponibili) oppure cercare esperienze di successo su internet... sempre che non sia supportata dalla lista ufficale sul sito apple: http://www.apple.com/it/airportexpress/

Da una ricerca velocissima non ho trovato nulla, ma non ti fidare, ci ho perso solo pochi minuti. [:-D]
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising