Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Abbandonare explorer

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Messaggioda gengiscan2005 » mar mar 21, 2006 12:49 pm

Mi avete consigliato www.attivissimo.net adesso "ne pagate le conseguenze" Guardate cosa ci ho trovato: Regola 6: Non usate Internet Explorer e Outlook/Outlook Express. Sostituiteli con prodotti alternativi più sicuri.
Internet Explorer è estremamente vulnerabile, e le sue vulnerabilità sono quelle preferite dagli aggressori informatici, perché sono facili da sfruttare e possono fare un elevatissimo numero di vittime.

Se usate Internet Explorer per visitare le pagine Web, vi esponete al rischio di imbattervi in pagine Web che per il solo fatto di essere visualizzate possono infettarvi il computer. Questo fatto viene riconosciuto da Microsoft in quasi tutti i suoi advisory (comunicati in cui annuncia l'esistenza di una falla e la procedura da adottare per correggerla).


Anche Outlook/Outlook Express è un rischio sicurezza, sia perché ha delle vulnerabilità tutte sue, sia perché usa Internet Explorer per la visualizzazione dei messaggi: in pratica, quando riceve un e-mail, lo passa (salvo vostra impostazione differente) a Internet Explorer per l'interpretazione, come se fosse una pagina Web, con tutti i pericoli che questo comporta. Pertanto, non basta rinunciare a Internet Explorer per la navigazione nel Web; occorre rinunciare anche a Outlook per la posta.


Internet Explorer e Outlook/Outlook Express sono entrambi nella top ten delle maggiori vulnerabilità di Windows pubblicate dal Sans Institute, una delle più rinomate fonti di informazioni sulla sicurezza informatica.


L'estrema vulnerabilità di Internet Explorer e Outlook è verificabile per esempio tramite i test del Qualys Browser Check o quelli del mio piccolo Browser Challenge (www.attivissimo.net/security/bc/pagina01.htm). Internet Explorer, se non correttamente aggiornato, vi espone più di altri browser alle truffe grazie a falle come quella dei "falsi siti", documentata presso www.attivissimo.net/security/fakesites/fakesites.htm.


Al posto di Internet Explorer, usate programmi alternativi come Opera (www.opera.com, anche in italiano) o Mozilla/Firefox (www.mozilla.org, in italiano presso www.mozillaitalia.org), disponibili gratuitamente.

Al posto di Outlook Express, usate alternative come queste:


Eudora (www.eudora.com, gratuito se in versione "ridotta", a pagamento in italiano presso www.eudora.com/buying/localized.html)
The Bat! (www.ritlabs.com/the_bat, a pagamento, in italiano presso www.mediando.com/thebat/download.html)
Pegasus Mail (www.pmail.com, gratuito ma non disponibile in italiano)
Foxmail (gratuito e anche in italiano; il sito originale è fox.foxmail.com.con, le istruzioni italiane sono presso www.pc-facile.com)
Thunderbird (gratuito e anche in italiano presso www.mozillaitalia.org)

oppure una versione recente di Outlook Express configurabile in modo che non si appoggi più a Internet Explorer per la visualizzazione dei messaggi. Questo è possibile soltanto nelle versioni recenti di Outlook Express, come indicato presso www.microsoft.com/windows/ie_intl/it/iereadme.htm: andate in Strumenti > Opzioni > Lettura e fate comparire il segno di spunta in "Visualizza tutti i messaggi come testo normale".
Il vantaggio dei programmi di posta alternativi è che a differenza di Outlook Express non si appoggiano a Internet Explorer per visualizzare i messaggi (o possono essere impostati in modo da non farlo): li visualizzano come testo semplice, disattivando pertanto qualsiasi contenuto pericoloso. Outlook Express, invece, usa Internet Explorer per visualizzare i messaggi (perlomeno nelle versioni meno recenti), per cui è possibile confezionare un e-mail che attacca l'utente tramite una delle tante falle di Internet Explorer.


Inoltre, siccome i programmi alternativi sono meno diffusi dei prodotti Microsoft, le loro eventuali falle sono oggetto di minori attenzioni da parte degli aggressori informatici.


Pedonate la lunghezza,ma era indispensabile per avere le idee(mie) chiare.
Cosa mi consigliate?
Grazie
Avatar utente
gengiscan2005
Utente bannato!
 
Messaggi: 424
Iscritto il: lun mar 20, 2006 6:06 pm

Messaggioda Mr.TFM » mar mar 21, 2006 12:54 pm

Se vuoi un consiglio sul client di posta cerca sul forum (anche nella sezione sondaggio ne abbiamo parlato recentemente)
Ultima modifica di Mr.TFM il mar mar 21, 2006 6:23 pm, modificato 1 volta in totale.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda crazy.cat » mar mar 21, 2006 1:19 pm

gengiscan2005 ha scritto:Cosa mi consigliate?

Non è una novità che Internet explorer nuoce gravemente alla salute del computer.....Firefox o Opera come browser e stai molto più tranquillo.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Messaggioda M@ttia » mar mar 21, 2006 3:52 pm

Firefox e Thunderbird e dal quel lato non devi cercare più nulla di meglio (ev. Opera a seconda dei gusti...)
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda gengiscan2005 » mar mar 21, 2006 5:25 pm

Ok, mi dite come posso eliminare I.E ed eventualmente scaricare ( sono gratuiti vero?) i due che mi consigliate? mi piacerebbe vedere un anteprima( di opera o ......,) non vorrei che fossero totalmente diversi da I.E
Grazie
Avatar utente
gengiscan2005
Utente bannato!
 
Messaggi: 424
Iscritto il: lun mar 20, 2006 6:06 pm

Messaggioda crazy.cat » mar mar 21, 2006 5:32 pm

Ie non si può eliminare del tutto, la si mette da parte e la si usa solo per andare su windows update che non si può fare con altri browser.
sono tutti e due gratuiti ed in italiano
http://www.mozilla.com
http://www.opera.com
la differenza non si nota secondo me, molti si spaventano nel cambiamento, ma l'abbandono di Ie è necessario.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda M@ttia » mar mar 21, 2006 5:40 pm

crazy.cat ha scritto:molti si spaventano nel cambiamento, ma l'abbandono di Ie è necessario.

Anche a me se regalassero una Ferrari gratuitamente mi spaventerei magari all'inizio ad usarla, ma non significa mica che sia peggiore della precedente [:-D] [:-D] [:-D]


[ot] [ot] [ot] [ot] [ot] [ot] [ot]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda gengiscan2005 » mar mar 21, 2006 6:06 pm

Fatto, sto scaricando da mozzilla firefox mancano 18min e 5sec, come metto da parte (ie) e sopratutto una volta scaricato firefox cosa devo fare come si installa come si usa ecc...........
Grazie
Avatar utente
gengiscan2005
Utente bannato!
 
Messaggi: 424
Iscritto il: lun mar 20, 2006 6:06 pm

Messaggioda Pacopas » mar mar 21, 2006 6:22 pm

io adoro ff lo trovo migliore di opera (ma sono gusti anche opera è ok) solo per le personalizzazioni e le estensioni.

secondo me prova ad installarlo vedrai che avrai meno problemi di quel che pensi. comunque molti sono gia stati trattati nel forum o da articoli cerca sul sito. se qualche problema non trova soluzioni posta.

ciao e benvenuto in una navigazione migliore
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda ssjx » mer mar 22, 2006 11:29 am

Uff ............. ancora una volta se non ci penso io al mio amato Opera [:p]

Ovviamente io ti consiglio Opera (benchè FF sia comunque una ottima alternativa ad IE) ................. è un software molto più efficiente, leggero e inoltre è in assoluto il browser più sicuro attualmente disponibile con 0 falle non patchate

Ma mi piacerebbe soffermarmi però su un altro aspetto che purtroppo mi capita di leggere continuamente


Pacopas ha scritto:io adoro ff lo trovo migliore di opera ... solo per le personalizzazioni e le estensioni.


Allora che le estensioni di FF siano più comode non ci piove ed io non sono fra quanti si ostinano a negarlo perché amano Opera ............ bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare

Detto questo però quello che il 99.999% degli utenti non sanno è che Opera può essere molto più personalizzabile di FF già con gli strumenti forniti "on board" ovvero dalla semplice GUI (e già queste personalizzazioni superano un FF di default di 100 miliardi di volte)
Ma soprattutto è possibile costruirsi propri bottoni con le funzioni più particolari, o aggiungere e modificare i Menu, esistono gli userjs che hanno dimostrato tutte le loro potenzialità in innumerevoli situazioni

Tanto per dire una modifica semplice semplice ma per me utilissima ti posso citare ad es l'aggiunta dei BBcode ai menu contestuali esattamente (anzi meglio) come nell'extension del nostro Gioxx'

Insomma se ne potrebbe parlare per ore e non riuscirei a dire tutto, quindi riassumendo se vuoi un buon browser ma essenziale nelle funzioni su cui aggiungere decine di extensions per fargli fare azioni basilari che il più delle volte emulano Opera (i sostenitori di FF mi perdonino ma è così) (anche se riconosco che alcune sono ottime) usa Firefox, se vuoi un browser più leggero, più sicuro, che ti da già alla fine dell'installazione molto più di quello che ti serve, allora usa Opera

PS
comunque ti dico subito che all'inizio Opera potrebbe sembrarti più difficile in quanto a differenza di FF ha scelto di rompere la concezione tradizionale e rivoluzionare tutto per una esperienza migliore ............... il disorientamento iniziale quindi non deve scoraggiarti ............... gira fra opzioni e personalizzazioni e vedrai che tutto ha un senso [;)]

Ti do anche qualche link se ti serve aiuto:

OperaZone.it: il sito della comunità italiana dedicato ad Opera web browser ........... sul forum troverai tutto l'aiuto che ti serve

ed ecco qualche utile discussione sull'argomento:

FF vs Opera:
Extensions

Firefox Myths

(ovviamente le prime 2 essendo discussioni fatte sul forum di Opera non prendere tutto per oro colato)


Infine quale che sia la tua scelta concordo con il buon Pacopas su questo


ciao e benvenuto in una navigazione migliore
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda gengiscan2005 » mer mar 22, 2006 12:05 pm

Ok ragazzi, prima di tutto vi ringrazio per le spiegazioni puntuali ed esaurienti.
Ho deciso di usare firefox, lo scaricato, mi guidate per l'installazione?
Cosa ne faccio di IE( lo posso "buttare" nel cestino?
Grazie
Avatar utente
gengiscan2005
Utente bannato!
 
Messaggi: 424
Iscritto il: lun mar 20, 2006 6:06 pm

Messaggioda crazy.cat » mer mar 22, 2006 12:11 pm

gengiscan2005 ha scritto:Cosa ne faccio di IE( lo posso "buttare" nel cestino?


Leggi i messaggi precedenti
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.p ... 194#169194

Per l'installazione di firefox non fai altro che confermare tutte le scelte che ti vengono proposte.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Robby78 » mer mar 22, 2006 12:11 pm

gengiscan2005 ha scritto:Ok ragazzi, prima di tutto vi ringrazio per le spiegazioni puntuali ed esaurienti.
Ho deciso di usare firefox, lo scaricato, mi guidate per l'installazione?
Cosa ne faccio di IE( lo posso "buttare" nel cestino?
Grazie


Che problemi hai nell'installazione di firefox?
IE, ti suggerisco di tenerlo, anche perché disinstallarlo non è semplice, inoltre potrebbe crearti dei problemi, in quanto alcune applicazioni richiedono la presenza di IE nel sistema. E' sufficiente che non lo usi.

P.S. crazy.cat sempre più veloce... as usual [XX(]
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda gengiscan2005 » mer mar 22, 2006 12:29 pm

Ragazzi a posto, ho installato ff, ho 2 domande ancora:
1) come trasferisco i preferiti da ie a ff?
2) dov'è (leggi posta)?
Grazie di tutto
Avatar utente
gengiscan2005
Utente bannato!
 
Messaggi: 424
Iscritto il: lun mar 20, 2006 6:06 pm

Messaggioda Robby78 » mer mar 22, 2006 12:33 pm

gengiscan2005 ha scritto:1) come trasferisco i preferiti da ie a ff?

menù File -> Importa
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Mr.TFM » mer mar 22, 2006 12:38 pm

gengiscan2005 ha scritto:Ragazzi a posto, ho installato ff, ho 2 domande ancora:
1) come trasferisco i preferiti da ie a ff?
2) dov'è (leggi posta)?
Grazie di tutto

al primo avvio ti dovrebbe aver chiesto da cosa importare i segnalibri....

per la posta, ovviamente firefox non ha nulla a che vedere con outlook express.......................... [fischio]
Per la posta consiglio Thunderbird.............
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda gengiscan2005 » mer mar 22, 2006 5:02 pm

Non ho ancora i preferiti di ie nel segnalibri di ff, tra l'altro manca tra gli altri http://www.MegaLab.it/forum/
Avatar utente
gengiscan2005
Utente bannato!
 
Messaggi: 424
Iscritto il: lun mar 20, 2006 6:06 pm

Messaggioda ssjx » mer mar 22, 2006 5:05 pm

Ma hai fatto quello che ti ha detto Robby?

Robby78 ha scritto:menù File -> Importa
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Robby78 » mer mar 22, 2006 5:06 pm

gengiscan2005 ha scritto:Non ho ancora i preferiti di ie nel segnalibri di ff, tra l'altro manca tra gli altri http://www.MegaLab.it/forum/

[sbigot]
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda gengiscan2005 » mer mar 22, 2006 5:41 pm

Non ho ancora i preferiti di ie nel segnalibri di ff, tra l'altro manca propio www.MegaLab.it/forum/
Avatar utente
gengiscan2005
Utente bannato!
 
Messaggi: 424
Iscritto il: lun mar 20, 2006 6:06 pm

Prossimo

Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising