Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Differenze tra Webhosting Windows e Linux

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Differenze tra Webhosting Windows e Linux

Messaggioda Krusty » sab mar 18, 2006 12:23 am

in molte community si legge che nell'acquisto di uno spazio web è preferibile optare per un hosting LINUX anziché WIN. In particolar modo hosting WIN+Aruba crea spessissimo molti problemi a chi vuole installare sul suo sito dei CMS (dai semplici blog tipo WordPress ma anche dei portali veri e propri come Maxdevitalia).

Ciò mi porta a decidere per il futuro di acquistare un hosting LINUX (e magari non + in Aruba). Questo però non comporta altre problematiche?

esempio:

il trasferimento FTP è identico o è + complesso?
aggiungere CMS pare sia + semplice ma continuano a funzionare come in ambiente WIN i form mail in ASP e PHP? oppure form all'interno di pagine flash?
siti realizzati in parte ed interamente in flash risentono del cambiamento oppure no?

Capisco che per aggiungere CMS (un blog ad esempio) ad un sito già online sia preferibile un hosting LINUX, ma avrà anche delle controindicazioni immagino. Altrimenti per quale motivo continuano a proporre hosting WIN (dato che spesso il prezzo è identico)?
"L’uovo ha una forma perfetta benchè sia fatto col posto dove non batte mai il sole" - Bruno Munari
Avatar utente
Krusty
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 559
Iscritto il: sab lug 02, 2005 3:57 pm

Re: HOSTING WIN vs HOSTING LINUX

Messaggioda Boo » mar mar 21, 2006 9:54 am

Krusty ha scritto:il trasferimento FTP è identico o è + complesso?

Dal lato utente (quel che vedi tu) è assolutamente identico.

La gestione dei contenuti web è ovviamente diversa ma il risultato è identico. Molti preferiscono Linux solo per la stabilità con cui si distingue.

I form mail funzionano quando c'è un server email, configurato su PHP o ASP che sia. Le pagine flash non cambiano, è un semplice filmato richiamato in una pagina HTML.

Non ho mai sentito di queste incompatibilità di webserver è CMS ma a dire il vero non ho mai usato un CMS prefatto.

Mi viene da pensare che venga offerto un hosting Linux ed uno Windows per i differenti servizi che offrono.
ASP è solo per Windows mentre Perl funziona anche su Windows ma è "nativo" su Linux e via dicendo.
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising