Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Polizia postale...

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Polizia postale...

Messaggioda ilaria89 » ven mar 17, 2006 3:33 pm

Scusate la domanda un po stupida, ma perché la polizia informatica si chiama polizia postale?
La polizia postale cosa fa di preciso, cosa può controllare praticamente?
Una mia amica di BO è registrata in una famosa chat, questa chat presenta 2 errore che permette di collegarsi ad un nick ed usare il servizio chat senza fare il login. L'altro errore invece, permette di aprire il privè (album fotografico) di tutti gli utenti.
Che è successo quindi? Qualche persona molto intelligente è entrata nel privè della mia amica o si è fatto/a dare le foto da qualche persona e le ha messe nel suo profilo. La mia amica poi ha visto che aveva ricevuto visite dall'utente xxx e che nell'anteprima del profilo aveva visto che c'era una sua foto, quindi ha avvisto lo staff che però quando hanno controllato il prifilo la foto non c'era +. La mia amica sa chi è questa persona...
Lo staff tecnico di questa chat ha detto che non possono fare nulla, deve dimostrare la mia amica che le foto che le hanno rubato sono le sue... Devo dire che questo staff è molto professionale!
comunque che fare a tal proposito? La polizia postale può fare qualche cosa?
Grazie
Avatar utente
ilaria89
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 574
Iscritto il: ven lug 22, 2005 3:45 pm

Re: Polizia postale...

Messaggioda EntropheaR » ven mar 17, 2006 3:54 pm

Se l'altra persona ha tolto la foto della tua amica direi che non ci si può più fare molto, anche perché mi pare che il problema non sussista più, o sbaglio?
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Re: Polizia postale...

Messaggioda Mr.TFM » ven mar 17, 2006 4:03 pm

ilaria89 ha scritto:Scusate la domanda un po stupida, ma perché la polizia informatica si chiama polizia postale?
Semplicemente perché è lo stesso corpo che controlla le spedizioni postali....
E poi ragionandoci sopra, se ci si pensa bene internet è un flusso di dati, IDEM la posta.....
Per non creare un nuovo corpo e per risparmiare qualche soldo, sono state date queste mansioni al corpo della polizia postale probabilmente già esistente prima di internet...
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Re: Polizia postale...

Messaggioda ilaria89 » ven mar 17, 2006 4:47 pm

Allora, in questa chat c'è un profilo dove si mette una descrizione della persona (residenza, anni, stato civile, studi ecc...) e si carica una foto pubblica. Poi c'è il privè, un album fotografico dove l'utente fa entrare solo chi vuole lui.
Questo/a persona è entrata nel privè sfruttando 1 errore della chat e ha messo come foto pubblica una di quelle che la mia amica aveva in privè. La mia amica ha visto che questa persona aveva la sua foto.... Poi è venuta a sapere che nel privè del ladro ci sono 2 delle sue foto!
Non si può far nulla per costringere il ladro a far eliminare queste foto?
Grazie
Avatar utente
ilaria89
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 574
Iscritto il: ven lug 22, 2005 3:45 pm

Re: Polizia postale...

Messaggioda Mr.TFM » ven mar 17, 2006 5:30 pm

ilaria89 ha scritto:Allora, in questa chat c'è un profilo dove si mette una descrizione della persona (residenza, anni, stato civile, studi ecc...) e si carica una foto pubblica. Poi c'è il privè, un album fotografico dove l'utente fa entrare solo chi vuole lui.
Questo/a persona è entrata nel privè sfruttando 1 errore della chat e ha messo come foto pubblica una di quelle che la mia amica aveva in privè. La mia amica ha visto che questa persona aveva la sua foto.... Poi è venuta a sapere che nel privè del ladro ci sono 2 delle sue foto!
Non si può far nulla per costringere il ladro a far eliminare queste foto?
Grazie
Se si ritiene che la cosa sia grave, puoi fare una denuncia per violazione della privacy...........
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Polizia postale...

Messaggioda EntropheaR » ven mar 17, 2006 5:41 pm

Ho contattato la nostra esperta in questioni legali, sono certo che il suo parere ti sarà di aiuto. [^]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Re: Polizia postale...

Messaggioda ilaria89 » ven mar 17, 2006 7:04 pm

WOW, che organizzazione raga! Chi è l'esperta in pareri legali?
Avatar utente
ilaria89
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 574
Iscritto il: ven lug 22, 2005 3:45 pm

Messaggioda Francesca Buraschi » sab mar 18, 2006 6:11 pm

L'esperto legale sarei io... insomma, diciamo che faccio quello che posso.

La polizia postale e delle comunicazioni vigila sull'osservanza delle leggi e dei regolamenti in materia di telecomunicazioni e sull'uso distorto delle tecnologie, impedendo che queste divengano veicolo di illegalità.

Si occupa in genere di pedofilia on-line, attacchi a sistemi informatici, truffe via internet, diffusione di virus informatici, illecita duplicazione di materiali etc... insomma, si occupa di tutti quei reati che vedono coinvolti i mezzi di comunicazione e oggi, si sa, il mezzo di comunicazione per eccellenza è il computer e la rete Internet.

Leggendo quello che è successo alla tua amica, non credo sia il caso di rivolgersi alla Polizia delle comunicazioni... La foto è stata rimossa. Il capitolo per ora dovrebbe essere chiuso.

Tuttavia, qualora la tua amica dovesse subire nuovamente intrusioni nella sua sfera personale, con risvolti effettivamente dannosi per la sua privacy, allora eventualmente potrà rivolgersi alle forze dell'ordine.
Avatar utente
Francesca Buraschi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 358
Iscritto il: ven dic 12, 2003 7:23 pm
Località: Emilia Romagna


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising