Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

condividere adsl con vmware

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

condividere adsl con vmware

Messaggioda creagratis » mar mar 07, 2006 4:37 pm

ciao a tutti, ho alice flat a 640 collegata tramite porta ethernet, ho installato vmware con un windows xp pro sp2, dove ho installato alice e tutto funziona compresa la navigazione.
Il problema è :come devo fare ad utilizzare l'adsl in contemporanea sia sul pc normale che sul pc virtuale?
Avatar utente
creagratis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 374
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:11 pm

Messaggioda Rumez » mar mar 07, 2006 7:20 pm

Per esperienza personale (ho un XP home sp2 come desktop e un Win2003 Server "virtuale" che uso per lavorare sulle mie applicazioni web) ti dico che devi comportarti esattamente come se tu avessi due computer "reali".
Per comodità puoi creare la connessione ADSL sul pc "reale" e poi condividerla in modo da renderla disponibile anche nella macchina virtuale.
Per fare ciò trovi un'ottima guida qui su MegaLab
http://www.MegaLab.it/articoli.php?id=229

Prova con questa e se hai difficoltà posta che sicuramente qualcuno ti saprà aiutare.
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda creagratis » mer mar 08, 2006 8:45 pm

ho letto l'articolo ma non ho capito bene cosa devo fare.
dove c'è alice adsl devo cliccare con il tato destro, proprietà poi, consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione Internet di questo computer. (gateway)
Per quanto riguarda la connessione lan, su quali di queste devo inserire Ottieni automaticamente un indirizzo IP, Ottieni automaticamente l'indirizzo del server DNS?
Avatar utente
creagratis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 374
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:11 pm


Messaggioda Rumez » sab mar 11, 2006 12:35 pm

Allora:

per comodità chiamerò server il pc che è collegato ad internet tramite ethernet e host la macchina virtuale (ma può essere anche un altro pc normale) che vuole sfruttare la connessione ad internet del server.

io ho impostato così:

Server
[nota] Nelle Connessioni di rete, sulla connessione ADSL (Alice ad esempio) fai tasto destro -> Proprietà e nel tab avanzate spunti l'opzione "Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione Internet da parte di un computer in rete"
[nota] Nelle Connessioni di rete, sulla Connessione alla Rete Locale (LAN) fai tasto dx -> Proprietà e nel Protocollo TCP/IP imposti un indirizzo IP (es: 192.168.0.1), la Subnet Mask (255.255.255.0) e il Gateway (l'indirizzo del router..se hai Alice dovrebbe essere 192.168.1.1)

Host
[nota] Nelle Connessioni di Rete, sulla Connessione alla Rete Locale (LAN) fai tasto dx -> Proprietà e nel Protocollo TCP/IP imposti un'altro indirizzo IP (es: 192.168.0.2), la Subnet Mask (255.255.255.0) e il Gateway che in questo caso sarà l'indirizzo IP del server e quindi 192.168.0.1

[nota] Io ho anche inpostato il DSN Preferito con l'indirizzo IP del Server (192.168.0.1)

Puo seguire la seconda procedura anche su altre macchine virtuali e non che vuoi mettere in rete e a cui vuoi far sfruttare la medesima connessione Internet (ovviamente cambiando IP per ogni nuova macchina).

spero di non aver sbalgiato qualcosa...nel caso...mi corregerà qualcuno di più esperto..

ciao
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda creagratis » sab mar 11, 2006 4:35 pm

la scheda di rete di vmware devo metterla su
Nat,
bridged,
host only?
Avatar utente
creagratis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 374
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:11 pm

Messaggioda Rumez » sab mar 11, 2006 5:02 pm

bridged...
ma lo fa in automatico vmware mi pare
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda creagratis » sab mar 11, 2006 5:24 pm

Rumez ha scritto:bridged...
ma lo fa in automatico vmware mi pare


ho provato tutte le procedure elencate, ma l'unico modo di connettere il pc virtuale è:
andare su connessioni di rete, cliccare tasto destro mouse, impostare nelle proprietà di tcp/ip otieni automaticamente sia indirizzo ip che server, poi con bridged non funziona, solo con nat
ma come devo fare per dare un indirizzo ip a questa macchina virtuale che sia tutto suo?
devo cambiare programma per avere una macchina virtuale come dico io?
Avatar utente
creagratis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 374
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:11 pm

Messaggioda Rumez » sab mar 11, 2006 5:46 pm

sei sicuro di aver fatto passo passo quello che ho detto prima?
io col mio pc connesso ad alice condivido la connessione con una macchina virtuale e che con un altro pc fisso.
se non funziona forse hai sbagliato qualcosa perché quel metodo è testato [:-D]

le impostazioni di rete da dove le setti tu?
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda creagratis » dom mar 12, 2006 1:02 am

questa è la macchina server
Avatar utente
creagratis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 374
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:11 pm

Messaggioda creagratis » dom mar 12, 2006 1:03 am

questa è la macchina host con il bridged segnato
Avatar utente
creagratis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 374
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:11 pm

Messaggioda Rumez » dom mar 12, 2006 1:46 pm

ok perfetto..
nelle proprietà Avanzate di Alice ADSL della macchina server la connessione da condividere non è la Connessione rete domestica VMware bensì connessione alla rete locale LAN
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda creagratis » dom mar 12, 2006 5:05 pm

ho rifatto l'immagine del sistema, ho iniziato le configurazioni ed ho configurato come descritto, ma niente.
Avatar utente
creagratis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 374
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:11 pm

Messaggioda Rumez » dom mar 12, 2006 8:10 pm

ok...
allora il problema potrebbe essere un firewall nel pc che funge da server che inpedisce al pc client di accedere ad internet...potrebbe essere il tuo caso?

[nota] per curiosità...dal sistema client riesci a fare un ping del pc server?
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda creagratis » lun mar 13, 2006 12:51 am

non ho mai fatto un ping, potresti dirmi come fare?
Avatar utente
creagratis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 374
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:11 pm

Messaggioda Rumez » lun mar 13, 2006 1:02 pm

nella macchina client fai start - > esegui -> cmd

nella console scrivi ping "indirizzo IP del server" (nel notro esempio 192.168.0.1)

in questo modo fai ping della macchina server.
il sistema ti dirà se l'altra macchina risponde oppure no..
poi fammi sapere


e del firewall cosa dici?
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda creagratis » mar mar 14, 2006 1:08 am

il firewall è di xp ed è attivato.
Avatar utente
creagratis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 374
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:11 pm

Messaggioda Rumez » mar mar 14, 2006 1:29 pm

"Richiesta Scaduta" di fatto vuol dire che i pc non si vedono..
prova afare la stessa operazione dal server verso il client tanto per averne la certezza.

non dovrebbe essere un problema di parametri perché quello sono impostati correttamente. Dovresti provare a guardare le impostazioni di Windows Firewall..magari blocca il traffico.
Purtroppo però è un firewall che non conosco perché non ho mai usato...
appena ho tempo ci do un'occhiata.

Speriamo che qulacun'latro nel frattempo intervenga
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda creagratis » mar mar 14, 2006 1:39 pm

richiesta scaduta da entrambe le parti.
sarei disposto anche a cambiare firewall, purchè tutto funzioni.
Avatar utente
creagratis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 374
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:11 pm

Messaggioda creagratis » mar mar 14, 2006 3:11 pm

Rumez ha scritto:Allora:

per comodità chiamerò server il pc che è collegato ad internet tramite ethernet e host la macchina virtuale (ma può essere anche un altro pc normale) che vuole sfruttare la connessione ad internet del server.

io ho impostato così:

Server
[nota] Nelle Connessioni di rete, sulla connessione ADSL (Alice ad esempio) fai tasto destro -> Proprietà e nel tab avanzate spunti l'opzione "Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione Internet da parte di un computer in rete"
[nota] Nelle Connessioni di rete, sulla Connessione alla Rete Locale (LAN) fai tasto dx -> Proprietà e nel Protocollo TCP/IP imposti un indirizzo IP (es: 192.168.0.1), la Subnet Mask (255.255.255.0) e il Gateway (l'indirizzo del router..se hai Alice dovrebbe essere 192.168.1.1)

Host
[nota] Nelle Connessioni di Rete, sulla Connessione alla Rete Locale (LAN) fai tasto dx -> Proprietà e nel Protocollo TCP/IP imposti un'altro indirizzo IP (es: 192.168.0.2), la Subnet Mask (255.255.255.0) e il Gateway che in questo caso sarà l'indirizzo IP del server e quindi 192.168.0.1

[nota] Io ho anche inpostato il DSN Preferito con l'indirizzo IP del Server (192.168.0.1)

Puo seguire la seconda procedura anche su altre macchine virtuali e non che vuoi mettere in rete e a cui vuoi far sfruttare la medesima connessione Internet (ovviamente cambiando IP per ogni nuova macchina).

spero di non aver sbalgiato qualcosa...nel caso...mi corregerà qualcuno di più esperto..

ciao
se vai u questo sito
http://www.azpoint.net/Script_vari/indirizzoIP.asp
sia con il browser della macchina reale e con il brower della macchina virtuale, hanno lo stesso IP?
Avatar utente
creagratis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 374
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:11 pm

Messaggioda Rumez » mar mar 14, 2006 6:58 pm

creagratis ha scritto:
Rumez ha scritto:Allora:

per comodità chiamerò server il pc che è collegato ad internet tramite ethernet e host la macchina virtuale (ma può essere anche un altro pc normale) che vuole sfruttare la connessione ad internet del server.

io ho impostato così:

Server
[nota] Nelle Connessioni di rete, sulla connessione ADSL (Alice ad esempio) fai tasto destro -> Proprietà e nel tab avanzate spunti l'opzione "Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione Internet da parte di un computer in rete"
[nota] Nelle Connessioni di rete, sulla Connessione alla Rete Locale (LAN) fai tasto dx -> Proprietà e nel Protocollo TCP/IP imposti un indirizzo IP (es: 192.168.0.1), la Subnet Mask (255.255.255.0) e il Gateway (l'indirizzo del router..se hai Alice dovrebbe essere 192.168.1.1)

Host
[nota] Nelle Connessioni di Rete, sulla Connessione alla Rete Locale (LAN) fai tasto dx -> Proprietà e nel Protocollo TCP/IP imposti un'altro indirizzo IP (es: 192.168.0.2), la Subnet Mask (255.255.255.0) e il Gateway che in questo caso sarà l'indirizzo IP del server e quindi 192.168.0.1

[nota] Io ho anche inpostato il DSN Preferito con l'indirizzo IP del Server (192.168.0.1)

Puo seguire la seconda procedura anche su altre macchine virtuali e non che vuoi mettere in rete e a cui vuoi far sfruttare la medesima connessione Internet (ovviamente cambiando IP per ogni nuova macchina).

spero di non aver sbalgiato qualcosa...nel caso...mi corregerà qualcuno di più esperto..

ciao
se vai u questo sito
http://www.azpoint.net/Script_vari/indirizzoIP.asp
sia con il browser della macchina reale e con il brower della macchina virtuale, hanno lo stesso IP?


certo perché quello è l'indirizzo che il server ha in internet e che non è lo stesso indirizzo della rete interna. se noti è anche un indirizzo di tipo diverso..non è il classico 192.168.xxx.xxx

prova a disattivare windows firewall e vedere se il problema persiste
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Prossimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising