Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il pc si spegne... e poi anzicchè xp mi parte... win98 ...

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Il pc si spegne... e poi anzicchè xp mi parte... win98 ...

Messaggioda banditoz » mar mar 14, 2006 10:59 am

ciao premesso che ho 3 hdd tra cui uno 120GB con interfaccia sata, avente due partizioni (1 xp e un altra programmi) e gli altri con interfaccia classica uno su master e uno su slave. Improvvisamente stamani il pc si spegne e all'avvio mi trova il drive da 120GB (sata) mi trova anche gli altri due ma quest'avolta parte windows 98 e non + xp. Win98 chiaramente è su un altro hdd ma inutilizzabile... xchè codesto hdd lo trafserito dal mio vecchio pc.
comunque fino a stamani tutto regolare. Che è successo. Forse si sarà risettato il bios e fa partire in primis il vecchio hdd??? Ne consegue il lento avvio del pc.
Per usare il pc ho scollegato i drives interni e solo cosi riesco ad usare xp. Ma conseguentemente con un lento avvio dello stesso pc. Vi prego help. sono disperato.
Avatar utente
banditoz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: mar nov 22, 2005 6:29 pm

Messaggioda Robby78 » mar mar 14, 2006 11:09 am

Innanzitutto occorre fare chiarezza, tu hai:

1 HD SATA: 2 partizioni di cui una con XP

1 HD SU IDE PRIMARIO: è qui che c'è Win 98?

1 HD SU IDE SECONDARIO: qui cosa c'è?

probabilmente devi impostare correttamente il bios, dando la precedenza al controller SATA e se non usi Win 98, togliere l'attributo di "partizione attiva" sulla partizione di Win 98.

Provvisoriamente puoi provare a spostare l'HD con Win 98 su IDE SECONDARIO per vedere se l'avvio và in automatico sul controller SATA.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda banditoz » mar mar 14, 2006 11:42 am

robbie... sono riuuscito a far tornare tutto come prima entrando nel bios e configurando la sequenza degli hdd nello lo schedario BOOT senza riconfigurare i drives.

forse ho fatto proprio come mi hai suggerito tu:


robabilmente devi impostare correttamente il bios, dando la precedenza al controller SATA e se non usi Win 98, togliere l'attributo di "partizione attiva" sulla partizione di Win 98.



O forse no?
Ne resta un avvio del pc ancora lento.
Avatar utente
banditoz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: mar nov 22, 2005 6:29 pm


Messaggioda Robby78 » mar mar 14, 2006 11:49 am

bene.
Riguardo all'avvio lento, dipende in che punto l'avvio è lento: in fase di riconoscimento dell'hardware (configurazione bios) o in fase di avvio del sistema operativo (in questo caso dipende dai servizi e dalle applicazioni che hai impostato in esecuzione all'avvio e dallo stato della tua installazione (hai installato sul pc di tutto di più?)).
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda banditoz » mar mar 14, 2006 11:58 am

Robby78 ha scritto:bene.
Riguardo all'avvio lento, dipende in che punto l'avvio è lento: in fase di riconoscimento dell'hardware (configurazione bios)



proprio in questo punto. Prima dell'anomalia. Era un razzo. [cry]
Credo sia ancora qualcosa da configurare. Nle bios forse?
Avatar utente
banditoz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: mar nov 22, 2005 6:29 pm

Messaggioda Robby78 » mar mar 14, 2006 12:05 pm

o è un problema di configurazione del bios, oppure c'è qualche componente HW difettosa, aspetta il parere di qualcuno che conosca bene i bios, così ti risponde in maniera più precisa.
Nel frattempo riporta qui il tipo di bios e la versione.

P.S. hai provato ad impostare i valori di default?
P.P.S. secondo me, fa fatica a riconoscere uno degli HD; potresti provare a configurarlo manualmente da bios, ma per questo

aspetta il parere di qualcuno che conosca bene i bios, così ti risponde in maniera più precisa.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Mr.TFM » mar mar 14, 2006 12:20 pm

Ah s', il fans delle partizioni! [:-D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda banditoz » mar mar 14, 2006 12:31 pm

Robby78 ha scritto:o è un problema di configurazione del bios, oppure c'è qualche componente HW difettosa, aspetta il parere di qualcuno che conosca bene i bios, così ti risponde in maniera più precisa.
Nel frattempo riporta qui il tipo di bios e la versione.

P.S. hai provato ad impostare i valori di default?
P.P.S. secondo me, fa fatica a riconoscere uno degli HD; potresti provare a configurarlo manualmente da bios, ma per questo

aspetta il parere di qualcuno che conosca bene i bios, così ti risponde in maniera più precisa.



dove imposto i valori di default???
dove vedo la versione del bios?



si fa fatica a riconoscere uno degli hdd. infatti ora non mi ha trovato quello da 80GB.
Avatar utente
banditoz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: mar nov 22, 2005 6:29 pm

Messaggioda banditoz » mar mar 14, 2006 12:55 pm

Mr.TFM ha scritto:Ah s', il fans delle partizioni! [:-D]


[:-D] mi stanno rovinando. ma le avevo ridotte. Non ricordi?
Avvolte giran avvolte no. [cry+] E in + dopo l'arresto del sistema forzato e spontaneo il riconoscimento hardware all'avvio lentissimo.
Avatar utente
banditoz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: mar nov 22, 2005 6:29 pm

Messaggioda ba_61 » mar mar 14, 2006 2:13 pm

dove imposto i valori di default???
dove vedo la versione del bios?

Nel menù del BIOS, la voce Load Optimized Default (o similare).

La versione, nella schermata DOS di avvio che puoi bloccare con il tasto Pause/Break o conEverest.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda banditoz » mar mar 14, 2006 3:10 pm

ho ottimizzato .. ma problema non risolto. sembra che la causa principale del rallentamento sia il mancato riconoscimento dell'hdd da 80GB forse errata disposizione sulla ide? Io ho messo per la prima ide primaria quello da 40GB, mentre per la seconda ide primaria quello da 80GB. mentre quello da 120gb è interfaccia sata ed è quello dove cè installato xp su partizione c e dal quale sto scrivendo ora. Sulle ide secondarie rimanenti sono presenti masterizzatore e dvd-rw. La versione del bios è

FASTTRACK 378 BIOS VERSION 1.00.0.37
AMIBIOS VERSION 08.00.09 BUILD DATE 12/22/04

L'intervallo di tempo principale e consguente rallentamento si concentra sulla prima schermata della scheda madre ASUS.
Avatar utente
banditoz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: mar nov 22, 2005 6:29 pm

Messaggioda banditoz » mar mar 14, 2006 4:26 pm

e se mettessi gli HDD su secondary master secondary slave? e i masterizzatori e dvd su primary master e primary slave?

Mettendo i due hdd sulla stessa ide quindi primary master e prymari slave mi esce questo errore:


PRI master Hardisk: SMART: STATUS BAD backup adn replace

Si tratta dell'hdd da 40GB

Infatti sulla ide primaria mettendo solo su master l'hdd da 80GB e scollegando il 40gb l'avvio del pc sembra velocizzarsi


consigli?
Avatar utente
banditoz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: mar nov 22, 2005 6:29 pm

buttiamola sull'ironico

Messaggioda banditoz » mar mar 14, 2006 5:02 pm

e se vi dicessi che provando a rimettere tutto come prima (configurazioni ide degli hdd), ma scollegando la Logitech CLick smart WEBCAM che malaguratamente non veniva riconoscita dal pc tutto si è risistemato x adesso, ci credete??? [cry+] ossia mi riconosce tutti i drives e l'avvio si è velocizzato.

ma la logitech resta non funzionale. non vorrei che quell'arresto forse dovuto ad uno sbalzo di corrente abbia bruciato qualcosa al suo interno che manda in loop tutto l'hardware..?
Avatar utente
banditoz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: mar nov 22, 2005 6:29 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising