Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Meglio senza file swap?

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Meglio senza file swap?

Messaggioda Alina » ven mar 10, 2006 7:31 pm

Come state ragazzi? Ricordo gli aiuti che mi avete dato questa estate per il mio motorola... Scusatemi se dico una bestialità: a me sembra che eliminando il file paging (memoria virtuale) il computer va meglio, nel senso che quando faccio acquisizione video con premiere pro molte volte mi capita che il prg freeza (pur avendo settato al meglio scratch disk etc.. e memoria virtuale a 3096 massima e minima ). Ho 2 giga di memoria ram su MB asus p4c800e (tecnologia dual threading) cioe' sembra come se fosse un dual processor... Lo so mi sto esprimendo da imbranata... Ritorniamo al problema. Potrebbe essere che con 2 giga di memoria non ho bisogno di un file paging? O e' sempre meglio utilizzarlo? Grazie per l'attenzione.
P.S. : Il processore e' un P4 3.2 giga
Avatar utente
Alina
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 101
Iscritto il: mar lug 05, 2005 9:28 pm

Messaggioda morskott » ven mar 10, 2006 8:15 pm

il file di swap serve a contenere processi (o parte di essi) sul disco per avere piu processi ad uno stesso momento in RAM, quindi per aumentare il grado di multiprogrammazione, naturalmente quando il sistema cerca di leggere/scrivere su una pagina di memoria residente sul disco invece che in RAM, ci "mette più tempo" per recuperare la pagina dall'hd, scegliere dove metterla (in caso swappando su disco una pagina non piu utile) e leggerla/scriverla, che naturalmente è dispendioso in termini di tempo rispetto a un semplice accesso in RAM. Naturalmente ci vuole il giusto trade off tra grado di multiprogrammazione e pagine residenti sull'hd, perché se da una parte avere più processi in esecuzione aumenta il throughput, dall'altra avere piu pagine swappate (mi si perdoni il termine!!!!) vuol dire aumentare il tempo necessario per accederci. Tutto questo per dire che eliminare il file di swap diminuisce di sicuro il rendimento del pc, bisogna solo trovarci la giusta dimensione!!!!!
Avatar utente
morskott
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 147
Iscritto il: lun nov 03, 2003 7:40 pm

Messaggioda Alina » ven mar 10, 2006 8:42 pm

Ehm... si... cioe' no, insomma forse... se il potenziometro potenzia e il catalizzatore catalizza... E' colpa mia ma non ci ho capito una mazza. Diciamo che avrei anche capito ma con la configurazione che ho indicato... che mi consigliate? C'entra qualcosa che ho 2 giga di memoria ram? Aiuuuuuto!
Avatar utente
Alina
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 101
Iscritto il: mar lug 05, 2005 9:28 pm


Messaggioda kpaolo » ven mar 10, 2006 9:04 pm

Se usi WinXP (e non WinVISTAb) puoi permetterti con 2GB di RAM di non usare swap...
Ma visto che usi il PC con programmi pesanti...magari puoi diminuirlo ma non toglierlo del tutto...
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda Alina » sab mar 11, 2006 11:27 am

OK capito come sempre grazie a tutti.
Avatar utente
Alina
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 101
Iscritto il: mar lug 05, 2005 9:28 pm

Messaggioda Alina » sab mar 11, 2006 11:29 am

Ok come sempre siete stati d'aiuto. Grazie a tutti
Avatar utente
Alina
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 101
Iscritto il: mar lug 05, 2005 9:28 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising