Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Salvataggio dati del disco fisso - come si fa'??

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Salvataggio dati del disco fisso - come si fa'??

Messaggioda FRANCESC » mer mar 08, 2006 2:14 pm

Ragazzi non ho ancora capito come posso fare per fare le copie di tutto cio' che ho archiviato sul mio disco fisso (foto - documenti ecc.) - in modo che se succeda qualcosa al disco fisso possa recueprare i dati da altro supporto (vedi Dvd o cd).
Io ho nero burning rom versione 6.
come devo fare ?
Visto che sono alcuanto imbranato se poteste darmi indicazioni abbastanza passo per passo ve ne sarei molto grato.

Ringrazio tutti e saluto

Ciao [:-D]
Avatar utente
FRANCESC
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 161
Iscritto il: lun mar 06, 2006 3:11 pm
Località: PERUGIA

Re: Salvataggio dati del disco fisso - come si fa'??

Messaggioda EntropheaR » mer mar 08, 2006 2:45 pm

[nota] Apri nerofile->nuovo

[nota] Ti si aprirà la finestra: Nuova compilation
Scegli fra dvd o cd nel primo menu a tendina e poi scegli dvd-rom(ISO) o cd-rom(ISO) (in base al supporto che vuoi usare)

Dopodichè clicca su nuovo. (in alto a destra della finestra Nuova Compilation)

[nota] A questo punto avrai di fronte a te una schermata con:

A Destra una specie di "Esplora risorse", usalo per cercare i file da trascinare nella colonna più a sinistra.

Quando hai selezionato tutti i file, o quando hai riempito totalmente il supporto clicca sull'icona con disegnato un cd e un fiammifero (opure premi CTRL+B, oppure ancora Masterizzatore->Scriv.Complation)

[nota] Ti si aprirà la schermata Masterizza compilation

[nota] Alla voce multisessione scegli fra:
Inizia a scrivere un disco in multisessione: se i dati che vuoi scrivere sono inferiori alle dimensioni del disco, in questo modo potrai aggiungerci dati in futuro (attenzione, la multisessione può dare problemi di incompatibilità)

Crea un disco con un unica sessione: se i dati che vuoi scrivere riempiono "totalmente" il supporto.

[nota] Alla voce Etichetta puoi impostare il titolo della compilation.

[nota] Alla voce scrivi seleziona la velocità, non troppo alta: 4x per un dvd 16x, 24x per un cd (comunque puoi anche affidarti alla velocità indicata sul cd, ricordati che più bassa è meglio è!). Poi premi scrivi in alto a destra.

L'ho scritta abbastanza in fretta (spero si capisca), per cui se hai la necessità di qualche specificazione non esitare a chiedere, siamo qui apposta [;)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda FRANCESC » gio mar 09, 2006 2:20 pm

Grazie EntropheaR, [:-D]
sei stato molto gentile ed esaustivo al piu' presto tentero' di cimentarmi nel back-up.

Prima di iniziare volevo pero' capire una cosa - ma io devo prendere i singoli file da copiare o posso prendere l'intera cartella ?

Cioe' posso ad esempio prendere la cartella "documenti" o .. "immagini" e trascinarla sotto la colonna da masterizzare cosi' viene copiato il contenuto o devo obbligatoriamente prendere ogni singolo file esempio ogni lettera di documenti o ogni foto da immagini?
Perche' se fosse il secondo caso per fare queste copie ci vorrebbe una vita!!!

Un'altra cosa la velocita' di scrittura alla quale facevi riferimento:
Io per esempio ho adesso sotto mano un dvd riscrivibile nel quale c'e' "scritto 1x-4xcompatibile" - vuol dire che se non ho capito male da quello che hai scritto che come velocita' di scrittura da impostare io devo mettere 4??

Che vuol dire piu' e' lenta meglio e' ? - se io faccio una copia con una velocita' alta ci rimette la qualita' della copia ?

Sia per le immagini che per i documenti?

Resto in attesa di una tua gentile risposta - per adesso ti ringrazio molto e ti saluto.

P.s.: grazie a Voi tutti piano piano inizio a familiarizzare con certi termini ed operazioni che prima erano veramente duri da capire - anche se ancora ne' devo fare di strada.!!! [:I]

Ciao a tutti e grazie
Avatar utente
FRANCESC
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 161
Iscritto il: lun mar 06, 2006 3:11 pm
Località: PERUGIA


Messaggioda crazy.cat » gio mar 09, 2006 3:47 pm

Trascina pure le cartelle, non serve prendere i singoli file.

Per certi tipi di dati, per esempio copia di cd musicali, tenere velocità più basse permette una copia (di solito) migliore.

Magari quando masterizzi, non fare altre operazioni impegnative sul pc, questo riduce ulteriormente la possibilità di errori.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda ba_61 » gio mar 09, 2006 4:02 pm

Cioe' posso ad esempio prendere la cartella "documenti" o .. "immagini" e trascinarla sotto la colonna da masterizzare

Sì.
io devo mettere 4??


Non obbligatoriamente, anche minore se il programma ti indica ulteriori velocità di scrittura.

Che vuol dire piu' e' lenta meglio e' ? - se io faccio una copia con una velocita' alta ci rimette la qualita' della copia ?

Durante il processo di masterizzazione, il laser fonde la superficie del CD o DVD, creando dei pit o delle land (comunque "segni" che verranno poi interpretati e decodificati per la lettura).

E' consigliabile una velocità bassa (anche se il processo risulterà più lungo) per evitare una errata fusione del laser sul supporto (esistono masterizzatori da pochi euro ed altri costosi e più affidabili, come i supporti usati).

Interpreta come:"Presto e bene, non stanno bene insieme" [:-D]

Sia per le immagini che per i documenti?

Le premesse di cui sopra, valgono per ogni tipo di file.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Salvataggio dati del disco fisso - come si fa'??

Messaggioda FRANCESC » gio mar 09, 2006 5:19 pm

[ [nota] Ti si aprirà la finestra: Nuova compilation
Scegli fra dvd o cd nel primo menu a tendina e poi scegli dvd-rom(ISO) o cd-rom(ISO) (in base al supporto che vuoi usare)

Ma sulla prima schermata quando mi fa scegliere tra i vari supporti sia dei CD che dei DVD quale devo scegliere visto che ce ne sono molti? differenza ?

Che tipo di supporto devo usare ad esempio per le foto ?
dvd iso o che altro?

E per i filmati ??

Si potrebbe avere una spiegazione di cosa servono i vari tipi di supporto??

Visto che ci ho sempre capito poco?

Grazie

Spero ancora nella Vs. collaborazione fino ad ora veramente preziosa!!! [applauso]

Grazie
Avatar utente
FRANCESC
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 161
Iscritto il: lun mar 06, 2006 3:11 pm
Località: PERUGIA

Messaggioda ba_61 » gio mar 09, 2006 5:31 pm

quale devo scegliere visto che ce ne sono molti? differenza ?

Sì, molti ma chiari: ISO, Audio, DVD Video, Dati...

Che tipo di supporto devo usare ad esempio per le foto ?
dvd iso o che altro?

Indifferente CD o DVD ISO o Dati, secondo la quantità di materiale da masterizzare.

E per i filmati ??


Supporti DVD (ma si possono creare anche dei Video CD).

Per evitare dei copia-incolla, Nero possiede un'ottima e dettagliata guida per tutte le sue applicazioni.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising