Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Tecnologia HD (alta definizione)

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Tecnologia HD (alta definizione)

Messaggioda Diego166 » dom feb 19, 2006 3:27 pm

Vorrei saperne di piu.... [:-D] è da mesi che è uscita e ormaista entrando nello standard...cos'è l'HDMI? e i televisori HD ready?
E' sempre un formato mpeg2 ma invece di esseere 720 x 576 è 1280 x 1024? why? [fischio] Discutiamone...
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Messaggioda The King of GnG » mer feb 22, 2006 11:16 pm

E' una grossa bolla speculativa: in pratica, un'evoluzione delle attuali tecnologie di compressione dati, con una migrazione massiccia di codec verso lo standard MPEG-4 e figliolanza (chi ha detto H.264?!?), Windows Media 9 e non ultimo il caro vecchio MPEG-2 ma in alta risoluzione.

La tecnologia Hi-Definition è tale perché il segnale video possiede un numero superiore di linee in orizzontale e in verticale, e l'audio una fedeltà maggiore. Ora, io ho un 17", e non ho alcuna intenzione di comprare un plasma da 1.000.000 di pollici, quindi un DVD mi va da dio....

Poi, altra disgustosissima aggiunta dell'alta schif....definizione, è un livello a dir poco demente di protezioni DRM schiaffato sopra....AACS, evoluzione del caro vecchio CSS dei DVD, con protezioni aggiuntive tipo "hash" individuali dei masterizzatori Blu-ray utilizzati per rendere vano ogni possibile tentativo di copia dell'originale...

Parlando di Blu-ray, l'alta definizione è stata "inventata" soprattutto per spacciare queste due nuove quasi-bufale, Blu-ray e HD-DVD, i vaporware di maggior successo della storia della tecnologia.....

Ripeto, è una bolla speculativa: non vedo perché debba cambiare tutta la mia attrezzatura di fruizione, buttare nel cesso i miei DVD, e accettare assurde limitazioni di utilizzo/copia quando con l'attuale sistema faccio un po' quel che azzo mi pare. In una parola: troppo precoce.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Diego166 » gio feb 23, 2006 12:16 am

Si in effetti hai ragione!!! tanto x abbattere protezioni dittatoriali che ci impediscono di fare il tutto e poi...e poi...e poi ci trovaimo con una nuova tecnologia ad alta definizione che vuole spacciare i vecchi dvd...ma come? fino a ieri era una definizione eccezzionale il vecchio e caro ormai dvd [cry+] [cry+] [cry+] [cry+] [cry+] [cry+]
ed ora che grandi manager ci propongono questa alternativa...a dir poco migliore del dvd...e le case che io le chiamo S.S. (società segrete del copyright) godono di questa alternativa perché hanno un altro punto di appoggio...ce addirittura chi dice che con il tempo questi formati ad alta definizione sostituiranno e soppianteranno del tutto i dvd...si parla di molto piu in la ma è probabile che succeda...mi rasserena ancora il fatto che tutt ora in giro ci sono ancora le vecchie e tanto amate VHS che contengono film originali SIAE e di ultima data...
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano


Messaggioda The King of GnG » gio feb 23, 2006 12:20 am

L'alta definizione, tutti ne parlano tutti la vogliono.....

Non fosse che, visto che è un po' che seguo la questione, che l'argomento comunque mi interessa parecchio (sempre di media ottici si parla, una mia debolezza [:-D] ), e che mi sento in qualche modo "responsabile" nel trattare la cosa per MegaLab.it (sono pur sempre un redattore, che diamine [:-D] ), non prenderei tanto sul serio la cosa.

Ripeto la definizione che secondo me meglio descrive la cosa: vaporware.

P.S.Prontissimo ad essere smentito dai fatti....ma, visto che sto in questo preciso istante scrivendo degli ulteriori ritardi della "venuta del messia HD" a causa delle specifiche di protezione incomplete, la vedo dura....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Diego166 » gio feb 23, 2006 12:27 am

Meglio cosi.....lasciamo i dischi HD al loro posto dove siano...inoltre dimenticavo...L' HDMI oltre al video digitale porta anche il segnale audio... in digitale credo...
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Messaggioda The King of GnG » gio feb 23, 2006 12:58 am

Ah, un piccolo appunto che credo sia importante: l'alta definizione sbandierata come l'ultima figata da sballo è largamente trascurabile, non è così invece per i nuovi protocolli e standard di compressione: un video QuickTime codificato in formato H.264 offre, in uno spazio ridotto, una qualità quasi incredibile. E per un film in MPEG-4 ad ottima risoluzione, come mi insegna la pratica quotidiana col mio iPod, NON SERVE UN SUPER-DISCO DA 50 GIGA!!!! Chiedo scusa per il caps....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda alb » gio feb 23, 2006 1:03 am

Piccola precisazione, HDTV non è proprio uno standard ma un accozzaglia di regole un po vaghe. perché alcuni con HDTV intendono i futuri film su hd-dvd e blu ray che utilizzeranno tecnologie ancora non ben definite. Invece con HDTV si possono intendere le trasmissioni televisive che già ora sono disponibili, quasi tutte sul satellite. Tra l'altro esistono schede per computer per sintonizzarsi su canali che trasmettono in HD. Dico accozzaglia perché gia ci sono 2 standard di definizione una bassa ma con alta frequenza di refresh e una più alta, tipo 1920*1200 (qualcosa del genere) ma l'immagine è interlacciata e quindi con frequenza di refresh dimezzata. I televisori che mostrano il marchio HD-Ready possono visualizzare questo segnale, però bisogna avere pure un decodificatore che supporti l'HDTV. E comunque gli lcd odierni non arrivano a risoluzioni così elevate quindi si può parlare di qualità "sprecata"
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda thomas » gio feb 23, 2006 10:31 am

Hey, io mi sono appena comprato questo ed ho speso poco più di 1400€... Molto meno di un plasma o lcd della stessa dimensione e con le stesse caratteristiche... con una lampada sostituibile che oggi costa 300€ ma che quando arriverà il momento di sostituirla costerà almeno la metà.
Cosa volete di più?

Pubblicità a parte, dato che non faccio acquisti ad occhi chiusi, ho "dovuto" in un certo qual senso documentarmi prima dell'acquisto.

Ad oggi, i display in HD si dividono in due fasce:
a) quelli che puntano sui seguenti numeri di linee: 576p, 720p, 1080i (p = segnale progressivo; i = segnale interlacciato)
b) quelli Full-HD, che leggono anche il segnale 1080p (1920x1080 progressive)

Ad oggi è possibile godere dell'HD soltanto con sistemi HTPC (Home Theater PC, computer collegati in DVI/HDMI/Component ai display compatibibili).
Sono ancora pochi i ricevitori digitali collegabili in HD, mentre i canali (soprattutto esteri) cominciano a popolare l'etere.
Le olimpiadi di Torino sono riprese da due telecamere in HD, ma trasmesse in HD solo nell'area urbana di torino tramite il digitale terrestre.
Sky ha annunciato che i Mondiali di Tedeschia verranno trasmessi in HD.
Questo per quanto riguarda le trasmissioni.

Le sorgenti.
Esistono sul commercio dvd player/media player in grado di collegarsi upscalare (moltiplicare il numero di linee in pratica attraverso operazioni di deinterlacing e upscaling) il segnale orginale in un segnale 720p 1080i.
Dalle mie valutazioni personali, ho escluso l'acquisto di uno di questi player perché, anche se la qualità a detta degli amanti del genere è comunque ottima rispetto al segnale orginale, gli apparecchi (nel mio caso) avrebbero comunque vita breve data l'uscita "imminente" (aspettiamo ancora un bell'anno e mezzo per prezzi decenti) dei player dedicati, ma soprattutto dei supporti.

I supporti
Volete farmi credere davvero che chi aveva filmati in super8 li ha convertiti in vhs?
E chi aveva filmati in VHS li ha convertiti in DVD?
E chi oggi ha film in DVD domani li converta in chissà che cosa?

Io personalmente terrò un lettore per ogni formato.
I DVD li "sparerò" in componet al mio retroproiettore, non escludo un domani di farli leggere a qualche lettore in upscaling.

Questioni protezioni HDCP.
Io sono sempre scettico sui vostri discorsi.
Oggi ci sono le protezioni sui dvd (macrovision & co.), domani ci saranno quelle sugli altri supporti.
Personalmente la questione non mi tocca, ma a voi così infervoriti dal discorso, basti pensare che (in tecnologia) tutto quello che si costruisce, si piò disassemblare.
Ripeto: la questione non mi preoccupa minimamente.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda The King of GnG » dom feb 26, 2006 3:53 pm

Thomas ha scritto:tutto quello che si costruisce, si piò disassemblare


Questo è certo. Peccato che il progetto di TrustedComputing miri, attraverso la realizzazione di protezioni sempre più invasive, sempre meno controllabili dall'utente (Rootkit anyone?!? Tra qualche giorno uscirà una mia news che parla di una di queste schifezze schiaffata su un DVD-Video) e sempre più spinte dalla propaganda commerciale di gente che dovrebbe dedicarsi all'agricoltura e non ad altro, alla graduale chiusura delle possibilità di Reverse Engineering dei sistemi protetti. AACS ancora ancora fa fare i bisogni corporali, e già la sua fine è segnata, dicono gli esperti, ma il futuro non è certo promettente, da questo punto di vista....

E poi è la stessa idea che per vedere un super-definito ciofecone hollywoodiano io debba sorbirmi la super-protezione che mi dice pure se posso mette in pausa o meno per andare a cesso (ok drammatizzo...) che rifiuto, categoricamente.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda atomik » mar feb 28, 2006 8:34 pm

I supporti in questione a mio avviso hanno piu' un senso per l'archiviazione di dati, piu' che per la visione di film ad alta definizione...

Sicuramente l'alta definizione e' il futuro, ma c'e' una nota negativa in tutto questo, ed e' stata gia' citata.
Ovviamente parlo dei DRM.

In sostanza vogliono far si' che una persona non possa registrarsi nemmeno un programma TV, una pubblicita', un film o una partita di calcio.
Tutti questi contenuti saranno protetti in modo tale da rendere MOLTO difficile la registrazione.

Poiche' si tratta di soluzioni hardware-software studiate appositamente, sara' necessario modificare sia il software che l'hardware per superare questi sistemi (e non credo che la cosa sara' semplice come modificare una console).

Nella mia firma c'e' un bel filmatino sull'argomento, invito tutti a guardarlo per farsi un'idea del perche' i DRM sono un grosso male.

Questi tipi di DRM non hanno niente a che vedere con il CSS o con gli altri visti fino ad oggi (che hanno comunque limitato la fruizione al legittimo possessore!), in questo modo chi compra e chi fruisce di queste opere non ha piu' il controllo di quello che vuole guardare (siano essi film, programmi TV o altro).
Per intenderci, potrebbero decidere che i televisori di marca X non debbano piu' trasmettere l'emittente Y, e chi ha acquistato quel televisore non potrebbe farci assolutamente NULLA.

L'unico modo di tutelarsi, e' quello di non acquistare prodotti di questo tipo, dato che l'unico potere dei consumatori e' quello d'acquisto!
Se nessuno compra queste porcherie, non potranno imporre al mercato questa assurdita'.

Chiaramente questo deve essere fatto fin quando si avra' una scelta, e questo vale per i televisori, per i computer, e per gli altri apparecchi audio-video.

Insomma ragazzi, aprite gli occhi!
Avatar utente
atomik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 266
Iscritto il: gio feb 24, 2005 1:42 pm
Località: Catania

Messaggioda ssjx » mer mar 01, 2006 11:57 am

Purtroppo io penso che ci sia poco da aprire gli occhi ................ che tu lo voglia o meno i DRM e compagnia bella verranno implementati anche se dovessero protestare tutti gli utenti del mondo ................ è chiaro che non si lavora ad un progetto simile per anni per poi dire "ah nn lo volete? allora non se ne fa niente" ed è anche chiaro che se si spera in un intervento da parte della legislatura si è degli illusi ................. potere e denaro sono sempre andati daccordo e società come Microsoft, Intel e compagnia spesso non chiedono, ordinano ciò che deve essere fatto e questo non credo sia un mistero
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda The King of GnG » mer mar 01, 2006 9:36 pm

ssjx ha scritto:Purtroppo io penso che ci sia poco da aprire gli occhi ................ che tu lo voglia o meno i DRM e compagnia bella verranno implementati anche se dovessero protestare tutti gli utenti del mondo ................ è chiaro che non si lavora ad un progetto simile per anni per poi dire "ah nn lo volete? allora non se ne fa niente" ed è anche chiaro che se si spera in un intervento da parte della legislatura si è degli illusi ................. potere e denaro sono sempre andati daccordo e società come Microsoft, Intel e compagnia spesso non chiedono, ordinano ciò che deve essere fatto e questo non credo sia un mistero


Non tutto è perduto.....Finché si cerca di diffondere la consapevolezza dell'immane pericolo, finché le funzionalità del Trusted Computing così come l'ha progettato l'industria, finché NG-SCB di Microsoft non sarà pienamente operativo (in parole povere, Windows Vista con tutte le funzionalità DRM implementate, Protected Environment e layer DRM kernel-level inclusi), si può sempre tornare indietro....

L'industria deve capire che il mercato non lo fa lei, ma lo facciamo noi. Internet, da questo punto di vista (PEER TO PEER!!!! [:-D] ), è un formidabile veicolo di istanze e azioni di sensibilizzazione (EFF, un nome per tutti).
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Diego166 » mer mar 08, 2006 2:25 am

Peer to peer...quante volte che lo ho sentito questo nome...bello! è la nave che ci porta alla deriva lontatno da tutti i mali delle aziende trust computing ecc..comunque ritornando a noi..L'altadefinizone sta entrando in tutti i piu diffusi apparecchi digitali...dalla telecamera al tv ad disco alta definizione ecc..
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Messaggioda The King of GnG » mer mar 08, 2006 8:55 pm

Diego166 ha scritto:Peer to peer...quante volte che lo ho sentito questo nome...bello! è la nave che ci porta alla deriva lontatno da tutti i mali delle aziende trust computing ecc..comunque ritornando a noi..L'altadefinizone sta entrando in tutti i piu diffusi apparecchi digitali...dalla telecamera al tv ad disco alta definizione ecc..


Sta entrando? Si?!? Così credi? Bene! Fammi una proporzione e vediamo in quante case sta entrando l'alta porcher.....definizione [fischio]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Diego166 » ven mar 10, 2006 11:05 pm

King...a farla in breve,ne stiamo vendendo parecchi dove lavoro io..schermi con L HDMI ce ne sono dappertutto ed per farti un esempio LG siè creata un mega stand con tanto di dimostrazione di immagini e filamti su schermi al plasma con superficie lucida con tecnologia tipo X BLACK di Sony con grafica interlacciata..ti parlo di schermi da minimo 32 pollici...e in formato 16noni...anchio come te sono contrario a l'alta definizione ma la gente compra compra e viene gia li con il pretesto di volre uno schermo HDMI...è lagato HDMI cè HDTV HDDVD e tutto quello che riguarda sta c***o di alta definizione...che lo si voglia o meno è cosi...possiam dire di no fino a quanto vogliamo ma è la gente che fa vivere la tecnologia...giusta o sbagliata che sia...
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Messaggioda thomas » sab mar 11, 2006 11:09 am

Una cosa deve essere chiara:
HD non implica protezioni!!!
Quella è tutta colpa del mercato.

Per il resto, è un'ottima tecnologia alla portata di tutti!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda The King of GnG » sab mar 11, 2006 6:57 pm

thomas ha scritto:Una cosa deve essere chiara:
HD non implica protezioni!!!
Quella è tutta colpa del mercato.

Per il resto, è un'ottima tecnologia alla portata di tutti!


HD-DVD e Blu-ray ancora in ritardo

Mah, sarà.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising