Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Server di Alice

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Server di Alice

Messaggioda Diego166 » mer mar 08, 2006 2:45 am

Oggi mi contatta la telecom dicendomi che se volevo mi proponevano un contratto a canone fisso di 19 euro al mese e mi portavano la velocità a 4mega invece a 640K come è ora...e con lo stesso modem che uso ora che è un vecchio IPM usb modem (una ciofega) rispetto ai moderni modem ethernet...ma mi chiedevo,dalla loro postazione cosa vanno a modificare?cosa cambiano sul server per darmi maggior velocità?Saranno i loro segreti ma magari sul forum cè qualcuno che lo sa....alla fine avranno un server che fornisce il TCP IP.. no?
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Messaggioda ba_61 » mer mar 08, 2006 3:32 am

Per prima cosa mi chiedo da dove salti fuori quell'offerta:Alice 4 Mega.

Un fattore determinante per la velocità è il doppino telefonico, da verificare da parte di Telecom sulla tua linea telefonica tramite uno specifico test:

La velocità effettiva di un collegamento ADSL dipende però da una serie di fattori, tra i quali l'attenuazione della linea, dovuta alla lunghezza e allo stato del doppino telefonico. Ciò è particolarmente vero nel caso di connessioni ADSL "ad alta velocità" (superiori a 2Mbit).

Un doppino telefonico è teoricamente in grado di supportare una connessione a 6Mbit; in realtà, se la qualità della trasmissione dati è compromessa a causa di un doppino in cattivo stato, la velocità di collegamento effettiva potrebbe risultare molto più bassa.

Per questa ragione, l'attivazione delle linee ad alta velocità (per esempio, ADSL a 6Mbit), deve essere preceduta da una fase di test, indipendentemente dalla velocità del servizio sottoscritto. La fase di test coincide con le prime connessioni, quando il modem ADSL si allinea alla centrale e viene analizzata la capacità trasmissiva del doppino telefonico. Solo dopo aver accertato che il doppino supporta effettivamente un collegamento ad esempio di 6Mbit, verrà impostata la corretta velocità.

Qualora invece il test dovesse determinare che la linea analizzata è in grado di supportare un collegamento a velocità inferiori (per esempio, fino a 4Mbit), il collegamento sarà adeguato a tale velocità e, contestualmente, il canone mensile a carico dell'abbonato.

Il test non è necessario nel caso di abbonamenti con velocità comprese tra 640KB e 1,25Mbit, poiché anche un doppino in condizioni non ottimali è in grado di supportare senza problemi tali velocità.


In poche parole invece, ti attivano la 4 Mega e se poi il tuo doppino non la supporta, o paghi per niente o, come me in questo periodo, cambi profilo, spendi la metà e si vedrà fra qualche anno o se cambio paese o città o Stato.

Ribadisco che ho 4 Mega a Bologna centro e non fa faville (non pago io, per cui mi va bene).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Diego166 » mer mar 08, 2006 3:43 am

Ma il doppino telefonico sarebbe l RJ11 a sei poli???se è quello credo che funzioni bene perché lo ho appena rifatto e crimpato di nuovo....se ci fossero dei modi x calcolare il flusso variabile della connessione sarebbe una manna cosi capisco cosa sfrutto e cosa no...esisteranno pèure dei programmi che facciano cio o no??tipo un HDtune, solo che invece di vedere la capacità effettiva di portata tra il bus IDE e lhd controlla la trasmmissione dati sulla connessione adsl...
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Messaggioda ba_61 » mer mar 08, 2006 3:53 am

Ma il doppino telefonico sarebbe l RJ11 a sei poli???

E' il tratto di cavo che va da casa tua alla più vicina centralina di smistamento (metri o chilometri, bisogna vedere).

Doppino telefonico.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising