Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installazione Suse

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Installazione Suse

Messaggioda bandrew » ven feb 24, 2006 1:50 pm

Finalmente ho l'occasione di provare Linux. Ho a disposizione un pentium III da usare come muletto e voglio fare un po' di prove. Siccome nn ho la minima idea di come funzioni avrei bisogno di qualche delucidazione che riguarda il mio caso, per le cose generali trovo tutto in giro.
In pratica ho un HD da 20 Gb e uno da 6,4 Gb. Ho scelto la Suse come distro perché mi è sembrata la più semplice da mettere. Vorrei quindi mettere sia la Suse 10 sia windows xp per far girare poche cose essenziali. Come conviene dividere lo spazio visto che è un po' pochino? Nn so se mettere Linux su quella da 20 visto che è il sistema fondamentale della macchina ma nn so se poi a Windows bastano i 6gb per muoversi un minimo (davvero minimo). Voi come partizionereste in questo caso l'HD da 20?
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda bandrew » sab feb 25, 2006 12:20 pm

Sto installando windows sull'HD da 6 gb perché nn so se va. Va bene lo stesso se prima installo Windows e poi Suse sull'altro HD? oppure poi devo riformattare tutto e mettere prima Suse?
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Hoamaru » sab feb 25, 2006 11:44 pm

Allora secondo me, parlo per esperienza personale, metti sul 20GB linux e su 6B Windows. A Windows serve ram + dello spazio, se nn ci vai a installare robe giganti o molti soft 6 Gb bastano, il punto e' se la RAM basta.

Come partizionare il 20
-Se vuoi mettere sul 20b sia Windows che linux secondo me fai cosi: prima la partizione ntfs, poi la swap poi l'ext 2 (in pratica metti Windows prima di linux)
-Se invece e' tutta per linux: fai la parizione swap poi la ext2.

E poi secondo me e' meglio installare prima Windows poi linux, dato che il primo nn riconosce il secondo, invece linux riconosce Windows.
son un linuxiano neo-ubuntuniano
Avatar utente
Hoamaru
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 29, 2004 2:18 pm


Messaggioda bandrew » dom feb 26, 2006 12:34 pm

Grazie mille Hoamaru. Ho fatto proprio come dici tu. Ho installato prima windows sul 6 gb poi la Suse sul 20 gb. le partizioni le ho lasciate fare a lui, credo ne abbia fatte due, una di swap standard, una ext2. Ci sono stati e ci sono grossi problemi con l'installazione:
ci ha messo 9 ore per completare il processo di install! Ora ha riavviato e sta facendo la configurazione di sistema, ci sta mettendo altre ore...
Come è possibile che ci metta così tanto? Il pc è un pentium III 1 ghz con 256 mb di ram. Ok nn è un mostro ma ha sempre tenuto windows xp senza problemi quindi dovrebbe bastare anche per Suse... A me sembra che parta e poi si fermi, poi riparta e poi si fermi. Potrebbe essere qualche problema sulle partizioni? Il dvd mi sembra a posto e ora comunque sta configurando e nn legge il dvd.
Qualcuno mi sa dare qualche help?
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Rancid » dom feb 26, 2006 1:39 pm

Azz arrivo tardi [|)] beh visto che è un muletto dedicato agli esperimenti non devi preoccuparti più di tanto dei danni [:-D] Suse a mio avviso è molto avida di risorse, con quella configurazione forse è un po' lenta in fase di installazione, ma il tempo che ci ha messo mi sembra comunque esagerato. Per quanto riguarda tutto il resto hai fatto la scelta più opportuna. Lo so che sarò ripetitivo...ma non hai minimamente preso in considerazione Ubuntu come distro linux?
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda bandrew » dom feb 26, 2006 2:04 pm

Rancid ha scritto:Azz arrivo tardi [|)] beh visto che è un muletto dedicato agli esperimenti non devi preoccuparti più di tanto dei danni [:-D] Suse a mio avviso è molto avida di risorse, con quella configurazione forse è un po' lenta in fase di installazione, ma il tempo che ci ha messo mi sembra comunque esagerato. Per quanto riguarda tutto il resto hai fatto la scelta più opportuna. Lo so che sarò ripetitivo...ma non hai minimamente preso in considerazione Ubuntu come distro linux?

Grazie Rancid. Nn sei ripetitivo però nn ho preso in considerazione ubuntu per un semplice motivo: BOH [:-D] Ho letto un po' in giro che suse era facile e nn ci ho pensato due volte, l'ho scaricata e via.
comunque visto che mi sono rotto i cosiddetti ho fermato tutto. Ho resettato e ho fatto partire Windows, va ok ma nn riconosce l'HD con su linux (penso sia normale). Ho riavviato e ho fatto ripartire tutto da dvd suse. In pratica ho rifatto tutto da capo.
Ditemi se ho sbagliato:
- ho creato due partizioni, una da 500 mb di swap e una da 18,5 gb reiserf
- mi diceva "imposta punto di montaggio su hda1 su /windows" io credevo fosse il fatto che aveva visto Windows e l'ho lasciato fare
- ho fatto partire l'installazione dell'ambiente desktop e delle cose base
- ho fatto partire l'installazione

Risultato: ora sta installando in maniera penso corretta ma si blocca su alcuni pacchetti e poi riparte!

Mi dite se le impostazioni erano corrette?
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Rancid » dom feb 26, 2006 2:20 pm

Le impostazioni di per se sono corrette...se si impunta su alcuni pacchetti i problemi possono essere molteplici: dvd corrotto, lettore dvd non performante o hardware datato che crea problemi con i pacchetti per la configurazioni del sistema.
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda bandrew » dom feb 26, 2006 6:54 pm

Ho installato correttamente ubuntu FINALMENTE.
Il problema è che è di una lentezza impossibile. Dipende dalla ram che è solo 256 mb oppure è un problema di HD? Il processore lo regge secondo voi?
Io credo che l'HD abbia qualche problema perché nn ci credo che nn bastino 256 mb di ram, bastavano per Windows...
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda kpaolo » dom feb 26, 2006 7:16 pm

forse hai troppi demoni lanciati automaticamente all'avvio...
purtroppo non ricordo il comando esatto per controllarli...mi sa checkconfig...boh...
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda bandrew » lun feb 27, 2006 7:17 am

kpaolo ha scritto:forse hai troppi demoni lanciati automaticamente all'avvio...
purtroppo non ricordo il comando esatto per controllarli...mi sa checkconfig...boh...

Io ho lasciato le impostazioni standard e ho caricato da cd, non da dvd. Nn ho idea di cosa carichi automaticamente all'inizio.
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda bandrew » mar feb 28, 2006 5:35 pm

AGGIORNAMENTO: ho installato Ubuntu sul disco da 6 gb e ora funziona perfettamente.
Il problema risiedeva del lettore dvd, in pratica impazziva dopo un po' che andava, quindi ho installato da cd e poi l'ho ricollegato.

Devo dire che sono rimasto favorevolmente colpito da alcuni accorgimenti di linux, su tutti la possibilità di suddividere le applicazioni aperte in gruppi a piacere. Notevole.
Ora sto scaricando in cd la versione completa di Ubuntu così provo a installarlo da capo sull'HD da 20 gb, lasciando però l'installazione su quello da 6. E' possibile oppure vanno in conflitto all'avvio?
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Shagrath » lun mar 06, 2006 4:32 pm

mammamia, che parto ti è toccato.
Io non conosco ubuntu, ma dopo varie peregrinazioni passando da Mandrake e Fedora, ho optato per la Suse...secondo me è un gioiello. Rende semplici alcune impostazioni di sistema grazie a Yast (una specie di pannello di controllo alla Win, molto ma molto + ricco...e molto immediato) che secondo me devono essere tali: perché n semplificare la vita laddove si può? [;)]
Però ripeto, non conosco ubuntu, magari è altrettanto bella...
Per quanto riguarda possibili conflitti di due distro all'avvio, non credo prorpio. Il bootloader ti permetterà di scegliere con quale sistema operativo lavorare, indipendentemente da quale S.O. sia. Lilo non mi dava problemi con 2 mandrake, grub non me ne ha dati con 2 suse...
C'è sempre una soluzione...
Avatar utente
Shagrath
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: mar mar 29, 2005 8:54 pm

Messaggioda bandrew » lun mar 06, 2006 11:45 pm

Shagrath ha scritto:mammamia, che parto ti è toccato.
Io non conosco ubuntu, ma dopo varie peregrinazioni passando da Mandrake e Fedora, ho optato per la Suse...secondo me è un gioiello. Rende semplici alcune impostazioni di sistema grazie a Yast (una specie di pannello di controllo alla Win, molto ma molto + ricco...e molto immediato) che secondo me devono essere tali: perché n semplificare la vita laddove si può? [;)]
Però ripeto, non conosco ubuntu, magari è altrettanto bella...
Per quanto riguarda possibili conflitti di due distro all'avvio, non credo prorpio. Il bootloader ti permetterà di scegliere con quale sistema operativo lavorare, indipendentemente da quale S.O. sia. Lilo non mi dava problemi con 2 mandrake, grub non me ne ha dati con 2 suse...

Pensa che era la prima volta che provavo linux... [dry]
Comunque ora è bello stabile, riconosce anche l'altro HD (vuoto) e i lettori vanno benone. Me lo sto godendo tutto, ieri ho navigato 4 ore e creato file excel, word ecc. Tutto meraviglioso e senza mai un problemino.
Ho installato un bel po' di programmi dai vari repository ma alcuni non riesco a metterli, sembra ceh scarichi ma un secondo dopo passa all'analisi delle dipendenze e poi non mette nulla, boh [sbigot]

comunque per ora linux è meraviglioso [applauso] permette cose che con Windows mi sognavo...
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Shagrath » mar mar 07, 2006 3:34 pm

Ahhh...le dipendenze...spesso ci sbatti la testa!
sai quante volte Yast in modo molto efficiente mi ha avvisato della mancanza di questo o quel pacchetto...peccato che poi tocca a te cercarteli e installarli...Uno dei maggiori problemi l'ho avuto con l'installazione di aMule...fortuna che poi ho trovato una versione del programma che si adattava di più ai pacchetti già presenti...
IN BOCCA AL LUPO!!!
ps: vedrai che risolvi tutto... ;)
C'è sempre una soluzione...
Avatar utente
Shagrath
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: mar mar 29, 2005 8:54 pm


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising