Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quali vantaggi tra questi due formati?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Quali vantaggi tra questi due formati?

Messaggioda Lion » lun mar 06, 2006 5:42 pm

Scusate, mi spiegate quali differenze ci sono tra tra un hard disk configurato in Fat 32 o NTSF? [:I]
Avatar utente
Lion
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 457
Iscritto il: dom gen 15, 2006 10:40 pm
Località: Puglia

Re: Quali vantaggi tra questi due formati?

Messaggioda Mr.TFM » lun mar 06, 2006 5:50 pm

Lion ha scritto:Scusate, mi spiegate quali differenze ci sono tra tra un hard disk configurato in Fat 32 o NTSF? [:I]

Ntfs è più sicuro e robusto...
Fat 32 però è compatibile su quasi tutte le piattaforme.....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda kpaolo » lun mar 06, 2006 6:02 pm

NTFS è l'unico filesystem microsoft con journaling. FAT32 non ha il journaling.
il futuro WinFS avrà qualcosa anche di migliore del journaling, trattando i dati come elementi di un database.

Altri tipi di filesystem con journaling sono ReiserFS, UnionFS ed EXT3 ma non sono supportati da Windows.
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am


Messaggioda Lion » lun mar 06, 2006 7:30 pm

Grazie, siete stati chiarissimi! [:-D]
Leggendo alcune discussioni in proposito, ho visto che c'è la possibilità di cambiare formato. Secondo voi, avendo un hard disk esterno (Fat 32), mi consigliate di passare in Ntfs?
Un saluto a tutti e grazie per la vostra gentilezza [;)]
Avatar utente
Lion
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 457
Iscritto il: dom gen 15, 2006 10:40 pm
Località: Puglia

Messaggioda Boo » lun mar 06, 2006 7:39 pm

Se hai Windows 2000/XP/2003 sì
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda Lion » lun mar 06, 2006 7:57 pm

Grazie ancora! [applauso]
Avatar utente
Lion
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 457
Iscritto il: dom gen 15, 2006 10:40 pm
Località: Puglia

Messaggioda kpaolo » lun mar 06, 2006 9:34 pm

io invece ti direi che dipende dagli usi che ne fai...
se l'HD esterno è un'appendice del tuo WinXP allora può andar bene NTFS, ma usi l'HD esterno per la sua portabilità allora ti conviene usare il FAT32 che è compatibile con TUTTI i sistemi operativi esistenti (sia in lettura che in scrittura)
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda Lion » lun mar 06, 2006 10:42 pm

kpaolo ha scritto:io invece ti direi che dipende dagli usi che ne fai...
se l'HD esterno è un'appendice del tuo WinXP allora può andar bene NTFS, ma usi l'HD esterno per la sua portabilità allora ti conviene usare il FAT32 che è compatibile con TUTTI i sistemi operativi esistenti (sia in lettura che in scrittura)

Infatti, per il momento ho deciso di lasciarlo così, ma in futuro sicuramente lo cambierò [brindisi]
Avatar utente
Lion
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 457
Iscritto il: dom gen 15, 2006 10:40 pm
Località: Puglia

Messaggioda The King of GnG » mar mar 07, 2006 10:42 pm

kpaolo ha scritto:io invece ti direi che dipende dagli usi che ne fai...
se l'HD esterno è un'appendice del tuo WinXP allora può andar bene NTFS, ma usi l'HD esterno per la sua portabilità allora ti conviene usare il FAT32 che è compatibile con TUTTI i sistemi operativi esistenti (sia in lettura che in scrittura)


Errato. Il file system FAT32 non è, solitamente, compatibile con i sistemi operativi a 16 bit come quelli MS/DR/FreeDOS.....che non sono certo morti, al contrario di quanto si possa credere senza avere cognizione di causa :-)

Forse era più corretto dire "tutti i sistemi operativi correntemente sviluppati" :-) (FreeDos, ora come ora, supporta l'accesso U-DMA al disco e il file system FAT32....)

Un'altra differenza sostanziale, che nessuno ha ancora messo nel dovuto risalto, è che un hard disk formattato in NTFS, in virtù del maggior numero di operazioni svolte dal kernel per la gestione e la formattazione dei dati all'interno del file system (il journaling non si fa mica da solo neh....), è generalmente più lento di un Hard Disk formattato in FAT32.....

Anche se, per quanto mi riguarda, il passaggio da FAT32 a NTFS si è fatto sì sentire, ma ne ho ricavato talmente tanti vantaggi che poco me ne è fregato della maggiore (e sostanziale) lentezza....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda kpaolo » mar mar 07, 2006 10:56 pm

faccio ammenda...
forse era meglio dire "il FAT è supportato da TUTTI i sistemi esistenti"?
o neanke quello lo è?

(è comunque impensabile l'utilizzo del FAT)
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda Lion » mar mar 07, 2006 10:58 pm

Anche se, per quanto mi riguarda, il passaggio da FAT32 a NTFS si è fatto sì sentire, ma ne ho ricavato talmente tanti vantaggi che poco me ne è fregato della maggiore (e sostanziale) lentezza....

Ciao. Scusa ci dici gli altri vantaggi quali sono?
Avatar utente
Lion
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 457
Iscritto il: dom gen 15, 2006 10:40 pm
Località: Puglia

Messaggioda The King of GnG » mar mar 07, 2006 11:47 pm

Lion ha scritto:
Anche se, per quanto mi riguarda, il passaggio da FAT32 a NTFS si è fatto sì sentire, ma ne ho ricavato talmente tanti vantaggi che poco me ne è fregato della maggiore (e sostanziale) lentezza....

Ciao. Scusa ci dici gli altri vantaggi quali sono?


- Maggior "consistenza" del file system: i cluster non si perdono più, i dati non si perdono più, visto che, grazie al journaling, il sistema operativo sa sempre, prima e dopo di ogni scrittura su disco, cosa fare, se qualcosa è andato storto e come sistemare la cosa senza influenzare gli altri dati su disco....Subito vari crash, mai buttato o perso niente. Su ME, un crash con eMule aperto mi faceva minimo perdere tutti i crediti, la configurazione del programma e un bel po' di file in download [sbigot]. Ecco, su XP la cosa non esiste più.....

- Partizioni di dimensioni maggiori: il famigerato bug delle partizioni FAT32 dei sistemi Windows. Non è possibile andare oltre i 150 Giga (se non erro, ma dovrei controllare)....invece con NTFS vai molto oltre (beh, questo è positivo in prospettiva, visto che voglio farmi due bei hd nuovi nuovi e belli capienti [:-D])

- Cluster di dimensioni variabili: questa è una modifica solitamente tralasciata dai più, ma è una possibilità ulteriore offerta da NTFS: le dimensioni dei cluster (la più piccola unità logica di memorizzazione di un file system, qualunque esso sia, formata a sua volta, da un numero variabile di settori fisici del disco), su FAT32, non possono essere modificati con tanta libertà, mentre su NTFS la cosa è più flessibile. Se consideri che le dimensioni dei cluster, in maniera direttamente proporzionale alle dimensioni del disco, sono i maggiori responsabili dello spreco di spazio di memorizzazione.....

Altri vantaggi per ora non me ne vengono.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Lion » mer mar 08, 2006 6:44 pm

Ok, grazie delle informazioni yyy
Avatar utente
Lion
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 457
Iscritto il: dom gen 15, 2006 10:40 pm
Località: Puglia


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising