Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

bios acer

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

bios acer

Messaggioda ferneto » lun mar 06, 2006 1:05 pm

Qualcuno mi aiuti!
Ho un Pc AcerPower M2.
All'avvio il Bios award personalizzato per acer offre la possibilità di premere F12 e scegliere il dispositivo di boot con cui avviare il Pc.
Non mi va bene.
Quindi entro nei settaggi del bios ma ahimè scopro che non è possibile disabilitare la funzione F12.
Anche se scelgo come dispositivo di boot solamente l'hard disk e proteggo il bios con password (a questo punto a cosa serve?), ho sempre la possibilità di premere F12 e avviare il PC con uno di tanti dispositivi, anche USB.
Se mio fratello smanettone usa il cd di avvio Password recovery mi sfonda il sistema operativo creccandomi la password dell'amministratore ecc...
Aiutatemi come di può fare?
Si può editare il bios dopo averlo salvato in un file .bin, modificarlo e reinserirlo? Ma come si fa a modificarlo?
C'è un vero esperto del settore? [cry]
Avatar utente
ferneto
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 21, 2005 8:26 am

Messaggioda ba_61 » lun mar 06, 2006 2:09 pm

[nota] Rispondo genericamente sulla password del BIOS.

La password si può inserire sia per impedire l'accesso al setup del BIOS, in modo che non si possa accedervi per cambiare impostazioni ed ulteriormente per impedire il completamento del boot del sistema.

Per cui, si imposta la password sia come System che come Setup (nel menù Security Options del BIOS).

Se non ho capito male, quando poi premi F12, ti trovi il BIOS protetto da password senza possibilità di accedervi.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

No

Messaggioda ferneto » mar mar 07, 2006 7:58 am

Tutto quello che mi hai scritto lo conosco già.
Ma evidentemente il bios è stato personalizzato da Acer. Bisognerebbe che tu trovassi un pc AcerPower M2 e poi ti renderesti conto di persona.
Ti assicuro che in questo caso anche se imposti la password nel bios per proteggere le impostazioni, se premo F12 dopo il POST mi offre sempre e comunque la possibilità di scegliere il dispositivo di boot.

Quello che spero è di trovare un vero esperto informatico che mi spieghi come poter modificare il bios e anche se si preme F12 il dispositivo di boot rimanga quello settato nel bios.

Grazie comunque
Avatar utente
ferneto
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 21, 2005 8:26 am

Messaggioda kpaolo » mar mar 07, 2006 1:55 pm

dovresti trovare una versione del BIOS del tuo NB che non sia moddata da acer e flasharlo.
prova a vedere con EVEREST chi è il produttore della tua scheda madre e poi chiedigli una BIOS non personalizzato da ACER.
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda ba_61 » mar mar 07, 2006 2:43 pm

ferneto ha scritto:anche se imposti la password nel bios

Chiaro che se hai provato tutto, avrai anche salvato le impostazioni apportate (non so per l'Acer, ma solitamente con F10).

Contatta Acer.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising