Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

XP Slim su NB: consigli vari

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

XP Slim su NB: consigli vari

Messaggioda sonep » sab mar 04, 2006 2:56 pm

Salve a tutti, dopo circa un mesetto dall'acquisto del mio portatile, ho deciso di formattare per reinstallare windows xp pro (ora ha home).
avevo intenzione di fare una bel cd con tutti i driver integrati, i programmi che utilizzo, e togliere i programmi di windows che non utilizzo!
siccome è la prima volta che faccio la formattazione di un portatile, non so cosa devo tenere e cosa posso togliere.....mi spiego meglio:
ci sono dei programmi che apparentemente possono essere utili, ma che io non ho ancora mai utilizzato, come ad esempio:

asus live update (dovrebbe fare l'update dei firmware???)
asus chk mail (per la gestione della posta elettronica??)
asus video security (boh???)
power 4 gear
nb probe
win flash
wireless console
intel proset wireless

ecco....non so con sicurezza a cosa servino questi programmi e se posso eliminarli o devo tenerli per forza! volevo una mano da voi.....magari anche per integrarli sul cd di windows che andrò a creare.....ho letto che è possibile utilizzare nlite per queste operazioni....ma si può farlo anche per integrare questi programmi???

aspetto una vostra risposta prima di procedere!!


p.s. mi consigliate di fare un semplice cd di windows xp slim e poi aggiungere tutti i driver del portatile (in modo da poterlo utilizzare anche ad un eventuale modifica hw) o integrarli su un unico cd?

grazie, ciao
People are strange when you're a stranger
Faces look ugly when you're alone
Women seem wicked when you're unwanted
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda Zane » sab mar 04, 2006 11:25 pm

Ciao, tutti i programmi che hai citato possono essere tranquillamente eliminati (anche xchè comunque puoi sempre scaricare versioni aggiornate dai siti dei produttori: è tutta roba gratuita...)

Per quanto riguarda le altre domande...una guida a nLite penso sia in lavorazione: per il momento puoi preparare un'installazione unattended seguendo l'omonimo articolo. L'integrazione di roba sul CD... te la consiglio solo per patch e hotfix Microsoft, ma in questi giorni sto notando numerosi problemi utilizzando driver pre-integrati...
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda crazy.cat » dom mar 05, 2006 9:01 am

Zane ha scritto:una guida a nLite penso sia in lavorazione:

Potrebbe essere la prossima cosa di cui mi occuperò.
In questi giorni ci ho giocato un pochettino.

Zane ha scritto:L'integrazione di roba sul CD... te la consiglio solo per patch e hotfix Microsoft

E qui invece non mi è piaciuto proprio per niente, forse avevo preso qualche patch sbagliata, ma non mi riusciva bene l'installazione.
Bisogna scegliere bene le patch da installare.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda sonep » lun mar 06, 2006 4:35 am

grazie per la risposta, penso che dopo quello che hai detto installerò separatamente i programmi di cui ho bisogno....mi limiterò ad alleggerire xp!

crazy.cat ha scritto:
Zane ha scritto:L'integrazione di roba sul CD... te la consiglio solo per patch e hotfix Microsoft

E qui invece non mi è piaciuto proprio per niente, forse avevo preso qualche patch sbagliata, ma non mi riusciva bene l'installazione.
Bisogna scegliere bene le patch da installare.

Quindi dici che non mi conviene nemmeno integrare gli aggiornamenti che sono usciti dopo il II service pack?

ciao
People are strange when you're a stranger
Faces look ugly when you're alone
Women seem wicked when you're unwanted
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda crazy.cat » lun mar 06, 2006 8:10 am

Leggi molto bene nelle caratteristiche di ogni patch a quale versione di Sp sono adatte, o al limite prendi solo quelle designate per la sicurezza.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising