Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Finalmente un virus per Mac!

Questa è la sezione per chiedere e dare aiuto e consigli su Mac OS e sui software per Mac, per risolvere ogni dubbio sul mondo della mela mordicchiata, per sfatare ogni strana idea che avete o che vi hanno riferito sul Mac, per fare il grande salto, o anche solo per semplice curiosità...
Qui vige una sola regola: Think Different!

Finalmente un virus per Mac!

Messaggioda Mr.TFM » ven feb 17, 2006 1:26 am

Che bello, finalmente anche mac avrà un suo virus, uno solo che crei dei grattacapi agli utenti...


[rotfl]



Dai, è una Jpeg del cavolo che si riceve da uno sconosciuto... Chi volete che la apra???????????? [fischio]

Poi, a dire il vero, proprio virus non è.....

Comunque..... Prosit!
brindiamo al primo "malaware" per mac! [brindisi]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Zane » ven feb 17, 2006 8:03 am

Come ho scritto nella news

che sia giunto il momento in cui anche su questa piattaforma arriverà il malware? Vista la crescente diffusione dei sistemi Apple, sarebbe stato molto più lecito stupirsi del contrario...


Certo, questo primo "virus" è una cazzatina, ma a mio modesto avviso ne arriveranno altri nei prossimi mesi...
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda thomas » ven feb 17, 2006 9:11 am

I virus, per qualsiasi piattaforma essi siano sviluppati, colgono i loro frutti solamente dagli utenti sprovveduti, senza "cultura informatica"; è un pegno che dobbiamo pagare in questo periodo di grande diffusione... speriamo che le prossime generazioni sia pronte sotto questo punto di vista...
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Messaggioda Mr.TFM » ven feb 17, 2006 10:30 am

Io, dico che si tratta solo di un esperimento di qualche hacker wite hat che ha scoperto questa vulnerabilità...
Se avesse voluto fare dei danni, li avrebbe fatti.
Per fortuna non è stato così.

Sono certo che passeranno anni prima che ne appaia un altro....

Per ora io mi sento in una botte di ferro quando navigo col mio iBook, quando son sul pc...... insomma, con windows, anche con il miglior antivirus, rischi sempre di beccarti qualcosa.... [fischio]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda atomik » ven feb 17, 2006 4:53 pm

Non e' un virus, e' un worm.

Tra l'altro presuppone che l'utente CONSAPEVOLMENTE scarichi e avii il file in questione.
L'unica differenza con il passato, e' che non richiede password di amministratore se si e' loggati con un utente amministratore.

Insomma un po' pochino per i miei gusti, anche se ovviamente nemmeno OSX e Linux potranno mai essere sicuri al 100%, e questo mettetevelo in testa.
Avatar utente
atomik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 266
Iscritto il: gio feb 24, 2005 1:42 pm
Località: Catania

Messaggioda Mr.TFM » ven feb 17, 2006 6:35 pm

Apple dice la sua su Leap A

Fonte Melablog.it
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda The King of GnG » sab feb 18, 2006 12:25 am

Ehm ehm, non capisco tanto clamore. Il primo virus storicamente identificato era il bootsector virus Elk Cloner per Apple II :-P
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Mr.TFM » sab feb 18, 2006 10:48 am

The King of GnG ha scritto:Ehm ehm, non capisco tanto clamore. Il primo virus storicamente identificato era il bootsector virus Elk Cloner per Apple II :-P
Il clamore è dato dal fatto che dopo un lustro è riapparso un worm per mac.....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda The King of GnG » sab feb 18, 2006 1:33 pm

Aaaaah, ora capisco :-P
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Mr.TFM » sab mar 04, 2006 2:53 pm

Questa falla e quella che consentiva a safari di lanciare comandi dal terminale sono state tappate con l'ultimo security update.

Dopo queste due settimane di "panico".... [|)]
Altri vent'anni di calma e serenità...... [:D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda The King of GnG » sab mar 04, 2006 5:56 pm

Mr.TFM ha scritto:Questa falla e quella che consentiva a safari di lanciare comandi dal terminale sono state tappate con l'ultimo security update.

Dopo queste due settimane di "panico".... [|)]
Altri vent'anni di calma e serenità...... [:D]


Mah.....un sistema diffuso è un sistema costantemente sotto osservazione, e quindi più predisposto per la scoperta di vulnerabilità e affini....

Mi chiedo: la diffusione di prodotti Apple non farà altro che decretarne la parziale trasformazione in piattaforme "attaccabili" Windows-like?
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Mr.TFM » sab mar 04, 2006 6:17 pm

The King of GnG ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Questa falla e quella che consentiva a safari di lanciare comandi dal terminale sono state tappate con l'ultimo security update.

Dopo queste due settimane di "panico".... [|)]
Altri vent'anni di calma e serenità...... [:D]


Mah.....un sistema diffuso è un sistema costantemente sotto osservazione, e quindi più predisposto per la scoperta di vulnerabilità e affini....

Mi chiedo: la diffusione di prodotti Apple non farà altro che decretarne la parziale trasformazione in piattaforme "attaccabili" Windows-like?
Non dimenticare la base UNIX che c'è sotto Mac OSX....... ben diversa dalla base pseudo DOS che c'è sotto Windows...... [fischio]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda The King of GnG » sab mar 04, 2006 7:27 pm

Beh, Mr, mi permetta di dissentire :-P

Ho letto un po' di tempo fa una lista di falle totali scoperte durante l'anno passato sui vari sistemi, e tra i primi posti (quasi incredibilmente!) c'erano i sistemi Unix e non quelli Windows!, ghghghg [devil]

Peccato che ora come ora non ricordi il link, azzolina.....

Poi, da quand'è che NT ha una base Dos? :-P

Vada per Windows '95-98-ME (con relativa Patch che riabilita la funzionalità di partenza con Prompt), dei veri e propri sistemi ibridi 16-32 bit, ma definire XP un ambiente a base Dos non è proprio corretto, Mr :-P

Definizione della famiglia di sistemi Windows NT presa dalla Wikipedia:

La Wiki in Italiano ha scritto:Architettura di Windows NT
Fin dalle origini Windows NT è parente dei sistemi Unix e si differenzia nettamente dai sistemi basati su MS-DOS: l'impostazione è multiutente, multiprocesso (o multitask), multiprocessore. Il file system (NTFS nelle sue varie versioni) gestisce adeguatamente la multiutenza, assegnando a ciascun file diritti di accesso specifici per ogni utente.


Scusa la pedanteria della citazione, ma ci godo a prendervi in fallo, a voi vechi di MegaLab.it, ghghghgh [devil]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Mr.TFM » sab mar 04, 2006 7:38 pm

Per il link ero curioso anch'io.... [fischio]

per l'errore Dos / NT, beh, mi sono accrto del lapsus mentre scrivevo...

e tu dirai: "coglionazzo, perché non hai corretto?" [fischio]

Non ho corretto per il semplice motivo che la radice d'ispirazione è quella... seppur con un filesystem migliorato ecccccc...
il vecchio C:\ è alla base di tutti i sistemi windows (chiaramente di ispirazione "dossiana"...
Poi ci sono state delle migliorie, certo, ma la vecchia struttura è sempre lì....

certo: è un discorso puramente GENERICO....

fatostà che la sostanza è una sola: La base UNIX su cui è sviluppato mac OSx è tutt'altra cosa rispetto alla base NT o Dos che sia che governano il mondo windows....

PS: hai fatto MOLTO bene a correggermi.... Segno di grande attenzione e partecipazione [;)]




Se lo fai un'altra volta sei finito! [devil]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Torna a Sistema Operativo e Software Mac

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising