Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Inchiostro epson esaurito oppure no?

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Inchiostro epson esaurito oppure no?

Messaggioda crazy.cat » mar feb 28, 2006 5:21 pm

E poi non chiedetemi perché odio le stampanti Epson......

http://www.allaboutapple.com/tecnico/epson.htm

Ovvero come risparmiare denaro e vivere felici

Su Tevac è comparso questo interessante atto di denuncia sulle cartucce Epson:

In pratica, Massimo Ruffinengo dichiara che il sistema di controllo 'elettronico' delle cartucce Epson in realtà NON EFFETTUA ALCUN CONTROLLO REALE della quantità di inchiostro contenuto nelle cartucce medesime, bensì si limita a fare delle ipotesi statistiche su quanto inchiostro è stato consumato, e quanto ne rimanga nella cartuccia in uso.

Incuriositi da questa affermazione, abbiamo acquistato una stampante Epson Stylus Photo 830 USB, e abbiamo stampato un certo numero di foto a colori, finchè il driver di stampa (e la stampante stessa) non ci ha comunicato che l'inchiostro della cartuccia a colori era esaurito e andava sostituito.

Precisiamo che con questa generazione di stampante e di cartuccia NON è possibile 'forzare' il driver e dirgli di continuare lo stesso: bisogna sostituirla e basta.
Abbiamo allora preso una cartuccia NUOVA E SIGILLATA, ne abbiamo rimosso il chip di controllo e abbiamo innanzitutto verificato che:

NON ESISTE NESSUN SENSORE DI CONTROLLO CHE INFORMI IL CHIP SULLA REALE QUANTITA' DI INCHIOSTRO PRESENTE NELLA CARTUCCIA, QUINDI QUANTO AFFERMA MASSIMO RUFFINENGO E' VERO.

Abbiamo allora ASPORTATO il chip dalla cartuccia nuova e l'abbiamo messo nella vecchia e dichiarata 'esaurita' dal Driver:

Dopo aver rimesso la cartuccia (vecchia) con il chip (nuovo), la stampante e il driver ci hanno comunicato che la cartuccia era PIENA ZEPPA e NUOVA DI PACCA.
Ebbene, con questa cartuccia 'rigenerata' siamo riusciti a stampare ancora ben 9 (NOVE) stampe a colori A4 PIENO SENZA MARGINI su carta fotografica lucida, praticamente la condizione di stampa che consuma più inchiostro in assoluto (se avessimo stampato pagine di testo a colori probabilmente avremmo superato i 50-60 fogli, con la medesima quantità di inchiostro)Epson quindi RUBA, letteralmente RUBA denaro agli utenti obbligandoli a sostituire le cartucce di inchiostro PRIMA che siano effettivamente vuote.

Come minimo non dovremmo acquistare più nemmeno una Epson!

C'è una soluzione terze parti, che effettua un simpatico lavoro: RESETTA il chip della cartuccia e lo fa tornare vergine, in modo da utilizzarla veramente fino in fondo.

Potete trovarlo - tra i tanti che lo offrono - sul sito Cartucce.com:

In ogni caso, Epson dovrebbe COME MINIMO consentire all'utente di scegliere o meno se continuare la stampa, non obbligarlo a sostituire la cartuccia.

Considerato quanto costano le cartucce... Arsenio Lupin era veramente un dilettante.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Boo » mar feb 28, 2006 6:21 pm

Io ho una stampante Epson e mi sono informato per quanto riguarda il chip.

È vero che all'utente non viene data possibilità di scegliere se continuare a stampare con la cartuccia esaurita o meno ma è anche vero, secondo me, che non è malizia in quello che fa la Epson.
La stampante legge le informazioni sul chip e quando la cartuccia comunica che è esaurita la stampante si rifiuta di stampare. Questo processo avviene tramite un calcolo che fa la stampante in base alle informazioni inviate dalla cartuccia; ora io non credo che il calcolo venga arrotondato per difetto di proposito, anche se un aggiornamento dei driver basterebbe quantomeno per lasciare libero arbitrio agli utenti.
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda M@ttia » mar feb 28, 2006 8:53 pm

Possiedo anche io una Epson e confermo assoultamente che le cartucce date per "vuote", in realtà son oancora piene... Io ho una Epson S760, quando l'avevo installata con i suoi driver e tutto mi faceva questo giochetto; poi su un altro PC l'ho portata così com'era (con la cartuccia "Vuota"), ho inserito la parallela e xp me l'ha riconosciuta subito automaticamente. Non ho installato nessun driver e la stampante "non sapeva" che fosse vuota ed ha stampato ancora, fintanto che proprio le stampe non uscivano sbiadite (ma in queste condizioni anche se non rilascia + inchiostro sul foglio lei "stampa" comunque...

A me pare starno che basti non installare niente e funziona, tuttavia per mia esperienza è successo così... [sbigot]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Messaggioda Robby78 » mer mar 01, 2006 9:23 am

stesso problema, anche io ho una Epson.
Nonostante l'ottimo rapporto qualità/prezzo, questo chip è veramente una schifezza.
Credo che sia un banale contatore, cioè anche se stampassi pagine bianche, verrebbero contate come pagine normali.
Il chip resetter è indispensabile, costa poco e rende molto (almeno non ti senti un idiota ogni volta che sei costretto a cambiare una cartuccia regolarmente funzionante).
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Skuod » gio mar 02, 2006 7:47 pm

lo posso confermare anch'io. Ho una epson c66.
Un giorno, in cui avevo esaurito la cartuccia del nero(originale), incuriosito da questo nuovo sistema di controllo, abituato a stampanti hp con cartuccia trasparente, ho deciso di aprire la cartuccia appena esaurita per comprendere il funzionamento. Vi posso testimoniare che non c'è nessun collegamento fisico tra il chip e l'interno della cartuccia, nessun meccanismo mobile o sensore collegato.
L'unica possibilità rimanente era quella di una sistema magnete scorrevole o simile che il chip potesse sentire a distanza, ma neanche quello c'era. Il chip funziona proprio basandosi su una stima, non su una rilevazione dell'inchiostro effettivamente consumato.
Ma volete sapere qual è stata la sorpresa più grossa che ho avuto nell'aprire la cartuccia?Sebbene per il driver la cartuccia fosse esaurita, dentro ci ho trovato ancora inchiostro, circa 3/10 della capienza della cartuccia. L'ho aspirato con una siringa, beh, erano 3ml, quando la cartuccia ne porta 10ml! E' scandaloso, e questo con un utilizzo normale della stampante(documenti word, normale uso domestico)
Grazie Epson dei tuoi riuscitissimi prodotti!

Vorrei aggiungere una nota: nelle prove fatte scambiando le cartucce o resettandole, è poco indicativo considerare esaurita del tutto la cartuccia quando dalla testina non esce più inchiostro perché nelle stampanti epson a testina fissa, dentro ogni testina c'è un serbatoio di inchiostro che serve ad evitare che quest'ultima rimanga a secco e si otturi, o in fase di stampa vi passi aria rischiando di surriscaldarla. In realtà la cartuccia è già svuotata molto prima che la stampante non emetta più niente, dopo svuotata viene usato l'inchiostro residuo nella testina e in tale serbatoio.
Ciò non toglie che la Epson è una grandissima ladra, oltre che un danno per l'ambiente. Pensate a tutte le cartucce gettate via e ancora contenenti inchiostro buttato al vento!
Il chip resetter illude il driver consentendovi di sfruttare tutto l'inchiostro residuo ma rischiate di bruciare le testine se non ricaricate le cartucce, è pericolso stampare fino a quando comincia a non uscire più inchiostro.
Avatar utente
Skuod
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 128
Iscritto il: sab ott 11, 2003 7:21 pm
Località: Catanzaro

Messaggioda bandrew » gio mar 02, 2006 8:27 pm

Io ho una multifunzione Epson stylus cx5200 e confermo anche'io che con il resetter le cartucce continuano a funzionare per un bel po' anche se vengono date per esaurite, anche se sono compatibili comunque funziona.
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda andy » gio mar 02, 2006 11:16 pm

Questa fù la mia esperienza
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.p ... ht=#149132
(devo dire che TFM mi aveva un po' offeso)
Se avessi il tempo comprerei le nosponge, aprirei TUTTE le vecchie cartucce e le caricherei (cercasi volontari [:-D] )
(A suo tempo ne ho aperta una: contiene 2 camere quasi identiche di cui solo una vuota!!!!!)
QUI PARLIAMO DEL 50%!!!!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Messaggioda bandrew » ven mar 03, 2006 1:11 am

andy ha scritto:Questa fù la mia esperienza
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.p ... ht=#149132
(devo dire che TFM mi aveva un po' offeso)
Se avessi il tempo comprerei le nosponge, aprirei TUTTE le vecchie cartucce e le caricherei (cercasi volontari [:-D] )
(A suo tempo ne ho aperta una: contiene 2 camere quasi identiche di cui solo una vuota!!!!!)
QUI PARLIAMO DEL 50%!!!!!

Scusa l'OT ma non capisco dove nell'altro thread ti abbia offeso, l'ho riletto ora e mi sembrava normalissimo... solo una puntualizzazione [sbigot]
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising