Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

ORIGAMI, l'anti iPod di Microsoft?

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

ORIGAMI, l'anti iPod di Microsoft?

Messaggioda Skorpion3 » mer mar 01, 2006 3:49 am

Il titolo: Arriva Origami, l'anti iPod di Microsoft?

Alla pagina: http://www.dgmag.it/hi-tech/articolo1904.html

leggo:

"Il momento giusto per lanciare la sfida ad Apple sembra essere finalmente arrivato per Microsoft, che pare stia per varare un nuovo prodotto definito da più parti l'anti iPod.

Il lancio del prodotto, di cui si parla da tempo, è diventato mistero negli ultimi giorni quando è apparso online un sito che fa capo proprio a Microsoft e che è stato chiamato Project Origami.

Sul sito Internet in questione, realizzato interamente in flash, si visualizza un disegno a raggiera ai cui estremi si materializzano immagini e anche domande "esistenziali": "Mi conosci?" "Sai cosa posso fare?" "Come posso cambiare la tua vita".

Ed è sempre Project Origami che parla del 2 marzo come il giorno in cui il misterioso prodotto sarà svelato.

Pare infatti che Microsoft proprio per giovedì 2 marzo abbia in programma un incontro per presentare nuovi prodotti dei quali però nessuno sa nulla e la stessa Microsoft, interpellata per le dovute conferme, ha risposto solo di non avere prodotti da presentare ma di avere "cose da dire".

Ma una società americana, Digital Kitchen, ha inserito online un filmato in cui presenta un prodotto chiamato Origami e creato proprio dalla Microsoft.

Stando alle prime immagini Origami sembra essere una via di mezzo tra un Pda e un Tablet Pc con uno schermo da 8/10 pollici e due versioni in commercio: una consumer con giochi, musica e possibilità di vedere film e una business che integra GPS e altre funzioni avanzate.

Origami secondo il sito Endgadget sarà un Lifestylepc non più grande di 10-pollici, connesso alla rete 3G, pen-based venduto al prezzo di $50.

Secondo il sito News il nuovo gadget sarà equipaggiato con connessioni Gps, Bluetooth, Umts e Cdma e Wi-Fi.

Uno dei fattori chiave per il successo di Origami sarà il prezzo”, ha dichiarato l’analista Roger Kay. “Se Microsoft vuole ottenere una diffusione di massa il prezzo non dovrà allontanarsi dai 300 dollari. Molto conterà inoltre anche la forma”.

Ovviamente si tratta di un'osservazione condivisibile, soprattutto se si pensa che Microsoft con Origami potrebbe dare grane all'iPod di Apple, il lettore digitale più ambito del momento ma che viene venduto a prezzi tutt'altro che bassi.

“Microsoft è stato per troppo tempo a guardare Apple rivoluzionare il business della musica con l’iPod. Origami potrebbe fare quello che l’iPod ha fatto nella musica nel settore dei dati mobili”, ha concluso l'analista.

Quel che sarà sarà, dunque, ma di certo la sfida nel settore dei dispositivi tascabili sembra definitivamente aperta dal momento che proprio a breve Apple lancerà nuovi prodotti entertainment tascabili come il nuovo sistema audio iPod Boombox."

Pare proprio che il conto alla rovescia sia già iniziato! [fischio]
Se poi il prezzo sarà contenuto fra i 50 e i 300 dollari, beh vale proprio la pena di attenderlo. [:-D]
Avatar utente
Skorpion3
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab gen 28, 2006 12:33 pm

Messaggioda Mr.TFM » mer mar 01, 2006 10:44 am

Wow!
Butterò nel cesso il mio iPod Nuovo di pacca!

Ma come fai a dire che 300€ sono troppi?

Lo sai almeno quanto costano i lettori mp3?

Secondo me no...

I lettori da 30 GB (fai una ricerchina su kelkoo...) costano tutto 400 e 500€ e alcuni anche 600€...
Non parliamo dei lettori mp3 da 60 Gb.... che costano dai 500 in su...

L'unico che costa poco è questo:
Immagine
Tale Vosonic VP3330 che però non è nemmeno paragonabile all'iPod Nè per design, peso, dimensioni e caratteristiche tecniche.....

Per non parlare poi di questo....
Immagine

Che pur di fare concorrenza sleale ha copiato il software da Apple.......

Ma a te questo non interessa vero?

A te basta che legga u WMA
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Skorpion3 » mer mar 01, 2006 12:17 pm

Mr.TFM ha scritto:Ma come fai a dire che 300€ sono troppi?


Veramente io non ho mai detto/scritto nulla di questo genere.

Certo che se è vero che "Origami" uscirà con un prezzo oscillante fra i 50 e i 300 dollari, beh... darà filo da torcere a molti. iPod compreso [fischio]

Non credi?

Anche perché, dalle poche indiscrezioni che sono filtrate, "Origami" non sarà soltanto un lettore multimediale.
Avatar utente
Skorpion3
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab gen 28, 2006 12:33 pm


Messaggioda thomas » mer mar 01, 2006 12:37 pm

Origami per me sarà una strunzata!
Ma dai, come può avere successo un prodotto con quel nome??? mahh [:p]
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Mr.TFM » mer mar 01, 2006 12:40 pm

Skorpion3 ha scritto:Certo che se è vero che "Origami" uscirà con un prezzo oscillante fra i 50 e i 300 dollari, beh... darà filo da torcere a molti. iPod compreso [fischio]

Non credi?
Non credo!
La gamma iPod va dallo shuffle agli iPod 5G... I lettori da 20e esistono da tempo... Ma io continuo a vedere in giro iPod Shuffle al collo della gente.....
Pur senza display e pur senza scelta di brano da ascoltare....

Skorpion3 ha scritto:Anche perché, dalle poche indiscrezioni che sono filtrate, "Origami" non sarà soltanto un lettore multimediale.
Sì, farà anche il caffè, e stirerà le camicie.....

Inoltre pare che sia anche in grado di leggere il futuro....
Speriamo sia più bravo di te....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Mr.TFM » mer mar 01, 2006 12:53 pm

Tanto per riderci ancora di più sopra....
http://www.youtube.com/watch?v=VAGr3mVV ... g%20parody
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Skorpion3 » mer mar 01, 2006 1:03 pm

Mr.TFM ha scritto:Ma io continuo a vedere in giro iPod Shuffle al collo della gente.....
Pur senza display e pur senza scelta di brano da ascoltare....

Evidentemente è un'utenza di poche pretese [fischio]

Mr.TFM ha scritto:Speriamo sia più bravo di te....

E' quasi certo... lo ha fatto Microsoft!
Avatar utente
Skorpion3
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab gen 28, 2006 12:33 pm

Messaggioda Mr.TFM » mer mar 01, 2006 1:13 pm

Skorpion3 ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Ma io continuo a vedere in giro iPod Shuffle al collo della gente.....
Pur senza display e pur senza scelta di brano da ascoltare....

Evidentemente è un'utenza di poche pretese [fischio]
No, semplicemente gente che vuole qualcosa di figo, facile da usare, e che stia in una tasca, non in una 48ore.
Ti ripeto, di patacconi da 30€ ce ne sono un fottio, ma se tutti assieme non riescono a vendere più degli iPod ci sarà un motovo no?

Skorpion3 ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Speriamo sia più bravo di te....

E' quasi certo... lo ha fatto Microsoft!
WOW, per te Microsoft rappresenta la perfezione vero?

BENE!

Scommetto che in questo sondaggio voteresti la seconda voce....
Motivando così:
"Microsoft! installa i suoi sistemi Operativi sul 95% dei computers.
Che me ne frega di usare Mac o Linux?"

E scommetto che il tuo piccì esploderebbe solo guardando l'elenco di virus di cui si parla qui...
Invece il mio mac non fa una piega.....
Non sarà perfetto, ma Macintosh è SICURMNTE MEGLIO DI MICROSOFT WINDOWS

Chi dice il contrario non ha mai provato...... TU sei uno di quelli.... Poverino!


AH e per provato non intendo "usare 5 minuti", ma intendo USARE.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Skorpion3 » mer mar 01, 2006 3:14 pm

thomas ha scritto:Origami per me sarà una strunzata!
Ma dai, come può avere successo un prodotto con quel nome??? mahh [:p]


Staremo a vedere, mancano poche ore all'annuncio ufficiale.
Così sapremo NOME, caratteristiche e prezzi.

Non so perché, ma il mio "sesto senso" mi dice che... darà filo da torcere a molti, e non solo ai lettori multimediali.

Domani ne sapremo di più. [fischio]
Avatar utente
Skorpion3
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab gen 28, 2006 12:33 pm

Re: ORIGAMI, l'anti iPod di Microsoft?

Messaggioda Robby78 » mer mar 01, 2006 3:32 pm

Skorpion3 ha scritto:Origami potrebbe fare quello che l’iPod ha fatto nella musica nel settore dei dati mobili

...se questo è vero, non capisco come possa, un prodotto di questo tipo, concorrere con l'iPod: sono evidentemente 2 settori diversi
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Boo » mer mar 01, 2006 4:18 pm

Io sono scettico sulle possibilità di Microsoft in questi settori.
Per come la vedo io Microsoft è una software house, l'hardware è un altro pianeta. D'accordissimo che susciterà interesse, ma chi già possiede un lettore multimediale difficilmente lo metterà da parte per Origami.
Personalmente in questo settore mi sono sempre affidato a produttori solidi: il mio lettore cd Panasonic gode di ottima salute dopo 10 anni di incessante utilizzo. L'iPod nano che mi hanno regalato è pratico, comodo, facile da usare, bello da vedere e discreto. Microsoft riesce a fare prodotti discutibilmente belli da vedere, sicuramente molto facili da usare, assolutamente pratici ma scarsamente performanti. Sarebbe interessante sapere se MS ha intenzione di sviluppare il prodotto da sola o di farsi affiancare da un partner per la produzione di questo lettore multimediale, magari che proponga un nome migliore.
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Re: ORIGAMI, l'anti iPod di Microsoft?

Messaggioda Skorpion3 » mer mar 01, 2006 4:36 pm

Robby78 ha scritto:
Skorpion3 ha scritto:Origami potrebbe fare quello che l’iPod ha fatto nella musica nel settore dei dati mobili

...se questo è vero, non capisco come possa, un prodotto di questo tipo, concorrere con l'iPod: sono evidentemente 2 settori diversi

E' quasi certo che "Origami" e iPod siano prodotti MOLTO diversi tra loro. [8D]

Rimane da capire se "Origami" sarà un solo prodotto, oppure una famiglia di prodotti con caratteristiche diverse tra loro.

Quelli che tu definisci "settori diversi" sono comunque soggetti a mutamenti ed evoluzioni.
Spesso questi cambiamenti sono anche determinati dall'evoluzione dell'offerta/tecnologie.

E se iPod/lettori MP3 avessero già fatto il loro tempo?
E se così fosse pure per i vari "lettori multimediali" più recenti?
E se questi prodotti/mercati, così come fino ad oggi concepiti, non avessero volumi tali da essere sufficientemente appetibili per Microsoft?

Mancano solo poche ore alla presentazione ufficiale...
Sono portato a pensare che non sarà nulla di "sconvolgente" ma... è soltanto l'ouverture. [fischio]

Infine, è bene ricordare che Microsoft ha spesso dimostrato di saper anticipare le tendenze del mercato. [:-D]
Avatar utente
Skorpion3
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab gen 28, 2006 12:33 pm

Re: ORIGAMI, l'anti iPod di Microsoft?

Messaggioda Boo » mer mar 01, 2006 4:44 pm

Skorpion3 ha scritto:Infine, è bene ricordare che Microsoft ha spesso dimostrato di saper anticipare le tendenze del mercato. [:-D]

In che occasioni?
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Re: ORIGAMI, l'anti iPod di Microsoft?

Messaggioda Robby78 » mer mar 01, 2006 4:52 pm

Skorpion3 ha scritto:E' quasi certo che "Origami" e iPod siano prodotti MOLTO diversi tra loro. [8D]

Rimane da capire se "Origami" sarà un solo prodotto, oppure una famiglia di prodotti con caratteristiche diverse tra loro.

Quelli che tu definisci "settori diversi" sono comunque soggetti a mutamenti ed evoluzioni.
Spesso questi cambiamenti sono anche determinati dall'evoluzione dell'offerta/tecnologie.


ok, fin qui siamo d'accordo; infatti non mi sembra corretto paragonare questo nuovo oggetto all'iPod, perché non sappiamo nemmeno cos'è!!
Potremmo paragonarlo allora anche ad un videotelefono, oppure ad uno smartphone, oppure ancora ad un tablet PC... domani si vedrà! (anche se credo che sveleranno molto poco... puntano ad attirare l'attenzione)

Skorpion3 ha scritto:E se iPod/lettori MP3 avessero già fatto il loro tempo?
E se così fosse pure per i vari "lettori multimediali" più recenti?
E se questi prodotti/mercati, così come fino ad oggi concepiti, non avessero volumi tali da essere sufficientemente appetibili per Microsoft?

Infine, è bene ricordare che Microsoft ha spesso dimostrato di saper anticipare le tendenze del mercato. [:-D]


qui invece dissento totalmente:
_Lettori MP3 & compagnia bella la faranno da padrone ancora per un bel po'.
_I volumi di questi prodotti sono enormi, di sicuro appetibili per qualunque multinazionale.
_Mi pare che Microsoft, più che anticipare i tempi, rincorra le mode del momento, spesso facendo terra bruciata a suon di dollaroni, di chiunque, con impegno, qualità, rispetto degli standard e della concorrenza era riuscito a dominare un settore di mercato.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Skorpion3 » mer mar 01, 2006 4:55 pm

Boo ha scritto:Io sono scettico sulle possibilità di Microsoft in questi settori.
Per come la vedo io Microsoft è una software house, l'hardware è un altro pianeta. D'accordissimo che susciterà interesse (...)

Condivido... in parte.

Swiss Watch non era un'azienda spiccatamente "marketing oriented" ma con l'aiuto di un gruppetto di giovani e lungimiranti uomini di marketing partorì lo "SWATCH" e fu subito un successo inaspettato!

Le risorse non mancano e a Microsoft non mancano certo i mezzi per potersele permettere.

Nel contempo è altrettanto vero che Microsoft, checchè se ne dica, ha sempre avuto un occhio di riguardo per i suoi grandi clienti/concorrenti... purchè adottino Windows [:-D]
Avatar utente
Skorpion3
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab gen 28, 2006 12:33 pm

Re: ORIGAMI, l'anti iPod di Microsoft?

Messaggioda Skorpion3 » mer mar 01, 2006 5:19 pm

Boo ha scritto:
Skorpion3 ha scritto:Infine, è bene ricordare che Microsoft ha spesso dimostrato di saper anticipare le tendenze del mercato. [:-D]

In che occasioni?


- Windows;

- word processor;

- spreed sheet;

- data base;

- browser;

- sweet (office).

Possono bastare?

Come ho già detto in altre occasioni, NON è la mission di Microsoft quella del pioniere.
Ha sempre preferito orientarsi verso mercati "maturi" e diventarne il leader in pochissimo tempo.
Evidentemente a "zio Bill" piace così [:-D]
Avatar utente
Skorpion3
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab gen 28, 2006 12:33 pm

Re: ORIGAMI, l'anti iPod di Microsoft?

Messaggioda Robby78 » mer mar 01, 2006 5:23 pm

Skorpion3 ha scritto:Come ho già detto in altre occasioni, NON è la mission di Microsoft quella del pioniere.
Ha sempre preferito orientarsi verso mercati "maturi" e diventarne il leader in pochissimo tempo.

vero. Infatti questo è l'esatto opposto di anticipare le tendenze!
...ma non ci imbottigliamo ancora una volta in polemiche sterili... andiamo oltre, ok?
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Re: ORIGAMI, l'anti iPod di Microsoft?

Messaggioda Skorpion3 » mer mar 01, 2006 5:49 pm

Robby78 ha scritto:
Skorpion3 ha scritto:Infine, è bene ricordare che Microsoft ha spesso dimostrato di saper anticipare le tendenze del mercato. [:-D]


qui invece dissento totalmente:
_Mi pare che Microsoft, più che anticipare i tempi, rincorra le mode del momento (...)


Veramente io ho parlato di "anticipare tendenze del mercato" e non di "anticipare i tempi".

Tu parli di "rincorrere le mode"
Io sarei più portato a definirlo "orientamento ai mercati maturi"

Sono semplicemente scelte strategiche, c'è chi sceglie di fare il pioniere e chi sceglie di arrivare solo quando "ne vale la pena".
Evidentemente "zio Bill" preferisce la seconda ipotesi. [:-D]

Da quanti anni i "pionieri" hanno messo a punto la domotica?
Personalmente esaminai qualche "fantastico progetto" agli inizi degli anni '80.
Sono passati oltre 20 anni, ma di quei "fantastici progetti" realizzati non ne ho ancora visto nemmeno uno...!!! [cry]
Eppure quei signori avevano sicuramente anticipato i tempi.
Avatar utente
Skorpion3
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab gen 28, 2006 12:33 pm

Re: ORIGAMI, l'anti iPod di Microsoft?

Messaggioda Skorpion3 » mer mar 01, 2006 6:01 pm

Robby78 ha scritto:...ma non ci imbottigliamo ancora una volta in polemiche sterili... andiamo oltre, ok?

Ok! [8D]
Nessuna polemica, solo qualche sintetica precisazione che può essere utile, soprattutto a chi non ha dimestichezza con la materia.
Nessuno di noi è nato con "la scienza infusa". [:-D]
Avatar utente
Skorpion3
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab gen 28, 2006 12:33 pm

Re: ORIGAMI, l'anti iPod di Microsoft?

Messaggioda Skorpion3 » mer mar 01, 2006 6:21 pm

Robby78 ha scritto:ok, fin qui siamo d'accordo (...) perché non sappiamo nemmeno cos'è!!
Potremmo paragonarlo allora anche ad un videotelefono, oppure ad uno smartphone, oppure ancora ad un tablet PC... domani si vedrà! (anche se credo che sveleranno molto poco... puntano ad attirare l'attenzione)

mmmmmmmmmmmmm....................................
Certo che puntano ad attirare l'attenzione, ci mancherebbe!!!
Allo stato attuale, secondo me, hanno svelato anche troppo.... [:-D]
Avatar utente
Skorpion3
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab gen 28, 2006 12:33 pm

Prossimo

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising