Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ebay - Feedback

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Ebay - Feedback

Messaggioda Xerex » mar feb 21, 2006 3:27 pm

Ciao, volevo chiedervi un parere sui feedback di ebay.
Parecchi inserzionisti decidono di inserire nella loro offerta, la "clausola" che sia l'acquirente a postare per primo il proprio feedback.

Io la vedo in questo modo:
Ci sono 2 parti in un'acquisto:
Acquirente & venditore.

Ognuno dei due deve segnalare alla comunita' come l'altra parte si e' comportata nella compravendita per evitare agli altri di incorrere in un disonesto o quant'altro.

Bene, io compratore, dopo aver vinto l'asta, ho come unico onere quello di pagare. Dal momento in cui segnalo di aver effettuato il pagamento i miei obblighi sono finiti, e se il venditore non ha avuto da dire io dovrei gia' ricevere un feedback positivo! Soltanto dopo aver ricevuto la merce il venditore ha diritto di chiederlo.
Tutto questo per dire che non credo che sia giusto che l'acquirente, sia "costretto" ad inserire un feedback positivo anche se il comportamento del venditore non lo e' stato, per evitare di riceverne uno negativo per "ripicca".
In definitiva, credo sarebbe buona regola che una volta che il compratore segnala il pagamento come effettuato, il venditore sia obbligato a scrivere il proprio feedback senza avere la pretesa che il compratore lo scriva per primo...

ciao
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda atomik » mar feb 21, 2006 4:01 pm

Molto spesso il problema e' che tu vendi della merce perfetta, magari l'acquirente cambia idea, o ha delle aspettative da quella merce che non hanno ne testa ne piedi, e tu venditore ti ritrovi ad aver dato un feedback positivo ad un tizio che ti ricatta dicendoti:

o ti riprendi questa merce a spese tue, o ti lascio un feedback negativo.

Per evitare questi casi, che purtroppo sono tutto fuorche' rari, il venditore si tutela dando il feedback alla fine.

Insomma, eticamente e' come dici tu, in pratica per quello che ti ho esposto, il venditore evita di farlo..
Tra l'altro, sicuramente il feedback e' piu' importante per un venditore..
Avatar utente
atomik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 266
Iscritto il: gio feb 24, 2005 1:42 pm
Località: Catania

Messaggioda Xerex » mar feb 21, 2006 4:10 pm

Certo, la ragione sta un po' da entrambe le parti...potrebbe essere un'idea che soltanto dopo aver rilasciato il feedback e' possibile vedere il giudizio rilasciato dall'altra parte...ovviamente questo presupporrebbe che i feedback si possano vedere soltanto se autenticati.
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)


Messaggioda The King of GnG » dom feb 26, 2006 4:19 pm

Questo è il vero problema dei feedback di eBay, la buona fede di entrambe le parti....

Il venditore che usa una feedback policy del genere generalmente lo fa per tutelarsi, come giustamente ha detto atomik.

Per quanto mi riguarda, come acquirente ho un feedback positivo di 55 per più di 60 transazioni andate a buon fine, con qualche orologio mai arrivato, qualche CD graffiato/illeggibile, ma alla fine sono sempre arrivato ad un accordo con il compratore, e non ho mai ricevuto feedback negativi, nè li ho rilasciati....Spesso, inoltre, sono stato il primo a rilasciare un feedback, anche se il venditore era già stato pagato.

Tuttavia, ora come ora, ho adottato una policy diversa: sempre per quanto riguarda l'acquisto (non ho ancora venduto niente, e quando comincerò a farlo utilizzerò una policy adeguata alla cosa), nelle e-mail che invio a fine asta specifico sempre che il primo a ricevere il feedback positivo, una volta pagato il dovuto DEVO ESSERE IO. Ricevere feedback al di fuori di questa policy non mi interessa, visto che ho già abbondantemente dimostrato la mia buona fede e affidabilità come compratore.

Se qualche venditore dovesse incaponirsi nel negarmi il feedback, beh amen, non rilascerò MAI un feedback positivo per primo, in questo caso.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda atomik » mar feb 28, 2006 8:18 pm

Beh nel caso in cui chi compra ha gia' un numero elevato di feedback positivi la situazione e' diversa, ma per una persona che ne ha pochi, o non ne ha nessuno, io venditore attendo prima il suo feedback.
Avatar utente
atomik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 266
Iscritto il: gio feb 24, 2005 1:42 pm
Località: Catania

Re: Ebay - Feedback

Messaggioda Zane » mer mar 01, 2006 12:16 pm

Xerex ha scritto:In definitiva, credo sarebbe buona regola che una volta che il compratore segnala il pagamento come effettuato, il venditore sia obbligato a scrivere il proprio feedback senza avere la pretesa che il compratore lo scriva per primo...

Mi sono posto assolutamente la stessa questione.

Penso dovrebbe essere messa come regola delle vendite che sia il venditore a lasciare feedback per primo.

Purtroppo però, senza un'imposizione dall'alto dubito si possa risolvere la situazione...
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Ebay - Feedback

Messaggioda The King of GnG » mer mar 01, 2006 9:40 pm

Zane ha scritto:
Xerex ha scritto:In definitiva, credo sarebbe buona regola che una volta che il compratore segnala il pagamento come effettuato, il venditore sia obbligato a scrivere il proprio feedback senza avere la pretesa che il compratore lo scriva per primo...

Mi sono posto assolutamente la stessa questione.

Penso dovrebbe essere messa come regola delle vendite che sia il venditore a lasciare feedback per primo.

Purtroppo però, senza un'imposizione dall'alto dubito si possa risolvere la situazione...


Imposizione dall'alto che credo non verrà mai.....è interesse di eBay creare una piazza virtuale di interscambio, ma eBay stessa si dimostra poco "interventista" nella conclusione delle transazioni, lasciando ampio margine alle possibilità di accordo tra le parti. Feedback incluso e problemi esclusi.

O almeno è questa l'impressione che mi sono fatto nei miei due anni di onorata carriera sul portale.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising