con data 28/02/06 leggo:
Microsoft sta sviluppando Origami, un nuovo apparecchio portatile che consente di ascoltare musica, giocare coi videogiochi, navigare su Internet e scrivere note a mano. Lo ha annunciato ieri sera la stessa società.
Il numero uno mondiale del software ha ammesso che una versione iniziale dell'apparecchio portatile dalle funzioni simili a quelle di un pc è comparsa in un video sul web della società di marketing Digital Kitchen.
"Mentre Origami è un concetto a cui stiamo lavorando con degli associati, sappiate che il video visto sul sito web di Digital Kitchen è vecchio di un anno e rappresenta la nostra esplorazione iniziale per quanto riguarda la forma, e anche i possibili usi e scenari", ha detto un portavoce di Microsoft.
Mentre alcuni media hanno indicato il prodotto come un possibile rivale dell'iPod di Apple Computer o della PlayStation portatile di Sony, Origami sembra avere più funzioni (...)
Microsoft non ha voluto fornire dettagli sull'apparecchio, tra cui la data possibile di vendita, anche se ha precisato che ci sarà un annuncio nelle prossime settimane (...)
Mentre alla pagina: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scie ... lini.shtml
il titolo è: Microsoft pronta con il suo super-cellulare
Queste ultime notizie seguono di pochi giorni altri eventi non meno rilevanti, come quello di Motorola...
Alla pagina: http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&c ... iew=Libero
si legge:
"Il botto di prodotto deve ancora arrivare ma l’annuncio che Motorola ha dato ieri è di quelli che lasciano il segno.
La casa americana ha infatti confermato che integrerà le tecnologie Drm (Digital rights management), Windows Media Audio Pro e Media Transfer Protocol di Microsoft in molti dei suo nuovi terminali in rampa di lancio nella seconda metà del 2006, offrendo agli utenti la possibilità di connettersi via Usb 2.0 al proprio pc (Windows) per sincronizzare in automatico i file musicali archiviati sul computer con quelli residenti sul telefonino.
Alleanza “pesante”, all’insegna delle convergenza fra mobile e fisso (fra cellulare e pc) e che fa il paio con quelle già siglate al Ces di Las Vegas con Google (per i servizi di search), Kodak (per le immagini) e Yahoo! (per i contenuti).
E i telefoni iTunes già a catalogo? I vertici di Motorola si sono affrettati a spiegare che rimarranno in offerta come una linea di prodotto separata ma il fatto di aver sposato la piattaforma Windows Media (che non è compatibile con la tecnologia Apple) la dice forse lunga sulle intenzioni prossime future del produttore: salire (come ha fatto Nokia, nonostante Symbian) sul carro di Microsoft per sfruttarne le mire di leadership nel settore dei contenuti digitali e gli accordi in essere della casa di Redmond con molti operatori per distribuire i servizi musicali."
I fans di Apple hanno sempre sostenuto che iPod detiene l'80% del suo mercato, dati recenti (2004-2005) dimostrano invece che la sua quota di mercato si attestava molto più vicino alla metà: 43%.
Con l'ingresso nel mercato di questi nuovi prodotti, proposti e supportati da colossi di queste dimensioni, viene spontaneo chiedersi: che fine farà iPod?