Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come regolarizzare la velocità della ventola!!!

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Come regolarizzare la velocità della ventola!!!

Messaggioda ziofil » mar feb 28, 2006 6:57 am

Ciao a tutti!!!Vorrei un suggerimento da chi é più esperto....Vorrei che qualcuno mi consigliasse un software(anche a pagamento)o un modo per regolarizzare la velocità della mia ventola di raffreddamento.Siccome ho il mio notebook acceso tutto il giorno,vorrei fare in modo che la mia ventola rimanga costantemente accesa ad un flusso regolare.....Perché così di default,si accende e si spegne ad intervalli minimi.....Allora é per questo che volevo sapere come fare per fare tutto ciò!!!!Consigliatemi qualcuno,e ve ne sarò grato!!!!! [boxed]
Avatar utente
ziofil
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 895
Iscritto il: ven nov 11, 2005 12:12 pm
Località: Provincia di Ascoli Piceno

Messaggioda ba_61 » mar feb 28, 2006 12:30 pm

La velocità delle ventole, sono regolate da una resistenza NTC (come la valvola termostatica delle ventole dei radiatori delle auto), sensibile al calore, la quale interrompe o abilita o riduce l'alimentazione a seconda della temperatura.

Anche es. la CPU se supera determinate temperature predefinite, toglie alimentazione al Pc onde evitare danni irreversibili.

Non credo esista un software atto allo scopo che cerchi.

Sarebbe comunque un'azione non logica.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Ices_Eyes » mar feb 28, 2006 12:39 pm

Io posso dirti che asus mette a disposizione un software sui propri notebook con cui è possibile decidere i comportamenti della ventola, o la temperatura a cui si accende e altro, ma non so se sia compatibile con tutti i modelli di notebook, non credo... Il software si chiama PC-Probe.

Ciao [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia


Messaggioda ba_61 » mar feb 28, 2006 1:07 pm

PC-Probe

Il programma monitora certamente la velocità, la temperatura e quant'altro, ma che dia la possibilità di regolare a piacimento l'avvio o lo spegnimento della ventola (es. se necessita per non friggere il tutto), non credo.

[nota] Vedremo le opinioni dell'interessato.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda kpaolo » mar feb 28, 2006 1:22 pm

Speedfan

Stai attento che bruci tutto...
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda Ices_Eyes » mar feb 28, 2006 1:40 pm

ba_61 ha scritto:
PC-Probe

Il programma monitora certamente la velocità, la temperatura e quant'altro, ma che dia la possibilità di regolare a piacimento l'avvio o lo spegnimento della ventola (es. se necessita per non friggere il tutto), non credo.

Si si, te lo garantisco, puoi regolare la temperatura a cui far partire la ventola, fino ad un massimo, se ricordo giusto, di 75°, oppure puoi decidere di lasciarla sempre accesa, e, se mi ricordo sempre bene, puoi decidere anche a che temperatura far spegnere tutto!!! Ce l'ho sul portatile, per quello lo conosco [;)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda ba_61 » mar feb 28, 2006 2:25 pm

L'Utility Live Update della MSI (la mia scheda madre), non ha quelle opzioni.

Se dovessi scegliere la temperatura max di spegnimento, potrei farlo dal BIOS.

Non sono esperto di tecniche di overclock, ma ritengo che le impostazioni di default di tali valori, siano da lasciare stare.

Stai attento che bruci tutto...

Se uno ama il rischio [:-D]

[nota] Ho flashato il BIOS, aggiornato il Firmware, ma sono operazioni che comunque possono migliorare sotto certi aspetti il Pc in generale.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda ziofil » mar feb 28, 2006 3:44 pm

Il programma pc.probe,lo conosco ma funziona solo con schede madri Asus...Per quanto riguarda il raffreddamento,ho rimediato un dissipatore di alluminio della Cooler Master da porre sotto al notebook,con due ventole che sparano aria verso la scocca raffreddandola..Mi sembra un buon aiuto,possibile che brucio tutto???In fondo i pc sono fatti per stare accesi,nooo????Grazie a tutti per le risposte........
Avatar utente
ziofil
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 895
Iscritto il: ven nov 11, 2005 12:12 pm
Località: Provincia di Ascoli Piceno


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising