Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Domanda puramente "Filosofica": DivX da TV-INPUT l

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Domanda puramente "Filosofica": DivX da TV-INPUT l

Messaggioda M@ttia » gio feb 23, 2006 4:25 pm

Solo una domanda senza nessun problema da risolvere [:-D].
Secondo voi registrare (tramite PC e TV-IN) un programma dalla TV SAT (diciamo un film da Italia1) e poi distribuirne il DivX è legale?

Cioè se un mio amico si registra qualcosa alla Tv su un VHS (ad es.) e poi lo dà ai suo iamici da vedere, non credo ci sia nulla di illegale no?.
Ebbene, se io faccio la medesima cosa ma in DivX e poi lo distribuisco sul Web (ovviamente impossibile non citare la fonte poiché c'è il logo di Italia1), è considerata pirateria???

Me lo chiedevo visto l'alto numero di Serie TV trasmesse su Italia1 dei quali poi si trovano i DivX TV-SAT Ripping su edonkey, ecc.: sono "legali" (non dico moralmente ma proprio per legge)?

A mio parere sì, ma avevo sentito di alcuni siti che distribuivano esclusivamente link edonkey a DivX di TV-Ripping (quindi niente dvd o filmati al cinema, solo registrazioni da tv), che però hanno avuto problemi legali, ma non riesco a capire cosa ci sia di male anche nelle registrazioni dalla TV, non c'è copyright come i dvd, o sì?
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda crazy.cat » gio feb 23, 2006 4:32 pm

Io direi che non sono in ogni caso legali se li metti sul web.
Anche trasmessi in tv si tratta sempre di materiale coperto da copyright.
Se li guardi con i tuoi amici è come se registrassi una cassetta con il video registratore
Ultima modifica di crazy.cat il gio feb 23, 2006 4:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Xerex » gio feb 23, 2006 4:33 pm

Penso che il problema sia legato al fatto che non hai diritti di distribuzione...cioe', se registri qualcosa da italia 1, questa ti da il diritto di vederlo, ma non di ridistribuirlo.
di piu' non ne so...attendiamo un parere piu'solido
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)


Messaggioda alb » gio feb 23, 2006 4:38 pm

Secondo me è illegale invece. Le televisioni pagano diritti per acquistare le serie televisive e pagando acquistano pure i diritti per essere gli unici a trasmettere. Pensa ad esempio se la RAI si fosse messa a registrare le puntate di X-Files su Mediaset e ora si mettesse a ritasmetterle a gratis. Chiaro che mediaset e i produttori di X-Files si incazzano di brutto. Più o meno il concetto dovrebbe essere lo stesso

Edit: se ho scritto le stesse cose di Xerex e crazy è perché quando ho cliccato per postare non c'erano ancora i loro interventi
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Francesca Buraschi » gio feb 23, 2006 4:59 pm

http://www.MegaLab.it/2339

La risoposta la trovi qui: puoi duplicare qualsiasi cosa su qualsiasi supporto, ma poi non puoi renderla pubblica. Niente distribuzione (nè tantomeno vendita). Ossia, potrai usare quanto duplicato solo a fini personali. L'articolo spiega bene anche cosa si intende per "fini personali". Buona lettura [book] [;)]
Avatar utente
Francesca Buraschi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 358
Iscritto il: ven dic 12, 2003 7:23 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda M@ttia » gio feb 23, 2006 6:39 pm

Più chiari di così sì muore! [:-D] Moralmente io la condivisione sul Web di registrazioni da Italia1 la trovo corretta (non ho il Tv-INPUT e non potevo farmelo, poi la trovo già senza le pubblicità, ecc.), ma almeno legalmente ora ho il quadro complessivo esatto!

Grazie! [^]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Boo » gio feb 23, 2006 6:56 pm

M@ttia ha scritto:Italia1

Salvati! sei ancora in tempo! Salvati tu che sei svizzero ed hai la possibilità! Figliolo salvati!
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda M@ttia » gio feb 23, 2006 7:04 pm

Boo ha scritto:
M@ttia ha scritto:Italia1

Salvati! sei ancora in tempo! Salvati tu che sei svizzero ed hai la possibilità! Figliolo salvati!
[:-D] [:-D] No beh devo dire che di italia 1 apprezzo molto (anzi, solo) le serie tv quali Smallville, Nip/Tuck, Dr. House, Dinotopia, ecc. che in italiano non sempre sono facili da reperire, quindi le puntate che per vari motivi mi perdevo le scaricavo da TV-RIP (che detto così sembra la Tomba della Tv però...), poi preferivo di gran lunga il divx che m ievitava tutte le pubblicitâ permettendo di gustare il telefilm, e potendone vedere stagioni intere in un blocco, non una puntata a settimana che il filo va a farsi benedire...

Comunque tranquillo ,se ti riferisci a Reality, Quiz o simili sono già un Figliol Prodigo salvo, mi interessano solo quei telefilm già visti in inglese che mi incuriosivano le versioni tradotte (dato che da noi la Svizzera Italiana ha solo due canali che quei telefilm li potremmo aspettare anche fra vent'anni...) [:-D]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda ssjx » mer mar 01, 2006 7:05 pm

scusate ma approfitterei della nostra CEO per fare una domanda semi-attinente

è illegale mettere su un sito web link (e nn file) a file potenzialmente illegali?

Stessa domanda per i file torrent, ovvero quelli che permetteranno poi di scaricare il file vero e proprio


si tratterebbe alla fine di mp3 di anime vari e cose simili (nulla che nn ci sia già sulla rete) ma vorrei sapere dal punto di vista legale come stanno le cose
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Francesca Buraschi » gio mar 02, 2006 10:50 am

ssjx ha scritto:è illegale mettere su un sito web link (e nn file) a file potenzialmente illegali?

Stessa domanda per i file torrent, ovvero quelli che permetteranno poi di scaricare il file vero e proprio



Qualcosa mi porta a dire che è "illegale"...ma dovrei informarmi meglio (non ho mai sentito parlare di file torrent prima d'ora...siete troppo tecnologici per me [prego] [:-D] )

comunque se ne vengo a capo, poi ti so dire [;)]
Avatar utente
Francesca Buraschi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 358
Iscritto il: ven dic 12, 2003 7:23 pm
Località: Emilia Romagna


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising