Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Lezioni di Programmazione in C

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

Lezioni di Programmazione in C

Messaggioda Sbirilindo » dom gen 15, 2006 7:28 pm

Salve, volevo annunciare che sul mio portale lunedì 16 gennaio alle ore 21:30, si terranno delle lezioni di programmazione nel linguaggio C. L'incontro avverrà sul canale IRC #newseed appartenente al server irc.azzurra.org.

Sul sito sono state pubblicate delle "fotocopie" tratte da alcuni libri universitari, che serviranno da testo per gli utenti. In poche parole gli utenti partecipanti potranno seguire la lezione sulle fotocopie pubblicate volta per volta..
Dopo ogni lezione verranno pubblicati i relativi log, e verrà creata una nuova sezione del forum relativa alla consulenza e alla risoluzione degli esercizi assegnati dopo ogni argomento trattato.


Grazie per l'attenzione!
Avatar utente
Sbirilindo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer lug 28, 2004 12:45 pm
Località: Milano

Messaggioda Silver Black » lun gen 16, 2006 11:24 am

Grazie a te per l'iniziativa! Servirà di sicuro a molti.
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda Diego166 » mar feb 21, 2006 12:57 am

Ma quindi tramite quelle fotocopie contenute in un pacco zip con scritto Prima lezione che si scaricano da quel portale sono incluse le lezioni di azione...ho poco tempo a disposizione con il lavoro, ma le scarico e appena ho tempo mi metto dietro ad imparare qualcosa...pensate che da autodidatta possa farcela ad intraprendere qualcosa sul linguaggio C ?? [sbigot]
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano


Messaggioda Silver Black » mar feb 21, 2006 1:04 am

Certo, perché no? Però tutto dipende da cosa vuoi ottenere...
Sicuro che il linguaggio C sia quello che vuoi? Sviluppare in C ha un target molto particolare (sistemi operativi, driver, librerie legate all'hardware, librerie in cui la velocità è critica, videogiochi).

N.B.:
C <> C++ ==> ti consiglio C++
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda Diego166 » mar feb 21, 2006 1:18 am

Ed è proprio quelllo che cerco!11 l'informatica è un qualcosa che ti trascina sempre piu nei dettagli..sono anni che cerco di capire come creare delle semplici librerie dll utilizzabili da qualsiasi programma e se ho un compendio per iniziare a capire qualcosa mi piacerebbe...a scuola al tencico avevo cominciato con il turbo pascal 7.0 della borland...facevamo semplici programmini che ad esempio facevano la media dei voti scolastici in un arco di tempo stabilito...mi ricordo solo il begin (inizio programma) var integer(x definire le variabili... e funzioni logiche come while until else goto e altro ancora writeln readln e alla fine end...ma ho la memoria moooltoo arrugginita...premetto che riparto da zero...ma davvero...avrei bisogno di imparare qualcosa che mi permetta di creare semplici programmini o utility per il sistema operativo...piuttosto che modificare il codice all interno dei driver Inf...se possibile...iniziare a ragionare con la logica binaria...
Insomma non piu un semplice smanettone che da 7anni dedica parte dal suo tempo all assistenza dei pc...
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Messaggioda Silver Black » mar feb 21, 2006 1:25 am

Io consiglio sempre Delphi in questi casi: ti consente di fare programmi potenti in modo molto facile e assistito.

E' potente qusi come il C++ (non puoi fare driver che lavorano in kernel-mode, ma puoi ad esempio fare tranquillamente librerie che lavorano a basso livello con l'hardware o system-wide-hook, così come giochi usando le ultime librerie grafiche sia DirectX che OpenGL) ed elegante come JAVA.

Inoltre ti protegge dalla possibilità, sempre in agguato col C/C++, di fare scorrettezze con i puntatori (che poi generano degli errori di violazione d'accesso, nel migliore dei casi) ed è completamente a oggetti, permettendoti di imparare il paradigma di programmazione che va per la maggiore.

In ultimo: se hai già fatto qualcosina di Pascal ti sentirai a casa!

Adesso la palla ce l'hai tu: spetta a te decidere.
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda Diego166 » mar feb 21, 2006 1:33 am

Va bhe insomma detta in breve cosa mi consigli? ti ripeto che parto da zero..se poi dici che delphi è quasi tutto ad oggetti anche se credo che un ambiente di sviluppo script ci sia sempre...
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Messaggioda Silver Black » mar feb 21, 2006 1:45 am

Diego166 ha scritto:Va bhe insomma detta in breve cosa mi consigli? ti ripeto che parto da zero..


Proprio per questo ti consiglio Delphi. E' completo e potente al tempo stesso, come ti dicevo prima, e inoltre molto elegante.

se poi dici che delphi è quasi tutto ad oggetti


Delphi è TUTTO a oggetti! Usa la OOP al completo!

anche se credo che un ambiente di sviluppo script ci sia sempre...


EH?! [sbigot] [sbigot] [sbigot] [sbigot] [sbigot] [sbigot]

Che vuol dire "un ambiente di sviluppo script"?! Che c'entrano gli script con Delphi, C o altri linguaggi di programmazione? Uno script è ben diverso (anche se scrivi sempre istruzioni!).

E poi che vuol dire "ci sia sempre"? Delphi è già un ambiente di sviluppo completo, per C ce ne sono altri (C++ Builder della stessa Borland, oppure Visual C++ compreso nel Visutl Studio di Microsoft).
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda Diego166 » mar feb 21, 2006 1:49 am

E che definizione daresti a script se non l'interno cioè il codice, il midollo di un programma?? forse mi confondo io...comunque grazie...
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Messaggioda Silver Black » mar feb 21, 2006 10:43 am

Diego166 ha scritto:E che definizione daresti a script se non l'interno cioè il codice, il midollo di un programma?? forse mi confondo io...comunque grazie...


Ti confondi con il "codice sorgente" [!!!]
Prego!
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda Diego166 » gio feb 23, 2006 12:04 am

Ho scaricato le fotocopie dal sito per quanto riguarda la prima lezione è un libro da studenti immagino perché la spiegazione è molto dettagliata e prevede già un minimo di familiarità...si possono avere degli aiuti ausiliari "post lezione" ..perché cosi come è scritto è un po ostico... [cry]
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising