Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Troppe distribuzioni;impossibile conoscerle tutte

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Troppe distribuzioni;impossibile conoscerle tutte

Messaggioda andy » sab feb 18, 2006 6:45 pm

Ciao al forum. Vorrei avvicinarmi a Linux e mi stavo chiedendo visto la innumerevole quantità di distribuzioni come faccio a conoscerle un po' meglio?
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Messaggioda Xerex » sab feb 18, 2006 7:39 pm

Ciao, parti dal fatto che dal momento in cui hai dimestichezza con i comandi di shell non ha importanza la distribuzione che usi...
ad in tutti i casi se a causarti problemi è l'interfaccia grafica puoi sempre cambiarla...

prova a fare questo test:
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=18793 [:-D]
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda atomik » sab feb 18, 2006 8:38 pm

Considera orientativamente che:

Gentoo e Debian sono distribuzioni per utenti piu' smaliziati, le sconsiglio a chi e' alle prime armi.

Fedora e Mandriva sono distribuzioni un po' piu' semplici, assieme a Suse

Poi ci sono altre distribuzioni, che sono derivate da queste che ho citato, per esempio Knoppix, che e' un livecd, e' derivato da Debian.

Io consiglio di iniziare con una distribuzione semplice tra quelle che ho citato, ti puo' essere utile provare un livecd, che non e' altro che un CD di boot, che ti consente di far partire una distribuzione Linux completa senza installare niente sul disco (ovviamente sara' lenta).

Se poi per esempio, tu avessi come interesse principale il multimedia, potresti provare il livecd di dyne:bolic, che contiene un sistema Linux completo con tutte le applicazioni per il multimedia gia' pronte (video, audio, etc):

http://dynebolic.org/

Chiaramente l'elenco non e' esaustivo, e prima di trovare la distribuzione giusta per te, dovrai provarne piu' di una.
Anche se inizialmente tutta questa scelta puo' confondere, una volta che ci hai preso la mano potrai scegliere la distribuzione che piu' si adatta alle tue esigenze.
Avatar utente
atomik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 266
Iscritto il: gio feb 24, 2005 1:42 pm
Località: Catania

Messaggioda Rancid » sab feb 18, 2006 9:45 pm

Quoto quanto detto da atomik e porto la mia esperienza personale. Non sono un guru di linux e non voglio nemmeno esserlo, ma nel mio piccolo me la cavo bene, ma ricordo che le prime volte che ho tentato l'approccio al mondo del pinguino passavo le giornate a provare distro su distro finchè non ho trovato quella (o quelle) che facevano al caso mio.
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda andy » ven feb 24, 2006 12:16 am

Grazie raga. In effetti avevo già provato 2 live/cd (uno preso in edicola ed uno regalato all'ultimo linux/day) e devo dire che basta vedere l'avvio, sono una bellezza...
Adesso cerco di farmi una idea precisa di cosa mi serve perché non ho molto tempo per provare.
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising