Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

XP posseduto da un "Demone"

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

XP posseduto da un "Demone"

Messaggioda Prelude » dom feb 05, 2006 8:24 pm

Una mattina vado ad accendere il mio XP Pro SP2 super aggiornato e noto subito qualcosa di strano... parecchi suoni sono spariti e contemporaneamente partono gl'avvisi pop up di avast antivirus pro/adaware pro/outpost profirewall che mi avvisano che devono essere aggiornati ... cheeee [boxed] 3 avvisi uno dietro l'altro ... ma hanno l'update in automatico.
Vabbe' proviamo ad aggiornarli manualmente ma come sospettavo sono gia' tutte e tre superaggiornati. Provo un riavvio sperando in uno di quei tilt momentanei che windows c'ha abituato, macche' i suoni stanno sparendo quasi tutti, gl'avvisi pop-up di avast/adware/outpost che chiedono di aggiornarli si sprecano ed in piu' non partono alcuni programmi tipo windows messenger e smart ftp e e tante altre stranezze incominciano a manifestarsi in rapida successione

Credo di aver beccato un virus o un malware ... ma come con tutto l'armamento che ho' in real time ... Avast pro/ Adaware pro/Outpost pro.

Faccio i miei controlli approfonditi antivirus testando anche la memoria, cerco troyan e spyware anche in modalita provvisoria ma nulla di anomalo esce fuori.

Windows continua a fare cose anomale, le finestre non ricordano piu' la posizione, mi segnala due Cd Rom ma ne ho solo uno, il mio hard disk di 30 giga lo legge come uno da 80, la cartella documenti e' sparita, pezzi di programma che non funzionano piu', ed infine suoni che partano da soli senza che nessuna applicazione sia eseguita ecc ... manca solo un fantasma che mi passeggi sul Desktop per completare [cry+]

Alla ricerca della soluzione: provo prima col punto di ripristino quando il pc era perfettamente funzionante la procedura va in porto ma non risolve nulla, i problemi stanno ancra li'.

OK mi rassegno formatto, e sapete come radendo al suolo tutto. Col discketto di win98 da dos cancello tutte le partizioni, formatto a basso livello tutto l'HD e reinstallo su l'XPSP2, riformatto per la seconda volta a basso livello l'Hd per convertirlo al file system ntfs e procedo con l'installazione.

TENETEVI FORTE i problemi sono ancora tutti tutti tutti li'.... i suoni vanno e vengono, o si inseriscono da soli, l'antivirus adaware e outpost firewall continuano a segnalarmi falsi avvisi che non sono aggiornati, ma invece lo sono, finestre di pop up che s'aprono all'improvviso, programmi che non si avviano piu' tipo windows messenger ecc ecc... insomma nulla e' cambiato [boxed] [boxed] [boxed] [boxed]

Informazioni: ho provato ad installare con lo stesso cd rom XP su di un altro pc e funziona tutto perfettamente, quindi il cd va bene, ho di nuovo riformattato tutto riradendo tutto al suolo.. ma nulla e' cambiato il pc diventa sempre piu' instabile come se fosse infetto... ma come fa' ad esserlo dopo che uno cancella la partizione dove e' appoggiato il sistema operativo e formatta tutto l'HD a basso livello [boxed] [sbigot] [boxed] [sbigot] [boxed] [sbigot]

Il DEMONE se' inpossessato del mio pc

Sto in preghiera ... postero' questa assurda vicenda anche in altri forum sperando che qualche Anticristo mi possa aiutare?
By_Prelude
Avatar utente
Prelude
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 42
Iscritto il: sab feb 08, 2003 12:33 am

Messaggioda ba_61 » dom feb 05, 2006 8:37 pm

formatta tutto l'HD a basso livello

Cosa intendi per Formattazione a basso livello?

Usi una particolare utility? (che il CD di XP non possiede).

Ho letto, ma mai appurato, che per debellare certi virus occorre una Low Format (leggenda metropolitana?).

[nota] I programmi che installi, sono salvati su un CD-RW, masterizzati con virus precedenti inclusi? [sbigot]
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Prelude » dom feb 05, 2006 9:11 pm

ba_61 ha scritto:
formatta tutto l'HD a basso livello

Cosa intendi per Formattazione a basso livello?

Usi una particolare utility? (che il CD di XP non possiede).

Ho letto, ma mai appurato, che per debellare certi virus occorre una Low Format (leggenda metropolitana?).

[nota] I programmi che installi, sono salvati su un CD-RW, masterizzati con virus precedenti inclusi? [sbigot]


Il CD e quello originale di Microsoft XP Pro Sp2, quindi escludiamo che sia il Cd infetto, ho scritto anche che installato su di un altro pc va tutto bene, questo significa che il problema risiede nel mio pc portatile.

Per formattazione a basso livello ho usato un termine improprio, per far capire che l'hd disk ha subito due passaggi che sterminerebbero un'esercito intero, da dos eliminazione delle intere partizioni con relativa formattazione, e dal Cd di Xp un'ulteriore formattazione ntfs "non rapida" quella lenta per intenderci che non sovrascrive i dati esistenti.

Cosa potevo fare di piu' ?

Ma i virus oltre all'HD e la memoria dove possono annidarsi ? anche nella memoria del processore e nel booting ?

Dai dammi una mano ho bisogno di una luce

grazie
By_Prelude
Avatar utente
Prelude
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 42
Iscritto il: sab feb 08, 2003 12:33 am


Messaggioda ImSoTech » dom feb 05, 2006 10:51 pm

Posso darti un consiglio?? prova a cambiare HD e guarda cosa fa, se no prova qualche utility ancora + potente magari ce la fa.....
Avatar utente
ImSoTech
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 511
Iscritto il: gio feb 02, 2006 8:00 pm

Messaggioda Prelude » dom feb 05, 2006 11:20 pm

ImSoTech ha scritto:Posso darti un consiglio?? prova a cambiare HD e guarda cosa fa, se no prova qualche utility ancora + potente magari ce la fa.....


se no prova qualche utility ancora + potente .... tipo?
By_Prelude
Avatar utente
Prelude
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 42
Iscritto il: sab feb 08, 2003 12:33 am

Messaggioda ba_61 » lun feb 06, 2006 2:10 am

Che marca è l'HD?

Vedi sul sito del produttore se propone una utility specifica (solitamente da creare un floppy con il quale avviare il Pc e procedere).

La Maxtor rilascia PowerMax, che oltre a controlli di vario genere sull'HD, permette anche la Low Format.

E' stato usato anche per altre marche di HD senza problemi, ma non ufficialmente descritto dalla Maxtor (cioè a proprio rischio e pericolo).

In rete si trovano varie utility "generiche", personalmente mai provate, es. loformat e Low level format.

Altre utility secondo alcune marche diHD.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda crazy.cat » lun feb 06, 2006 8:13 am

Alcuni virus possono nascondersi nei settori di boot del disco fisso e la normale formattazione/fdisk fatta da windows non li toglie.
Formattazione a basso livello consigliata nel tuo caso.
Sei sicuro che le tue memorie siano buone?
Prima di cambiare pezzi per niente prova un low level format e poi reinstalli.
Se hai due banchi di ram prova a toglierne uno e lavorare solo con quello.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Prelude » lun feb 06, 2006 1:00 pm

Ho fatto delle ulteriori prove: ho installato diversi sistemi Operativi sul pc portatile sempre dopo rigorosa formattazione: Windows98SE - Millennium- 2000, per vedere se era un problema legato a Windows XP.

Con qualsiasi Sitema Operativo installato i difetti sono sempre gli stessi. ne elenco qualcuno: Non mi fa' accedere a Windows Messenger o Msn, Avast antivirus- adaware-outpost pro una volta installati mi danno sempre dei falsi positi ad ogni accesso al pc, mi dicono che devono essere aggiornati nonostante lo siano, tranne outpost pro firewall che non riesce piu' ad accere all'up-date, molti suoni vanno e vengono, l'hd segnala una capienza errata, alcune cartelle scompaiono e ricompaiono e qualche programma a perso delle funzioni per strada o si comporta in modo anomalo ed ecc ecc...

Ho fatto le prove con le memorie togliendole una alla volta e scambiandole di posizione ma sembra che siano tutto a posto, ho lanciato da dos tramite dischetto boot chkdsk e chkdsk /r , ma il responso e stato di un hard disk funzionale e senza apparenti problemi.

Comunque l'Hard Disk e' un IBM DJSA e il PC e' un portatile Acer.

Ho provato a cercare l'utily per formattare l'HD a basso livello presso il sito della IBM ma non ho trovato nulla o forse mi perdo nelle scritte inglesi [boxed] .... se qualcuno puo' aiutami

Ho la netta senzazione che mi sia beccato uno di quei virus tosti tosti che s'e' annidato chissa' dove.

Come si fa' la scansione e con quale strumento per cercare la presenza di virus nei settori di Boot ?

In quali altre parti si puo' annidare un virus informatico? nelle memorie ram ? nella cahe L1-L2 del processore ? nel Bios ? e se affermativo come fare per scansionare e rimuovere senza interpellare la CIA ....

Sono disperato [cry+]
By_Prelude
Avatar utente
Prelude
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 42
Iscritto il: sab feb 08, 2003 12:33 am

Messaggioda crazy.cat » lun feb 06, 2006 2:24 pm

Prova con questo a crearti il floppy di boot e poi formattare a basso livello.
http://www.hitachigst.com/hdd/support/d ... 05_b00.exe

I virus si potrebbero nascondere nella ram, ma al primo spegnimento del pc scomparirebbero.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda ba_61 » lun feb 06, 2006 2:27 pm

Per la Low Format, ti occorreDrive Fitness Test (v4.05).

Nello stesso link, apri Users guide (PDF) ed alla pagina 24, vedi la procedura.

[nota] L'utility è Hitachi per il seguente motivo:

Milano - Hitachi, Hitachi Data Systems e IBM hanno annunciato un accordo di licensing destinato ad ampliare l'interoperabilità e la compatibilità dei rispettivi sistemi storage, server e software, che consentirà ai clienti di poter installare più facilmente prodotti Hitachi Data Systems e prodotti IBM nei propri ambienti.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Prelude » mar feb 07, 2006 8:48 am

Non mi resta che portare il pc a Lourdes [boxed]

Cari amici ba_61 e crazy.cat vi comunico che anche dopo aver proceduto con l'utily Drive Fitnes Test v4.05 alla low formattazione e l'erase del master boot ed aver installato XP, a proposito c'ha messo un'ora per installarsi dopo la formattzione a basso livello e' stato di una lentezza esasperante, comunque acceso il computer i problemi sono tutti tutti tutti maledettamente ancora li'.

Che faccio vado via Lourdes o prendo l'aereo per Redmond [cry+]
By_Prelude
Avatar utente
Prelude
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 42
Iscritto il: sab feb 08, 2003 12:33 am

Messaggioda Prelude » mar feb 14, 2006 7:35 pm

Ragazzi l'ho trovato [:-D] un vecchio cliente conosciuto che ha fatto strage di Bios ... ormai l'hard disk, tastiera e mouse non funzionavano quasi piu'.

Ho rifleshato il Bios e' tutto e' tornato magicamente a posto.
Stavolta pero' ho disabilitato il read/write del Bios ... fesso una volta si' ma due no [8D]

Avete capito [boxed]
By_Prelude
Avatar utente
Prelude
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 42
Iscritto il: sab feb 08, 2003 12:33 am

Che dire....

Messaggioda winman » mer feb 15, 2006 10:54 pm

Che dire .... hai messo in fuga il demone dal pc ! [:-D]
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Messaggioda sanluc » gio feb 16, 2006 4:53 pm

Puoi specificare cosa hai fatto al BIOS?

mi interessa molto perché sto combattendo con un Hard Disk!!!

grazie
Luciano
Avatar utente
sanluc
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mar feb 08, 2005 8:06 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising