Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Realizzazione gioco in pagina web

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Realizzazione gioco in pagina web

Messaggioda domenico127 » lun feb 13, 2006 10:34 am

Salve a tutti! Ho bisogno di un aiutino (=one!). Avevo pensato di creare in un mio sito, un gioco... un giochettino, ispirandomi a "La scossa" de "L'eredità" di Rai Uno.
Essendo una new entry in questo settore dell'informatica, vorrei chiedervi di darmi alcune informazioni a riguardo. Immagino che bisogna "scriverlo" in codice... e cose varie. Praticamente non so nulla!

Potete aiutarmi?
Grazie

Ciao
Avatar utente
domenico127
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 611
Iscritto il: sab lug 23, 2005 3:10 pm

Messaggioda Boo » lun feb 13, 2006 11:17 am

Ti potrei aiutare se conoscessi il gioco, ad ogni modo con assoluta certezza ti posso dire che HTML è sufficiente, è un linguaggio statico e tu hai bisogno con tutta probabilità di qualcosa di dinamico, Javascript potrebbe fare al caso tuo, anche se Macromedia Flash è sicuramente la risorsa più affidabile per questo genere di cose.
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda M@ttia » lun feb 13, 2006 11:58 am

Per un giochetto "semplice" come la scossa (tu hai 10 (mi pare) possibilità di scegliere un nome e non devi scegliere quello "sbagliato": chi lo prende ha perso) puoi davvero farlo in tutto quello che ti pare.

Proprio perché c'è davvero poco da perdere con la programmazione (al limite interfacciarlo con un database con le domande), ti consiglierei di farlo in Flash, così curi di più l'estetica... [^]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Messaggioda domenico127 » lun feb 13, 2006 12:23 pm

Bene. Quindi mi consigliate il flash o l'html.

_______

Il gioco consiste in questo:
si fa una domanda e si pre-danno 10 risposte, solo una di quelle è corretta. Quindi, bisogna eliminare tutte quelle errate in modo che resti soltanto quella giusta! Se insieme a quelle sbagliate viene eliminata quella giusta, si prende la scossa. Il gioco è abbastanza semplice. Il problema, ora, è realizzarlo. Un pochino di Flash lo mastico, ma decisamente molto meno dell'HTML! Ora potreste darmi qualche dritta più dettagliata (so che sono noioso)?

Siete gentilissimi. Grazie.
Avatar utente
domenico127
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 611
Iscritto il: sab lug 23, 2005 3:10 pm

Messaggioda Boo » lun feb 13, 2006 1:27 pm

HTML non basta, devi memorizzare le risposte, quindi ti serve qualcosa di dinamico, francamente studiare PHP o ASP per un gioco è eccessivo, la cosa migliore sarebbe fare tutto in flash magari utilizzando un database Access per le risposte
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda domenico127 » lun feb 13, 2006 2:06 pm

Capisco. Ma in Flash devo fare soltanto la struttura grafica, così come potrei farla con qualsiasi altro programma di grafica, o devo fare qualcosa in particolareo?

P.S.: Conosco un sito in cui vi è "riprodotto" Chi vuol essere milionario, utilizzando, se non erro, solo html e javascript.
Avatar utente
domenico127
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 611
Iscritto il: sab lug 23, 2005 3:10 pm

Messaggioda Boo » lun feb 13, 2006 2:12 pm

I dieci elementi "risposta" devono prendere i dati direttamente da un database (file di testo, file XML, database access, mysql che sia), caricare la domanda nel riquadro e fare tutto l'effetto grafico che ti serve.
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda domenico127 » lun feb 13, 2006 2:24 pm

Credo di aver capito!!! Quindi la struttura grafica la posso realizzare come voglio. Per quanto riguarda le domande e le risposte, occore che ci sia un database, che "proietti" le domande e le risposte al loro posto. Giusto?

Ti chiedo scusa se ti sto facendo impazzire, vorrei imparare.
Avatar utente
domenico127
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 611
Iscritto il: sab lug 23, 2005 3:10 pm

Messaggioda ssjx » lun feb 13, 2006 5:33 pm

Tempo fa (molto tempo fa) a scuola ricordo che ci fecero fare al pc un test di 10 domande a risposta multipla (x ogni domanda c'erano 4 risposte di cui 1 corretta e 3 sbagliate)

Bhè all'epoca avevo già le conoscenze necessarie x truffare e aprendo il sorgente della pagina web con il notepad mi accorsi che le risposte giuste erano memorizzate all'inizio della pagina con uno script js ................ non so se la cosa si adatta anche nel tuo caso ma eventualmente ti semplificherebbe il lavoro [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Boo » lun feb 13, 2006 5:46 pm

Giusto
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda domenico127 » lun feb 13, 2006 6:23 pm

Ok. Quindi il pproblema grafica dovrebbe essere risolto!!! Adesso vorrei capire un po' meglio la "storia" del database. Cosa dovrei fare?
Avatar utente
domenico127
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 611
Iscritto il: sab lug 23, 2005 3:10 pm

Messaggioda Boo » lun feb 13, 2006 6:45 pm

domenico127 ha scritto:Ok. Quindi il pproblema grafica dovrebbe essere risolto!!! Adesso vorrei capire un po' meglio la "storia" del database. Cosa dovrei fare?


Gestire un database non si spiega in due parole, che conoscenze hai?
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda domenico127 » lun feb 13, 2006 9:09 pm

So cosa sono i database come MySql ecc... però non so cosa devo fare, da dove iniziare, che codice scrivere per realizzare questo giochetto...
Avatar utente
domenico127
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 611
Iscritto il: sab lug 23, 2005 3:10 pm

Messaggioda Boo » lun feb 13, 2006 9:47 pm

Allora sarà difficile, io non ho idea di come flash crei una connessione al database e ne estragga i dati quindi non posso aiutarti, per il resto dovresti creare un database archiviando domanda e le 10 risposte in modo che il filmato flash possa richiarmarle utilizzando l'ID
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda domenico127 » lun feb 13, 2006 11:02 pm

Allora il discorso si complica :(!!! Se invece cambiassimo programmazione e ci affidassimo all'html e al javascript? Certo non sarà la stessa cosa ma meglio di niente. Tu che mi dici?

Grazie
Avatar utente
domenico127
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 611
Iscritto il: sab lug 23, 2005 3:10 pm

Messaggioda Boo » lun feb 13, 2006 11:37 pm

Sarebbe graficamente più scarno, molto meno efficiente, più lento e meno sicuro dato che le risposte sarebbero accessibili a chiunque voglia leggere il sorgente della pagina.
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda domenico127 » mar feb 14, 2006 2:44 pm

Si hai ragione! Però intanto vorrei provare a farlo così, senza metterlo ancora sul sito. Diciamo una sorta di test, per poi vedere se è il caso di proseguire seguendo i consigli di prima. Pertanto, utilizzando quest ultimi due linguaggi cosa dovrei fare?
Avatar utente
domenico127
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 611
Iscritto il: sab lug 23, 2005 3:10 pm

Messaggioda Boo » mar feb 14, 2006 7:43 pm

Non ricordo bene come funziona javascript ma dovresti collegare un gruppo di una domanda e dieci risposte e caricare casualmente questo set di informazioni, una delle risposte deve essere marcata come corretta.

Mi spiace ma non ti posso aiutare più di così
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda ssjx » mer feb 15, 2006 5:03 pm

Bhè in realtà il gioco che dici mi sembra sia realizzabilissimo anche con il solo Flash e non ne è richiesta una grossa conoscenza

Ti posso dare delle linee guida per realizzare 1 domanda e poi continui tu (ma tieni conto che Flash negli ultimi 2 anni lo avrò usato 3 volte circa quindi potrei non essere preciso [:I] )


- Innanzitutto realizziamo la base in cui importare tutti gli elementi che comporranno la nostra domanda (il testo della domanda e le 10 risposte)
Per far questo apri la libreria e crea un nuovo simbolo clip fimato chiamato "test1"

- ora crea un altro simbolo (clip fimato o semplice grafico a scelta a seconda della complessità di cui hai bisogno) in cui inserirai il testo della domanda chiamato "domanda1"


Adesso dobbiamo creare le risposte di cui 9 sbagliate e 1 giusta

Sbagliate

- prima di tutto crea un grafico "sbagliata1_x_testo" (dove x lo sostituirai di volta in volta con 1, 2, 3, ecc...) in cui inserirai il testo della risposta

- crea un simbolo pulsante chiamato "sbagliata1_x_pulsante"

- inserisci nel pulsante "sbagliata1_x_testo" e imposta i 4 stati (su, giu ecc...) come vuoi tu

- adesso crea un grafico chiamato "sbagliata1_x_grafico" ed importa nel primo fotogramma il pulsante "sbagliata1_x_pulsante"

- Quindi sulla timeline seleziona il 1° fotogramma e inserisci l'azione stop

- Vai nel secondo fotogramma e seleziona "inserisci fotogramma chiave vuoto" e poi inserisci "sbagliata1_x_testo"

- adesso torna sul primo, seleziona "sbagliata1_x_pulsante" e assegna l'azione on press goto frame 2 (questa nn sono molto sicuro sia esattamente così ma comunque nn dovrebbe essere molto diversa)

- continua creando gli altri 8 tasti

Questa procedura creerà un tasto x le risposte sbagliate che se cliccato non sarà + cliccabile quindi il gioco potrà proseguire con le risposte rimanenti ................ ricorda che questa è solo una spiegazione generica e che tu puoi realizzarla come meglio credi nn per forza attenendoti strettamente alle mie istruzioni


Adesso dobbiamo creare la risposta giusta

- crea un pulsante "giusta1_pulsante" ed inserisci il testo ed impostane i 4 stati come fatto prima (ovviamente l'effetto grafico sarebbe bene se fosse diverso)



OK ........ abbiamo adesso tutto quello che ci occorre quindi nn ci resta che unire il tutto:

- apri "test1" ed importa al suo interno "domanda1" e le 10 risposte

- infine, dopo che hai realizzato tutte le domande importale tutte nella scena principale facendo attenzione di metterne solo 1 per fotogramma ed assegnando ad ogni fotogramma l'azione stop

- adesso per ogni domanda vai sulla risposta giusta e assegna al tasto l'azione on press goto frame x (dove x devi sostituirlo con il frame successivo a quello in cui ti trovi)


Hai finito il tuo gioco e puoi finalmente esportare il tuo swf che non consentirà ai concorrenti di barare leggendo le risposte [^]


PS
la procedura è alquanto laboriosa e poco elegante rispetto a quello che potrebbe darti l'uso di script php e database ma almeno puoi farlo facilmente
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda domenico127 » gio feb 16, 2006 8:06 pm

Ciao ssjx. Poichè non riesco a seguire logicamente i passaggi ti ho aggiunto ai contatti msn per farmi spiegare meglio i passaggi in quanto qui sul forum sarebbe impossibile; spero di non essere stato impertinente e che tu sia d'accordo.
Avatar utente
domenico127
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 611
Iscritto il: sab lug 23, 2005 3:10 pm

Prossimo

Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising