Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

cavo incrociato e rete mista

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

cavo incrociato e rete mista

Messaggioda guiman » gio feb 09, 2006 4:57 pm

Salve a tutti!
avendo 2 computer e 3 sistemi operativi (XP, Mac, Linux) sono riuscito a creare una lan in cui il server è il computer fisso con a scelta xp o linux ed il client è il portatile mac. Il collegamento a internet condiviso viene fornito da un modem adsl interno montato sul fisso.
Per collegare le macchine ho sempre usato un cavo di rete normale. Quando ho dovuto recentemente collegare al mio server un portatile con XP, ho sempre avuto il messaggio "cavo non collegato" e dalle ricerche sul forum sembra che sia necessario per xp un cavo incrociato. Ma per quale motivo XP accetta il cavo normale come server e non come client, se si deve collegare direttamente ad un altro computer? [sbigot]
Avatar utente
guiman
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio feb 09, 2006 4:39 pm
Località: Roma

Messaggioda Robby78 » gio feb 09, 2006 5:18 pm

che io sappia, se colleghi 2 pc tra di loro tramite le schede di rete, senza usare un hub, è necessario il cavo incrociato... l'unico modo di non usarlo è, appunto usando un HUB.
Questo indipendentemente dalla configurazione della rete.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Spiderman76 » gio feb 09, 2006 5:29 pm

Da che mondo è mondo , due computer vanno sempre collegati con un cavo Cross . Sei sicuro che il tuo cavo di rete era dritto ??? Mi dici la sequenza dei colori del tuo cavo ???
Avatar utente
Spiderman76
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 332
Iscritto il: lun set 16, 2002 9:13 pm
Località: Italy


Messaggioda guiman » gio feb 09, 2006 7:26 pm

Il cavo è lo stesso che usavo per collegare i computer al modem adsl esterno. Sulla gomma c'è scritto enhanced cat-5 utp 350 mhz cm <ul> cmg E190560 24 awg ecc....
I colori sono guardando le uscite in fronte da sinistra a destra sono uguali... rosso, blu, verde, rosso (mi sembra intervallati da fili bianchi [...] non sono un grande esperto).
Avatar utente
guiman
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio feb 09, 2006 4:39 pm
Località: Roma

Messaggioda Spiderman76 » gio feb 09, 2006 11:44 pm

Allora hai la scheda di rete del modem esterno che lavora al contrario rispetto ad una scheda di rete tradizionale . Non vedo altra spiegazione .
Avatar utente
Spiderman76
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 332
Iscritto il: lun set 16, 2002 9:13 pm
Località: Italy

Messaggioda guiman » ven feb 10, 2006 6:55 am

Ho scoperto che non è un problema di sistemi operativi e quindi XP non c'entra, ma di hardware. Infatti la spiegazione del fatto che posso usare un cavo normale per collegare un Pc con Windows e un portatile Apple è questa:
Sui Mac di recente produzione è installata una scheda Ethernet "intelligente" (Auto-Medium Dependent Interface Crossover, Auto-MDIX), che rende superfluo l'utilizzo di un cavo incrociato quando si vuole collegare direttamente un secondo computer senza passare da un Hub.
E' normale allora, quando elimino il polo Mac della rete, che il cavo incrociato ritorni ad essere necessario. Chissà perché questo tipo di scheda così comoda non viene impiegato dalle altre case produttrici di hardware. [:p] Di quanto può costare di più?
Avatar utente
guiman
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio feb 09, 2006 4:39 pm
Località: Roma


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising