Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

MP3, AAC o WMA, quale sarà il futuro?

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

MP3, AAC o WMA, quale sarà il futuro?

Messaggioda Skorpion3 » dom feb 05, 2006 12:50 pm

Ciao a tutti,
da un paio di settimane mi sto informando su argomenti riguardanti la multimedialità ed in particolare per quanto concerne i formati dei file audio.
Essendo un profano in materia, mi sto chiedendo quale sarà il formato audio "compresso" che più di altri si affermerà sul mercato, MP3, AAC o WMA?

Considerando che WMA è uno dei più recenti ed inoltre è il formato audio di riferimento di Windows, che ad oggi è installato su circa il 95% dei pc presenti in tutto il mondo, sono portato a pensare che in tempi brevissimi sarà il formato audio più diffuso in assoluto.
Ho pure letto che la prossima versione di Windows (Vista) nella quale la multimedialità avrà un ruolo rilevante, il formato WMA sarà quello previlegiato.

Voi cosa ne pensate, quale sarà il più diffuso, MP3, AAC o WMA?
Avatar utente
Skorpion3
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab gen 28, 2006 12:33 pm

Messaggioda blind » dom feb 05, 2006 2:07 pm

il più diffuso rimarrà il formato MP3.. e per rendersene conto basta pensare alle vaste reti dei P2P..

comunque per confonderti di più le idee, ti dico che secondo me il miglior formato con un ottimo rappoto di qualità e livello di compressione, è il formato OGG..
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..

Messaggioda Skorpion3 » dom feb 05, 2006 2:24 pm

Weeee, ciao "Blind" e grazie dell'intervento.

Certo che hai un "biglietto da visita" che infonde serenità...!!! [sbigot]
Fra immagine e frase di chiusura: "Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l' odio.." c'è da stare allegri [:-D]
Avatar utente
Skorpion3
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab gen 28, 2006 12:33 pm


Messaggioda EntropheaR » dom feb 05, 2006 6:41 pm

L'mp3 l'ha fatta da padrone fino ad oggi e continuerà senza troppi problemi...gli altri codec possono vantare le dimensioni ridotte, possono vantare la qualità superiore... la verità è che l'mp3 è lo standard de facto ... e c'è ben poco da fare.

Non che rappresenti lo stato delle cose o la diffusione, ma può dare un'idea della CONSIDERAZIONE (ho detto considerazione) che si ha per i formati diversi dall'mp3:

Googlando...
mp3 ->247,000,000 (0.08 seconds)
wav -> 17.500.000 per WAV. (0,09 secondi)
wma ->16,500,000 for wma. (0.10 seconds)
aac -> 10,200,000 (0.13 seconds)
ogg -> 10,600,000 for ogg. (0.16 seconds)
atrac ->1,880,000 for atrac. (0.35 seconds)


Yahooando...
mp3 -> 519,000,000 - 0.10 sec.
wav -> 38,000,000 - 0.13 sec.
wma -> 26,600,000 - 0.13 sec.
aac -> 12,100,000 - 0.10 sec.
ogg -> 17,700,000 - 0.11 sec.
atrac -> 811,000 - 0.17 sec.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda EntropheaR » lun feb 06, 2006 10:24 am

Ecco un altro motivo per cui soppiantare l'mp3 sarebbe il più grande regalo che gli utenti possano fare ad apple, sony, ms, e compagnia bella... Pensateci.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda thomas » lun feb 06, 2006 10:50 am

Un po' di chiarezza, per cortesia.

AAC non è di Apple, bensì viene utilizzato da Apple come da altre case: è il formato scelto per comprimere l'audio nei filmati dei cellulari GPP e 3GPP2, nonchè il cuore audio del formato MPEG-4, altresì utilizzato da molti broadcaster per le loro trasmissioni.

perché? perché è efficiente: comprime senza perdere di qualità rispetto ai più diffusi formati audio.

AAC allora di chi è?
A voi la lettura (notare il link!!!), io vi riporto solo una frase, dello stesso sito che potete provare nello stesso articolo linkato:
Non è stata Apple che ha scritto:AAC is more efficient than MP3 (MPEG-1 Layer 3) and is the state of the art in audio compression technology.


Invece Apple ha scritto:AAC was developed by the MPEG group that includes Dolby, Fraunhofer (FhG), AT&T, Sony and Nokia—companies that have also been involved in the development of audio codecs such as MP3 and AC3 (also known as Dolby Digital).


Quindi questo è uno standard, implementato anche in open source (FAAC) tra l'altro, non certo WMA (Windows M...erda Audio)

Che poi si voglia continuare a favorire il mercato di un formato che ha "Windows" nel suo nome, è tutto un altro discorso.

--
Sempre per la chiarezza: Apple utilizza file (solo ed esclusivamente per il suo store online, quindi file protetti) che utilizzano il formato AAC protetto, una variante appunto dell'orginale AAC.
Di fatto, Apple con AAC non ha nulla a che fare, se non incoraggiare il suo utilizzo
--
Qualche altro link:
http://en.wikipedia.org/wiki/Advanced_Audio_Coding
http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_audio_codecs
http://www.iis.fraunhofer.de/amm/techinf/aac/
--
Pensieri finali (giusto per un po' di OT che non fa mai male): come Microsoft impone degli standard di fatto proprietari solo perché ha la più grande fetta di mercato, perché non lodare almeno allo stesso modo Apple che, nonostante detenga la più grande fetta di mercato dei riproduttori digitali, ha utilizzato uno standard già esistente per i suoi file protetti?
Ah, e se vi state facendo qualche sega mentale di come comprare canzoni dall'iTunes Music Store se non avete Windows o Macintosh, alla soluzione (non ancora bandita da Apple nonostante sia quasi un anno liberamente utilizzabile) ci ha pensato DVD John con il suo Sharp Musique
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Mr.TFM » lun feb 06, 2006 11:13 am

blind ha scritto:il più diffuso rimarrà il formato MP3.. e per rendersene conto basta pensare alle vaste reti dei P2P..

comunque per confonderti di più le idee, ti dico che secondo me il miglior formato con un ottimo rappoto di qualità e livello di compressione, è il formato OGG..
Concordo e sottoscrivo...
E come sempre ci metto anche gli aac per la qualità...


Ah, ci sarebbe anche l'Apple loseless... Formato senza perdita.....
ma lasciamo stare.....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda alb » lun feb 06, 2006 12:28 pm

Ho provato a cercare qualche sito che confronta le qualità dei codec.
http://www.rjamorim.com/test/multiforma ... sults.html
http://www.soundexpert.info/index.htm
Mi sembra di capire che il migliore sia l'ogg, almeno per bitrate elevati, mentre a basso bitrate vanno meglio mp3pro e aac. Sta di fatto che ad elevato bitrate le differenze tra uno e l'altro non sono percepibili per noi comuni mortali. perché quindi si dovrebbe cercare un alternativa all'mp3 che oramai è uno standard ovunque?
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Skorpion3 » lun feb 06, 2006 12:36 pm

MP3, AAC o WMA, quale sarà il fututo?

L'oggetto della discussione mi pare chiaro.

NON ho chiesto "qual è il migliore?"

NON ho chiesto se siano migliori le scelte fatte da Microsoft o da Apple, anche perché nel corso di 25 anni a questa domanda ha già risposto il mercato, assegnando a Microsoft il 95% dei sistemi operativi installati su pc.

NON ho nemmeno chiesto di leggere le sprezzanti espressioni utilizzate da qualcuno che, evidentemente, non ha argomenti più convincenti per perorare la propria causa.

Per chi non avesse colto e per evitare sgradevoli "off topic" riformulo la domanda: secondo voi quale sarà il formato audio più diffuso nei prossimi anni?
Avatar utente
Skorpion3
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab gen 28, 2006 12:33 pm

Messaggioda thomas » lun feb 06, 2006 12:42 pm

Visto che hai l'aria di essere così fiscale, più dei moderatori intervenuti, ti chiedo di specificare, o meglio "scegliere" a quale domanda vuoi la risposta
Questa:
Skorpion3 ha scritto:MP3, AAC o WMA, quale sarà il fututo?

O questa?
Skorpion3 ha scritto:secondo voi quale sarà il formato audio più diffuso nei prossimi anni?


Grazie

Comunque rispondo ad entrambe con quello che ho argomentato in precedenza (ma evidentemente volevi una motivazione da 20 caratteri punteggiatura esclusa)
1) AAC
2) AAC
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Mr.TFM » lun feb 06, 2006 12:44 pm

thomas ha scritto:Visto che hai l'aria di essere così fiscale, più dei moderatori intervenuti, ti chiedo di specificare, o meglio "scegliere" a quale domanda vuoi la risposta
Questa:
Skorpion3 ha scritto:MP3, AAC o WMA, quale sarà il fututo?

O questa?
Skorpion3 ha scritto:secondo voi quale sarà il formato audio più diffuso nei prossimi anni?


Grazie

Comunque rispondo ad entrambe con quello che ho argomentato in precedenza (ma evidentemente volevi una motivazione da 20 caratteri punteggiatura esclusa)
1) AAC
2) AAC
[applauso] [applauso] [applauso] [applauso] [applauso] [applauso] [applauso] [applauso] [applauso] [applauso] [applauso] [applauso] [applauso] [applauso] [applauso] [applauso] [applauso]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Skorpion3 » lun feb 06, 2006 12:59 pm

thomas ha scritto:Visto che hai l'aria di essere così fiscale, più dei moderatori intervenuti, ti chiedo di specificare, o meglio "scegliere" a quale domanda vuoi la risposta
Questa:
Skorpion3 ha scritto:MP3, AAC o WMA, quale sarà il fututo?

O questa?
Skorpion3 ha scritto:secondo voi quale sarà il formato audio più diffuso nei prossimi anni?


Scegli tu.
Secondo me non ci vuole molta fantasia per capire che hanno lo stesso siglificato. O no!? [:-D]
Avatar utente
Skorpion3
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab gen 28, 2006 12:33 pm

Messaggioda Rumez » lun feb 06, 2006 1:03 pm

comunque nel dubbio ti ha fornito la risposta ad entrambi i quesiti!
[8D]
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda thomas » lun feb 06, 2006 1:04 pm

Skorpion3 ha scritto:
thomas ha scritto:Visto che hai l'aria di essere così fiscale, più dei moderatori intervenuti, ti chiedo di specificare, o meglio "scegliere" a quale domanda vuoi la risposta
Questa:
Skorpion3 ha scritto:MP3, AAC o WMA, quale sarà il fututo?

O questa?
Skorpion3 ha scritto:secondo voi quale sarà il formato audio più diffuso nei prossimi anni?


Scegli tu.
Secondo me non ci vuole molta fantasia per capire che hanno lo stesso siglificato. O no!? [:-D]


Il futuro dell'audio è una cosa... dagli stessi creatori di MP3 e AAC (che è il gruppo MPEG), il futuro è AAC!
Poi, per quello che mi riguarda, mi auguro che AAC sia anche quello più diffuso, in futuro, ma ho la vaga impressione, che come qualsiasi cosa che ha inagurato la via (Windows che è stato il primo Sistema Operativo su larga scala, iPod che è stato il primo Player Musicale su larga scala, MP3 che è stato il primo formato audio "capace" su larga scala, ...) MP3 sarà ancora per molto il più diffuso, anche per la semplice ragione che puoi importare le tracce in un formato, ma non puoi arbitrariamente convertire le tracce da un formato all'altro senza perdita di informazioni; quindi gli archivi MP3 di oggi (che sono milioni) rimarranno tali per sempre!

Non mi pare di inventarmi domande fantasiose, ho solamente riportato le tue due differenti domande
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Skorpion3 » lun feb 06, 2006 1:07 pm

Aggiungo: perché secondo voi il formato AAC sarà il formato audio più diffuso nei prossimi anni?
Avatar utente
Skorpion3
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab gen 28, 2006 12:33 pm

Messaggioda alb » lun feb 06, 2006 6:13 pm

Aggiungo: perché secondo voi il formato AAC sarà il formato audio più diffuso nei prossimi anni?

Lo dicevo l'astrologo fox questa mattina alla tv, quando venere entrerà in congiunzione con marte ci saranno i presupposti per chè aac diventi lo standard per il futuro...
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Skorpion3 » lun feb 06, 2006 6:47 pm

alb ha scritto:Lo dicevo l'astrologo fox questa mattina alla tv, quando venere entrerà in congiunzione con marte ci saranno i presupposti per chè aac diventi lo standard per il futuro...


Ma che spiritoso sto ragasso! [:-D] [applauso] [applauso] [applauso]

A volte succede che le previsioni siano basate sulla conoscenza, la logica, il buon senso e... buon naso/intuito. Oltre che sull'astrologia, ovviamente! [:-D]

Alcune delle risposte fornite da "Thomas" infatti, si basano principalmente sulla conoscenza, la logica ed il buon senso.
Pur essendo, come TUTTE le previsioni, opinabili.
Avatar utente
Skorpion3
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab gen 28, 2006 12:33 pm

Messaggioda Skorpion3 » lun feb 06, 2006 7:06 pm

thomas ha scritto:MP3 sarà ancora per molto il più diffuso, anche per la semplice ragione che puoi importare le tracce in un formato, ma non puoi arbitrariamente convertire le tracce da un formato all'altro senza perdita di informazioni; quindi gli archivi MP3 di oggi (che sono milioni) rimarranno tali per sempre!

Grazie infinite per questa precisazione!!! [:-D]
Avatar utente
Skorpion3
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab gen 28, 2006 12:33 pm

Messaggioda Skorpion3 » mer feb 08, 2006 11:28 pm

Vista l'attinenza con il topic di questa discussione, riporto pari pari quanto ho appena scritto in "1.000 CD musicali su PC":

Skorpion3 ha scritto:Non so se MP3 è stato il primo e/o il migliore dei file audio compressi, ma da quel che vedo/leggo/sento mi pare di capire che oggi è sicuramente il formato che ha conquistato la leadership assoluta.

Chi sarà il suo successore?
... ai posteri le ardue sentenze... [:-D]

Da profano, così ho scritto recentemente.

Ma da quanto si legge, pare che buona parte delle sentenze siano già state scritte... [up]

Basta dare un'occhiata alle scelte fatte da chi, sui formati dei file audio, fa delle precise scelte (tecniche e di marketing) dalle quali dipenderà il successo dei loro prodotti.

Mi sto riferendo ai principali produttori di autoradio che operano a livello mondiale.
Se i loro prodotti del 2004 e 2005 supportavano tutti il formato CD ed MP3, i loro ultimi prodotti supportano i formati CD, MP3 ed infine...... indovinate un po'?
Chi sarà mai l'ultimo formato tenuto a battesimo?

Ebbene sì! E' proprio lui, quello di M i c r o s o f t, il W M A !!!

E... AAC, e lossless?
perché non li considerano nemmeno? [rotolo]

Eppure, solo pochi giorni fa quando menzionai il WMA sembrava che solo un neofita e sprovveduto come me potesse considerare una scelta di quel tipo.
Evidentemente non sono l'unico ad averlo preso in considerazione. [:-D]

Ed ora lascio la parola al "collegio difensivo" di Apple. [fischio]
Avatar utente
Skorpion3
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab gen 28, 2006 12:33 pm

Messaggioda Mr.TFM » gio feb 09, 2006 1:16 am

Solo delle gran bastonate.... [sedia]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Prossimo

Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising