Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

i CDDB sbagliano?

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

i CDDB sbagliano?

Messaggioda Skorpion3 » mer feb 01, 2006 12:11 pm

Ciao a tutti.

Qualcuno sa spiegarmi brevemente come funzionano i CDDB?

Sto facendo alcune prove per trasferire il contenuto di CD musicali su HD.
Ho notato che con i CD più recenti i dati forniti dal CDDB sono corretti, mentre con CD che hanno una decina d'anni o più, spesso non viene riconosciuto il nome dell'album e/o dei brani contenuti.

Sempre con i CD datati, a volte mi scambia pure i nomi dei brani che sono comunque presenti nell'album dello stesso CD.
In altri casi, dove il volume/album è composto da più di un CD (ad esempio le opere) mi è successo che attribuisca ai brani contenuti nel primo CD i titoli che sono presenti nel secondo o nel terzo CD.
Ripeto, questi problemi si verificano solo con CD di qualche anno fa.
Esiste qualche rimedio a questi inconvenienti?

Un'ultima domanda: con i CD recenti inserisce sempre l'immagine della "copertina" nella corrispondente icona della cartella nella quale è contenuto il volume, visto che all'interno della cartella non c'è traccia di files di immagini, questo file dove viene archiviato?

Preciso che utilizzo la piattaforma WINDOWS e che non ho nessuna intenzione di sostituirla con altre.

Mentre per le prove sopra citate ho utilizzato Windows Media Player 10.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno fornirmi risposte utili.

Buona giornata a tutti.
Avatar utente
Skorpion3
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab gen 28, 2006 12:33 pm

Messaggioda Rancid » mer feb 01, 2006 12:14 pm

Non sono sempre infallibili, a volte capita, come hai notato tu, che con i CD più datati si verifichino degli errori, dovuto soprattutto al fatto che magari nel database è presente una versione del CD diversa da quella che possediamo, ad esempio una versione americana con le tracce diverse piuttosto che una versione europea, oppure una versione precedente o antecedente dello stesso cd con qualche modifica on the road.
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Skorpion3 » gio feb 02, 2006 12:24 pm

Ciao "Rancid", grazie della risposta.

E' la prima volta che mi accingo a trasferire i CD su pc, pertanto è per me argomento nuovo.

Come funzionano questi CDDB?
Ogni programma (iTune, Win. Media Player ecc.) ha un proprio DB di riferimento, oppure è possibile scegliere il CDDB al quale collegarsi?

Le diverse case discografiche hanno reso didponibili i DB delle loro compilation su Internet?

Facendo alcune prove con Nero, ho visto che mi propone di scaricare un suo DB (un'infinità di files) sul pc, servono all'identificazioni di album e brani?
Avatar utente
Skorpion3
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab gen 28, 2006 12:33 pm


Messaggioda Rancid » gio feb 02, 2006 12:30 pm

Dal quel che so io il CDDB è unico e viene utilizzato da tutti quei programmi che consentono questa opzione. Non ho idea di cosa sia il DB che ti fa scaricare Nero mi dispiace, di sicuro qualcun altro è più informato sull'argomento Nero
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda thomas » gio feb 02, 2006 12:45 pm

Sta di fatto che non credo sia qualcosa di ufficiale, altrimenti tutti questi problemi non accadrebbero!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Skorpion3 » gio feb 02, 2006 2:15 pm

thomas ha scritto:Sta di fatto che non credo sia qualcosa di ufficiale, altrimenti tutti questi problemi non accadrebbero!


Sorry, ma non capisco il significato della tua risposta.
Avatar utente
Skorpion3
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab gen 28, 2006 12:33 pm

Messaggioda thomas » gio feb 02, 2006 2:24 pm

Diciamo che mancava il riferimento a questo:
Skorpion3 ha scritto:Le diverse case discografiche hanno reso didponibili i DB delle loro compilation su Internet?
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda ba_61 » gio feb 02, 2006 2:35 pm

Vedi qui che parla anche di Nero:

http://members.xoom.virgilio.it/EAC_Italiano/freedb.htm

[nota] Mi sono incuriosito, poichè non mi ero mai posto questo tipo di questione, per cui prendila come indicazione e non verità.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Skorpion3 » gio feb 02, 2006 3:09 pm

ba_61 ha scritto:Vedi qui che parla anche di Nero:

http://members.xoom.virgilio.it/EAC_Italiano/freedb.htm

[nota] Mi sono incuriosito, poichè non mi ero mai posto questo tipo di questione, per cui prendila come indicazione e non verità.


Grazie "ba_61" della segnalazione, interessante!!!
Ho dato un'occhiata, approfondirò in serata.
Avatar utente
Skorpion3
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab gen 28, 2006 12:33 pm


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising