Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Deformazione di una immagine

Meglio photoshop o gimp? Tutti i migliori consigli per utilizzare al meglio software e tutorial di grafica!

Deformazione di una immagine

Messaggioda m.pat » ven gen 27, 2006 7:14 pm

Ciao a tutti.

Ho un problema: ho bisogno di scansionare lo stesso documento con diverse impostazioni, quindi sovrapporre queste diverse scansioni.

Il risultato e' che a causa della deformazione che ogni scansione comporta, la sovrapposizione non e' perfetta.

Qualcuno sa consigliarmi un software con il quale possa effettuare l'operazione di "deformazione" di una delle due immagini, per renderele perfettamente congruenti?

(magari un software non troppo costoso?)

Grazie mille!
Avatar utente
m.pat
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer gen 11, 2006 5:47 pm
Località: Dublino

Messaggioda Mr.TFM » sab gen 28, 2006 12:38 am

Puoi provare con the Gimp che è gratis........

Anche se non ho capito molto bene cosa devi fare.... [fischio]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ssjx » sab gen 28, 2006 11:30 am

Ti suggerirei invece di scansionare l'immagine una sola volta ed applicare poi via software le modifiche che vuoi ............ non so che impostazioni tu cambi da una scansione all'altra ma programmi come Photoshop o Paint Shop hanno molti filtri che potrebbero permetterti di ottenere lo stesso risultato
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda m.pat » gio feb 02, 2006 1:41 pm

ciao, grazie per le risposte.

per cercare di spiegarmi meglio: sono uno studente e sto scansionando delle sezioni sottili (rocce) utilizzando luce normale/polarizzata.

Quindi non posso usare dei filtri tipo photoshop, ma ho bisogno di due scansioni separate.

Il risultato pero' e' che le immagini, leggermente deformate, non si sovrappongono perfettamente (cosa di cui ho bisogno se voglio ad esempio fondere i due livelli per accentuare alcune caratteristiche delle immagini).

Uso GIMP da parecchio tempo, ma non conosco come eseguire l'operazione di deformazione controllata di un'immagine: io ho bisogno di un comando che mi permetta di definire una griglia di punti comuni tra le due immagini e quindi esegua la deformazione (che non sara' qualcosa di 'regolare', non posso quindi usare un comando tipo il semplice deforma)

E' GIMP in grado di fare cio'? Magari ho bisogno di qualche plug-in...

Spero di essere stato chiaro, grazie per la pazienza di leggere fin qui.
Avatar utente
m.pat
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer gen 11, 2006 5:47 pm
Località: Dublino

Messaggioda EntropheaR » gio feb 02, 2006 1:56 pm

Io un'idea decisamente macchinosa ce l'avrei:

Prendi un programma che fa morphing, gli dai le due immagini e la griglia di punti, dopodichè prendi il video finale e ti salvi il fotogramma che meglio si adatta all'immagine deformata che cercavi ...

Magari prima di ricorrere a questa menosissima procedura aspetta qualche altra risposta, di sicuro esiste un metodo più efficace ... basta trovarlo.

Altra idea: hai presente l'effetto che crea le "sbavature" giocando bene con la dimensione del pennello e l'intensità della sbavatura potresti correggere l'errore oppure semplicemente spostarlo in una zona di interesse minore.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena


Torna a Grafica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising