Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

ForceASPI

Problemi a creare un CD/DVD? Forse possiamo darti una mano! Discussioni su crack e copie illegali saranno cancellate immediatamente e senza nessun avvertimento.

ForceASPI

Messaggioda ba_61 » sab gen 28, 2006 1:53 am

Ho visto una discussione ma non molto chiara (ho usato "cerca").

Alla fine, occorrono o si lasciano dove sono? (problemi non mi sembra di averne).

Ed in questa situazione, cosa dovrei o non dovrei fare?

[nota] Primo lettore DVD della mia vita (il masterizzatore ha fatto pufh e già che c'ero, ho pensato al DVD, anche se questo ultimo dettaglio può interessare assolutamente nulla a nessuno. ndr.).

Immagine

Thank [:-D]
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda The King of GnG » dom gen 29, 2006 4:51 pm

[sbigot]

Cioè fammi capire....

Ti interessa sapere se occorre installare i drive ASPI magari forzandone l'immissione nel sistema (Titolo della discussione) O se è utile o necessario cambiare il Region Code del tuo lettore DVD?!? (Immagine) [sbigot]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ba_61 » dom gen 29, 2006 5:28 pm

Scusa King, ma è il primo masterizzatore DVD che installo [cry]

Così è come appena allacciato al posto del masterizzatore fuso.

Siccome non ho mai approfondito il discorso DVD, mi chiedevo se è sufficiente la situazione attuale o, appunto, applicare forceASPI e impostare la Regione o quant'altro.

Apparentemente funziona bene sia con i dati che con i video (quelli li lascio ai masochisti della masterizzazione [:-D] , ma è un altro discorso).

Ti interessa sapere se occorre installare i drive ASPI magari forzandone l'immissione nel sistema (Titolo della discussione) O se è utile o necessario cambiare il Region Code del tuo lettore DVD?!? (Immagine)

Il titolo è sbagliato per forza: per me è aramaico antico.

Comunque sì, un semplice "va bene così" oppure "occorrerebbe..."

Thank [:-D]
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm


Messaggioda The King of GnG » dom gen 29, 2006 7:27 pm

Eh, mi sa che confondi le due cose [:-D]

I layer ASPI sono driver di interfacciamento a basso livello tra masterizzatore e software hi-level (o anche solo il sistema operativo e relativi driver IDE), mentre il Region Code è un (patetico, ghghghg :-D) sistema di protezione del formato DVD, che impedisce la visione di DVD-Video di una regione diversa da quella per cui il disco e il lettore sono prodotti....

Per quanto riguarda i layer ASPI, installarli male non ti fa.....alcuni programmi necessitano della loro presenza sul sistema (molti emulatori, come il Chankast, unico emulatore di Dreamcast esistente al mondo...), altri hanno i propri layer ASPI di interfacciamento (Nero o CloneCD, ad esempio) e molti programmi glie ne frega una cippa se ci sono o meno sul sistema....

Io li ho installati, usando ForceASPI (DOVREI scrivere un'articolo, ma maledetto il tempo e chi ce l'ha [cry] ).


Per quanto riguarda il Region Code, puoi tranquillamente rimanerlo così com'è se ti limiti a fruire di DVD che sono pensati per la Regione 2 (che include Europa, Giappone, Sud Africa e Medioriente), mentre se ti occorre modificarlo, puoi provare ad usare DVD Region+CSS Free. Come alternativa gratuita, c'è sempre aggiornare il masterizzatore con un firmware modificato che detronizzi la fastidiosissima RPC-2 (il lock del lettore col Region Code, insomma) [:-D]


UPDATE: rileggendo il post e riguardando l'immagine noto che il burner è impostato sulla Regione 1 (cioè Stati Uniti). Ma dove lo hai comprato? [sbigot]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ba_61 » dom gen 29, 2006 9:34 pm

Ma dove lo hai comprato?

A Ferrara (non faccio spam) per 50 euro [cry]

Le tue parole "han suono duro" (Dante): cioè non va bene?

Lancio i due link e cambio anche Regione? (quale e come?).

[nota] Confido nella Vs. pazienza.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda alb » dom gen 29, 2006 10:40 pm

Infila un dvd di un film italiano e vedi se te lo legge. Se non lo legge è perché così come è impostato puoi vedere soli i film du dvd americani. Rileggi quello che ho scritto, per film italiano non intendo uno di Muccino o di Vanzina, intendo un film in dvd fatto per l'italia, quindi va bene pure Fight Club [:-D]

Pure io non ho mai ben capito a cosa servono gli aspi, quando li installai mi sembrava di leggere che hanno a che fare con lo SCSI. Eppure anche un programmino come Cdex mi chiedeva di installarli.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda ba_61 » lun gen 30, 2006 3:10 am

Riepilogando, ho provato ogni tipo di DVD che ho reperito (originali da riviste; copie che avevo da tempo in casa; anche il solito Hard [cry] ; dei DVD incisi da ...TV con masterizzatore che ha mia sorella sotto il televisore (se si può dire non lo so, ma oramai) e vanno tutti.

[nota] Ciò che rimane nel dubbio è la Regione 1 (King mi ha messo la pulce nell'orecchio [sedia] , senza parlare di aggiornamento firmware (ho già fritto un modem, ma mi è andata bene con il BIOS, avendo LiveMSI che mi ha dato, sempre a mio rischio e pericolo, il file esatto: 20 secondi di suspance, ma è andata).

Ho lanciato ed avuto la conferma (finestra verde) con forceASPI_v17 (cosa sia cambiato, non lo saprò mai, ma problemi non sembra averne creati; migliorie forse).

Alla fine, come si cambia regione, se mai si volesse cambiare [sbigot]

P.S. Ma chi monta un masterizzatore su un Pc (non sarò certo l'unico), si pone tutti questi problemi? Non ne ho mai sentito parlare: bhò.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda The King of GnG » lun gen 30, 2006 9:34 pm

Well, meglio così, che funzionino tutti i tuoi DVD....

La cosa è strana, in effetti, vista la regione 1 preimpostata.....ignoro il motivo, non conoscendo (nè avendo il tempo di cercare, chiedo venia...) le caratteristiche peculiari del tuo LG.....

Per cambiare basta usare la finestra che hai catturato nello screenshot. Solo, attento che le modifiche alla regione sono disponibili in numero limitato: poi saresti costretto a tenerti l'ultima regione selezionata, o ad aggiornare il firmware con uno modificato che ti elimini del tutto la protezione RPC-2.

I layer di interfacciamento a basso livello fanno il loro lavoro senza che si senta il bisogno di verificare ogni due x tre la loro presenza: se ASPI Check ti da risultato positivo, vai tranquillo che sul sistema i driver ASPI della Adaptec che hai installato possono solo fare bene ^_^

Porsi i problemi: dipende, molti utenti se ne pongono pochi, alcuni tanti, pochi troppi (io, ghghgh [:-D] ). Non è obbligatorio scendere nel dettaglio, e c'è chi si ferma alla semplice installazione di Nero o chi si studia il codice a basso livello del firmware per tirarne fuori uno modificato ^_^
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ba_61 » mar gen 31, 2006 4:58 pm

o ad aggiornare il firmware con uno modificato che ti elimini del tutto la protezione RPC-2.

Ne ho trovatiquattro, (il link diretto non va, bisogna mettere il modello) e non saprei proprio quale possa essere quello giusto (anche se diffido un attimo per eseguire l'operazione).

[nota] Visto che sembra tutto Ok, magari lo lascio stare.

In ogni caso, quale sarebbe quello giusto?

Per la Regione (attualmente Regione 1), ho decine di stati nella lista, non aree geografiche per cui quale dovrei scegliere (magari lo Zimbabwe [sbigot] ).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda The King of GnG » mer feb 01, 2006 10:18 pm

Vai alla pagina dei Fratelli Pericolosi e cerca "LG HL-DT-ST GSA-4167B" troverai tre firmware da provare che eliminano la protezione del region code dal tuo drive.

Naturalmente, selezionando il paese, selezioni anche la regione corrispondente (quindi Italia: Regione 2)
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ba_61 » gio feb 02, 2006 1:41 am

Sono gli stessi che si trovano al link della LG (ma in versione Beta [sbigot])

Poi la cartella (es. DL12, contiene 2 file: uno AUTO e l'altro RPC1: cioè?

Nel caso, come mai ce ne sono 3 (addirittura 4 in LG) per lo stesso modello?

Hanno una sequenza di installazione ed ogni firmware apporta delle modifiche personali?

Se la Regione la lascio poi come si trova, visto che non dà problemi, perché cambiarla?

P.S. Se vuoi ti pongo altre domande [:-D]

[nota] Mi sento che uno di questi giorni tornerò a spendere altri 50 euro (cioè friggo tutto) [cry]

Ho flashato il Bios per 2 volte in pochi mesi, ma è comodo con MSI Live Update (cioè, pur rischiando, si va quasi a colpo sicuro: qui è diverso).

Come e dove si vede (se è possibile) la versione attuale del firmware?

L'ultima dovrebbe essere questa (integra la DL11 e DL12?):

Immagine

DVD come Master sull'IDE secondario.

Vero che è meglio scollegare il Lettore CD (slave) sullo stesso canale?
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda ba_61 » ven feb 03, 2006 2:54 am

Come e dove si vede (se è possibile) la versione attuale del firmware?

Trovata: era la DL11 (Proprietà>Dettagli).

Ho così lanciato il file DL12 e poi il DL13: tutto Ok [:-D] (solo un po' di suspance).

[nota] Cambiamenti evidenti, solo il cambio della lettera dell'unità [sbigot] ; cosa poi sia ulteriormente cambiato, non lo so.

Qualcuno potrebbe saperlo?
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda The King of GnG » ven feb 03, 2006 8:53 pm

Beh, il firmware avrà un readme, no? Posta....

P.S.Ma hai aggiornato con quelli ufficiali by LG o con quelli modificati?
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ba_61 » ven feb 03, 2006 9:24 pm

Ho scaricato quelli della LG.

Nel read me c'è solo scritto in inglese di fare attenzione, disattivare l'antivirus ed altre applicazioni, mettere il lettore sull' IDE2 come Master, assicurarsi di rimuovere eventuali supporti dal lettore e staccare altre unità sullo stesso canale (cosa che non ho fatto, non avevo voglia di aprire il case e staccare il lettore CD-ROM: Slave)

Ora si legge nei Dettagli del lettore ...DL13... al posto di DL11 e il cambio lettera nell'icona.

Dal sito per i miglioramenti: "Improvement of DVD? DL writing quality" (miglioramento qualità di scrittura).

Riapprendo il file .exe, rimane questo (dopo l'esecuzione, Update verde con scritto Reboot):

Immagine
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda The King of GnG » ven feb 03, 2006 10:02 pm

I DVD a doppio strato vengono scritti meglio (ergo meno errori C1/C2 sulla superficie del disco in fase di lettura, ergo dati che si conservano più a lungo): beh se è tutto qua, potevi risparmiartelo, l'update....

Bah, io t'avevo consigliato quelli sfiziosi modificati, comunque :-P
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ba_61 » sab feb 04, 2006 2:11 am

beh se è tutto qua, potevi risparmiartelo, l'update....

Grazie per la soddisfazione dell'operazione [:-D]

Ho comunque eseguito un qualcosa che non avevo mai fatto: visto che c'erano, perché lasciarli là (come i due flash al BIOS eseguiti: utilità non saprei proprio, a parte il rischio di friggere una scheda madre).

I DVD a doppio strato vengono scritti meglio (ergo meno errori C1/C2 sulla superficie del disco in fase di lettura, ergo dati che si conservano più a lungo)

Bhé, meglio che niente [:-D]

[nota] Gli altri dei Brothers, cosa avrebbero di diverso? (beta ed Higher Risk): per ora mi accontento.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda The King of GnG » dom feb 05, 2006 12:29 pm

Hanno di diverso che eliminano la protezione del Region Code sul masterizzatore....aggiornare con i firmware ufficiali non è divertente, se quelli ufficiosi sanno fare meglio e di più, non ti pare? :P

P.S.Aggiornare un firmware di un burner NON E' la stessa cosa del flash del BIOS della motherboard: se in questo caso sbagli, il tuo sistema è morto. Se sbagli con un masterizzatore, puoi sempre tentare di recuperarlo, o ricomprarlo (con quello che costano oggi stì dispositivi non mi pare una cosa da fine del mondo, anche se è ovvio che qua a nessuno fa piacere buttar via soldi :-)....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ba_61 » dom feb 05, 2006 2:18 pm

Per il flash del BIOS (nel mio caso MSI), ti crei prima un floppy che in caso di fallimento lo fai partire come boot e ti ripristina il tutto (a meno che tu non abbia proprio sbagliato colossalmente la scelta del file: improbabile poichè esegue un controllo direttamente sul Pc, o improvvisa mancata alimentazione: basta avere una unità UPS, che non possiedo).

Nel caso del firmware (parlo da profano) non mi sembra che l'azione comporti prima un tipo "backup" da permetterti poi di fare marcia indietro.

Per rimanere in tema (più o meno) è l'overclock (o come si scrive): una tecnica che non ho mai approfondito e comunque apparentemente sconsigliata; anche in quel caso effettivi miglioramenti rapportati al rischio, non so se poi si compensino.

Riguardo, come accenni, al divertimento di eseguire certe operazioni non ufficialmente testate, personalmente lo lascio ad altri "coraggiosi".

L'anno scorso, ho fritto un modem di Alice della Siemens con un firmware non ufficiale (forse avrò sbagliato io e se ne è anche parlato in giro), ma non ho mai avuto conferme sul buon esito di chi l'avesse provato (la Tim me lo cambiò comunque: alla commessa dissi semplicemente che non andava più e mi diede il "Pirellone"); per il masterizzatore non sarebbe così semplice.

La rimozione della protezione del Region Code, che vantaggi porterebbe?

Con i vari DVD a disposizione, ho provato varie azioni senza problemi (tengo oltretutto a ribadire che come la vedo io, lavorare su film ed affini, risulta una sorta di masochismo informatico: in poche parole non mi interessa; trovo comodo ed utile il masterizzatore DVD per la possibilità di salvarti dati ed immagini es. Ghost su supporti esterni anzichè sullo stesso HD).

In poche parole, ero già alla cassa con un masterizzatore da 15 euro, che mi avrebbe comunque accontentato per l'uso che ne faccio.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda The King of GnG » dom feb 05, 2006 7:29 pm

Il flash del BIOS: e se il sistema non parte proprio più, come azzo lo fai il ripristino automatico da floppy?!? [sbigot]

Firmware dei burner: semplicemente, ripristini vecchi firmware, o lavori da Dos puro in modalità reale (col solito floppy di avvio, 'nsomma...) per tentare il recupero con utility appositamente progettate....o almeno con i Nec è così (ma si sa, i Nec sono una spanna sopra la concorrenza, anche in casi in cui fai disastri ^_^)

L'Overclock: sbagliato mettere a confronto le due cose: con un firmware aggiornato puoi davvero espandere le capacità di un masterizzatore (o addirittura trasformarlo in un modello affine ma più performante!!!), overclockando la memoria, o il procio di qualche Megahertz, ottieni aumenti di prestazioni che non giustificano lo stress a cui costringi i componenti....voglio dire, si parla di utilizzi che non comportino la presenza di raffreddamento ad azoto liquido nel case, cioè gente normale e non frikkettoni finto-alternativi (e nababbi, per giunta) del Megahertz :P

Sono io, quel coraggioso :-P

Il Region Code: (leggi post precedenti) se ti sta bene così, inutile discutere della cosa :-)
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ba_61 » dom feb 05, 2006 9:07 pm

e se il sistema non parte proprio più

Rientrerebbe in quanto esposto prima (colossale errore, catastrofe, non saprei: fatto sta che crei il floppy, lo estrai, lo metti da parte, ed esegui il flash lanciando il "file nuovo" direttamente dal Pc. La MSI dice poi, in caso di fallimento, di avviare il Pc con il primo floppy creato come boot: cosa fortunatamente non appurata).

Se fosse così anche per la LG (come per i NEC), magari proverei: non sono coraggioso [sbigot] (se mai si basa su un firmware il valore di un uomo [:-D] ).

eliminano la protezione del Region Code

Non mi è chiaro questo vantaggio, poichè forse non ho eseguito delle operazioni dove ho trovato impedimenti.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Prossimo

Torna a Masterizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising