Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Conversione Xvid -> DivX senza ricompressione

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Conversione Xvid -> DivX senza ricompressione

Messaggioda ssjx » dom ago 07, 2005 4:07 pm

Salve a tutti
ecco il problema: ho comprato un lettore da tavolo che però mi sono accorto solo successivamente legge solo il formato divx (oltre ai canonici dvd-video ecc) ................. visto che ho molti film in formato xvid mi chiedevo se fosse possibile convertirli in divx senza rieffettuare l'intero processo di compressione ................ so che sicuramente sarà impossibile, ma mi è venuto il dubbio dal momento che xvid e divx sono praticamente identici, quindi nn c'è un modo o tool che possa aiutarmi?

Grazie [:-D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda alb » lun ago 08, 2005 1:56 pm

ho comprato un lettore da tavolo che però mi sono accorto solo successivamente legge solo il formato divx

Strano, perché anche da computer si può leggere un xvid con il decodificatore divx. Hai provato con vari film?
Non so se sia una soluzione ma virtualdub, che ti permette di fare la ricodifica, ha tra le opzioni fast recompress (non ho idea di quanto sia questo fast!!).
Comunque se sei ancora in tempo ti conviene restituire quel lettore per comprarne un'altro in grado di leggere gli xvid. Sarebbe la soluzione più veloce!
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda ssjx » lun ago 08, 2005 4:21 pm

Già purtroppo però credo che ormai sia tardi (ma poi vorrei sapere perché cavolo mio padre nn chiede a me prima di comprare qualcosa del genere [:(!] ) ..................... x il fast recompress di virtualdub invece mi sembra nn sia utilizzabile quando si cambia il codec video ................. vorrà dire che ci perderò un bel po' pazienza [cry]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Messaggioda alb » lun ago 08, 2005 5:53 pm

Mi è venuta in mente una cosa, hai presente il fourcc il codice che indica ai player il codec che dovrà essere utilizzato. prova a cambiarlo da xvid a divx. Il programma si chiama fourcc changer o qualcosa del genere e di solito è compreso nella cartella dell'xvid.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda ssjx » lun ago 08, 2005 6:08 pm

se nn sbaglio serve x cambiare il codice però in modo che sul PC si riesca a leggerli ugualmente, mentre nn permette di cambiare il codice ai film e quindi di poter essere letti sul lettore
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda alb » lun ago 08, 2005 10:47 pm

Quando tu apri un player, windows media player, bs player o altro questo va a leggere il codice fourcc e in base a questo codice usa il codec divx o xvid. Tu dovresti prendere un film, portarlo su hard disk, cambiare il codice fourcc e rimasterizzarlo. Se però provi magari usa un riscrivibile perché secondo me il lettore dovrebbe ignorare questo codice, comunque non si sa mai, meglio provarle tutte.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Zane » mar ago 09, 2005 11:54 am

Alcuni tempo fa dicevano di essere riusciti a far funzionare un xvid su un lettore da tavolo cambiando il fourcc prima di fare il disco, ma non ho mai potuto verificare...

Fammi sapere se ci provi, la cosa mi interessa parecchio [:-D]

Ad ogni modo, prova anche a guardare anche sul sito del produttore del tuo lettore, magari ha rilasciato un firmware aggiornato con supporto xvid...
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda ssjx » mer ago 10, 2005 4:00 pm

OK allora appena avrò tempo ci provo
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ssjx » mer feb 01, 2006 5:12 pm

Zane ha scritto:Alcuni tempo fa dicevano di essere riusciti a far funzionare un xvid su un lettore da tavolo cambiando il fourcc prima di fare il disco, ma non ho mai potuto verificare...

Fammi sapere se ci provi, la cosa mi interessa parecchio [:-D]


Bene .............. dopo mesi in cui mi sono praticamente dimenticato di questo 3D oggi mi è tornato in mente e ti posso dire che la procedura ha funzionato 3 volte su 3 usando il fourcc code changer e mettendo DIVX, mentre se mettevo altro come DIV3 o DIV4 o non funzionava o dava comportamenti strani

Grazie del suggerimento [:-D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Zane » mer feb 01, 2006 5:59 pm

Molto bene! [:-D]

Un articoletto per il sito con la spiegazione passo-passo della procedura sarebbe estremamente gradito!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Rumez » mer feb 01, 2006 7:48 pm

Ho provato pure io questo metodo...funziona alla grande!! E devo dire che risolve un bel po' di problemi..mai più il pc acceso notti intere per cambiare formato ai miei filmati!
Grandi raga! [applauso]
Ciauz..
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda Rumez » mer feb 01, 2006 8:15 pm

[nota] per l'articolo se nessuno ha voglia, tempo ecc.., visto che è una cosa abbastanza semplice...mi propongo come autore...
non ho mai scritto un'articolo ma stupido stupido non lo sono...per cui se avete bisogno chiedete...se ho tempo sono lieto di dare una mano
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda ssjx » mer feb 01, 2006 9:24 pm

Rumez ha scritto:[nota] per l'articolo se nessuno ha voglia, tempo ecc.., visto che è una cosa abbastanza semplice...mi propongo come autore...
non ho mai scritto un'articolo ma stupido stupido non lo sono...per cui se avete bisogno chiedete...se ho tempo sono lieto di dare una mano


passo volentieri la mano vista la totale mancanza di tempo [:-D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda liverani_99 » gio feb 02, 2006 6:08 pm

Non è che potreste spiegarmi come si fa?
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda Rumez » gio feb 02, 2006 7:19 pm

allora:
[nota] prima scarichi il tool da qui:
http://www.inmatrix.com/files/avic_download.shtml
[nota] unzippi il pacchetto in una cartella a tuo piacere (è un'applicazione che non necessita di installazione)
[nota] lanci il programmino
[nota] sfogli il tuo hd e selezioni il video che ti interessa
[nota] il programma riconosce automaticamente con che codec il video viene letto dai lpayer
[nota] non ti resta che scrivere DIVX al posto del codec rilevato e applicare la modifica (fregatene se la voce DIVX non appare nella lista standard..scrivolo pure a mano)

Il gioco è fatto!e funziona!!

Ciao
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda Zane » ven feb 03, 2006 5:41 pm

Ragazzi, le guide SUL SITO, non sul forum, grazie!!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising