Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

il pc silenzioso...

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

il pc silenzioso...

Messaggioda banditoz » ven gen 27, 2006 7:01 pm

sarà mai possibile eliminare quella scia rumorosa e tollerabile di sottofondo che proviene dall'interno del pc quando questo è acceso?
Avatar utente
banditoz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: mar nov 22, 2005 6:29 pm

Re: il pc silenzioso...

Messaggioda EntropheaR » sab gen 28, 2006 12:44 pm

banditoz ha scritto:sarà mai possibile eliminare quella scia rumorosa e tollerabile di sottofondo che proviene dall'interno del pc quando questo è acceso?


Ci si può provare [;)]

CASE:
Alcune persone imbottiscono l'interno del case di neoprene o sostanze simili, funzionano come funoassorbente in maniera perfetta.

CPU:
Poi si può sostituire il dissipatore con ventola della cpu con un dissipatore passivo dotato di heatpipe, come questi due:
http://www.thermaltake.com/product/cool ... -p0071.asp
http://www.thermaltake.com/product/cool ... -p0025.asp
Come vedi dalle immagini però una ventola viene comunque mantenuta (con un numro di rotazioni decisamente inferiore).

SCHEDA VIDEO:
Stessa cosa per la scheda video:
http://www.thermaltake.com/2005/coolers ... -g0009.htm
http://www.thermaltake.com/product/cool ... -g0003.asp

ALIMENTATORE:
Per gli alimentaori puoi optare per ventole più grosse che girano più lentamente... ci sono anche delle soluzioni fanless ... ma i prezzi sono decisamente esagerati.

HD:
Puoi cercare dei metodi per attutirne la vibrazioni.

Oppure puoi dedicarti al liquido e se fai le cose davvero bene il tuo pc farà poco più rumore di un acquario.

Ad ogni modo se vuoi qualche marca: Thermaltake e Zalman! [^]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Mr.TFM » sab gen 28, 2006 12:54 pm

Altrimenti compri un mac che è molto più silenzioso! [:D]


A parte gli scherzi, il mio iBook potrei anche portarmelo a lette mentre dormo, per quanto è silenzioso. La ventola si attacca solo d'estate e neanche sempre.
Il pc invece, nonostante i pannelli fonoassorbenti (che fanno comunque un ottimo lavoro) è un inferno, le ventole sono rumorosissime e le vibrazioni all'interno del case sono terrificanti.

Per ridurre il rumore puoi anche pensare al raffreddamnto a liquido. Solo che è davvero costoso.


La scelta del case, comunque è una cosa importantissima.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Messaggioda banditoz » sab gen 28, 2006 3:41 pm

ah meno male... quindi non sono solo io a farci l'abitudine di questa campagna di rumori. In ogni caso vi ringrazio per l'intervento e per il Link suggeriti da EntropheaR molo interessanti. Tnks.
Avatar utente
banditoz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: mar nov 22, 2005 6:29 pm

Re: il pc silenzioso...

Messaggioda Boo » dom gen 29, 2006 2:46 pm

EntropheaR ha scritto:Alcune persone imbottiscono l'interno del case di neoprene o sostanze simili, funzionano come funoassorbente in maniera perfetta.

Il Neoprene è anche un ottimo coibente, personalmente lo sconsiglio, aumenterebbe la temperatura del case in maniera sensibile.

Il raffreddamento a liquido è un'altra questione delicata, sostanze come l'azoto liquido provocano ustioni da freddo a contatto con la pelle. Non ho idea di quali sostanze vengano impiegate per questi scopi ma se si tratta di azoto liquido consiglio caldamente di maneggiare con estrema cura.
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda banditoz » dom gen 29, 2006 3:16 pm

grazie bOO per la precisazione.
Avatar utente
banditoz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: mar nov 22, 2005 6:29 pm

Messaggioda EntropheaR » dom gen 29, 2006 4:34 pm

Di solito il liquido è acqua distillata, qualcuno ci aggiunge degli additivi, ma credo che sia più per dargli colori particolari (magari con fluorescenze strane) che per ottimizzarne la dissipazione.

Azoto liquido e co2 vengono usate in sistemi dimostrativi per ottenere punteggi di benchmark assolutamente spaventosi, di certo non per un pc da usare tutti i giorni.

Un altra soluzione (pià o meno fantascientifica) è quella di mettere il pc (drive esclusi) in una cassa di olio ... l'olio non conduce elettricità e dissipa molto bene ... silenzio garantito ... ma ovviamente quando devi cambiare un componente è un macello.


Tornando con i piedi per terra -> i consigli del primo post sono quelli che seguirei io.

Bisogna vedere se il gioco vale la candela:

pc ad altissime prestazioni e silenzioso -> liquido (niente di casalingo vai su Ybris, ThermalTake, Zalman, CoolerMaster)

Se vuoi una macchina con applicativi casa-ufficio -> grossi dissipatori passivi e ventole grosse che girino lentamente. Il tutto associato ad un buon case che garantisca un buon ricirdcolo dell'aria. Se poi vedi che ti puoi permettere qualche grado in più ... ci metti il fonoassorbente dentro.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda banditoz » dom gen 29, 2006 4:39 pm

grazie a voi mi sto facendo una cultura teorica in merito. La cosa banale e + pratica che non ho ancora ben chiara, è se questo LIQUIDO è contenuto in un componente interno apparte, che è il + costoso e si monta dove??? All'esterno o interno.? Il liquido Si esaurisce e Va poi sostituito?

Quanto al macchingegno sarebbe questo qui ?

Immagine
In + si dovrebbe sostituire l'alimentatore e la ventola.
E se la mia scheda madre non lo supportasse???
Avatar utente
banditoz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: mar nov 22, 2005 6:29 pm

Messaggioda EntropheaR » dom gen 29, 2006 7:38 pm

L'immagine che hai inserito è quella di un dissipatore passivo.

Con raffreddamento a liquido si intendono cose tipo questa
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda banditoz » dom gen 29, 2006 10:29 pm

entroPher ti ringrazio. Ma a quanto pare bisognerebbe intervenire su una scheda madre del tipo? Se io per esempio al nuovo pc vorrei fare quello stratagemmo o magari solo con un dissippatore passivo potrei intervenire sul mio pc attuale senza stravolgere chi sa' che?
Avatar utente
banditoz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: mar nov 22, 2005 6:29 pm

Messaggioda EntropheaR » lun gen 30, 2006 11:06 am

Diciamo che se non sei esperto tenderei a sconsigliarti di mettere le mani nel pc da solo.

Tralsciando il raffreddamento a liquido e orientandoci su qualcosa di più fattibile, il lavoro che dovresti fare è grossomodo questo:

Aprire il pc, individuare la ventola della cpu, SMONTARE ventola e dissipatore, scrostare la pasta termica (facendo attenzione a non rigare niente), applicare della nuova pasta termica, MONTARE il dissipatore passivo (tipo quello che hai fatto vedere tu prima).

Oppure, per l'intervento, potresti rivolgerti ad un qualche negozio di informatica di fiducia ... (ovviamente ti farebbero pagare l'intervento).
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda banditoz » lun gen 30, 2006 6:21 pm

EntropheaR sei stato davvero esauriente. L'alternativa del dissippatore passivo mi suscita sempre + curiosità e voglia di provare, ma non essendo un tantino esperto ho timore di realizzare un disastro + che un beneficio. [:-D] Cerchero' di realizzare qualche prova sul vecchio pc non appena passo definitivamente al nuovo. ti ringrazio ancora per la pronta partecipazione.
Avatar utente
banditoz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: mar nov 22, 2005 6:29 pm

Messaggioda EntropheaR » ven feb 03, 2006 11:19 am

Ecco un'alternativa alla dissipazione a liquido e/o passiva che, per quanto possa sembra ridicola a dirsi, secondo me è davvero interessante.

PC Sott'olio.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Boo » ven feb 03, 2006 11:45 am

A quel punto devi spendere 200€ per un case a tenuta stagna (insomma un acquario) altrimenti ti si rovesciano 30 litri d'olio di colza sui piedi.
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda EntropheaR » ven feb 03, 2006 12:11 pm

Boo ha scritto:A quel punto devi spendere 200€ per un case a tenuta stagna (insomma un acquario)

Beh si può anche prendere del silicone (TANTO SILICONE) e sigillare un case normale ... certo che un bell'acquario con magari la mobo UV reactive e una luce UV sarebbe davvero da tamarro senza ritegno! Invece dei pesci rossi, il pc sott'olio. [:-D]

Boo ha scritto:d'olio di colza

Tenderei a preferire olio per automobile [;)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda banditoz » gio feb 16, 2006 12:02 pm

EntropheaR ha scritto:Oppure, per l'intervento, potresti rivolgerti ad un qualche negozio di informatica di fiducia ... (ovviamente ti farebbero pagare l'intervento).



mi hanno chiesto circa Max 100euro tutto compreso o comunque in relazione alle ventole da sostiuire. quindi anche meno. E' il suo prezzo?
Avatar utente
banditoz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: mar nov 22, 2005 6:29 pm

Messaggioda EntropheaR » ven feb 17, 2006 10:48 am

banditoz ha scritto:
EntropheaR ha scritto:Oppure, per l'intervento, potresti rivolgerti ad un qualche negozio di informatica di fiducia ... (ovviamente ti farebbero pagare l'intervento).



mi hanno chiesto circa Max 100euro tutto compreso o comunque in relazione alle ventole da sostiuire. quindi anche meno. E' il suo prezzo?


Per un kit a liquido? Fatti dire i dettagli del kit e ti dico se il gioco vale la candela.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

si sott'olio.....

Messaggioda winman » ven feb 17, 2006 11:07 am

Si sott'olio così quando arriva il grande caldo i componenti del computer friggono nel vero senso della parola ! [rotfl] [rotfl] [rotfl]
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Messaggioda banditoz » sab feb 18, 2006 4:24 pm

EntropheaR ha scritto:
banditoz ha scritto:
EntropheaR ha scritto:Per un kit a liquido? Fatti dire i dettagli del kit e ti dico se il gioco vale la candela.



no no che Liquido. Almeno credo. Trattasi del dissipatore passivo... che si discuteva qualche topic fa'. L'assistenza è computer discount. Mi ha detto che è un sistema per isolare il rumore. Si chiama iso...Ma poi risolto ilrumore delle ventole, quellod egli hdd come sparirebbe??? Se questo kit si compra al supermarket (ebay) o in qualche negozio. Allora lo compro e lo monto io.. questo è il punto. Sapete dirmi qualcosina in +??? magari mi risparmio le spese della manutenzione..
Avatar utente
banditoz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: mar nov 22, 2005 6:29 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising