Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

sistemi cms

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

sistemi cms

Messaggioda Krusty » sab gen 28, 2006 12:35 am

ciao, mi sapete dire, ad oggi (ho visto un po' di post ma vorrei sapere che c'è di nuovo, e consigliato, in giro), su quale tra i vari sistemi cms in circolazione mi devo orientare per creare un portale che sia senza banner e soprattutto che non richieda la minima conoscenza di PHP o ASP?
"L’uovo ha una forma perfetta benchè sia fatto col posto dove non batte mai il sole" - Bruno Munari
Avatar utente
Krusty
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 559
Iscritto il: sab lug 02, 2005 3:57 pm

sistemi cms ?!

Messaggioda winman » sab gen 28, 2006 1:15 am

Sistemi Cms ?! [sbigot]
Spero tu voglia dire editor Cms !
[fischio] [fischio]
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Messaggioda Krusty » sab gen 28, 2006 1:33 am

ehm....editor....ehm...si [:I]
si vede molto che non ho le idee troppo chiare in merito?
"L’uovo ha una forma perfetta benchè sia fatto col posto dove non batte mai il sole" - Bruno Munari
Avatar utente
Krusty
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 559
Iscritto il: sab lug 02, 2005 3:57 pm


Messaggioda thomas » sab gen 28, 2006 9:41 am

CMS = Content Management System
Io sapevo sistemi, proprio perché basano il loro "mestiere" su più tecnologie... poco importa.

Io direi che molti sistemi oggi, hanno ridotto al minimo la conoscenza di suddetti linguaggi, anche perché in generale l'installazione su un webserver vuole solamente il giusto setup dello stesso (spesso Apache+MySQL+PHP installati di default in alcune distribuzioni) e la estrazione nella cartella web del pacchetto del sistema CMS.
Dopo di chè, si tratta di seguire passo passo le istruzioni di configurazione (database, funzionalità, password, ...).

Non sono molto ferrato in fatto di conoscenza dei sistemi, ma uno dei maggiori, il vecchio Mambo, ha di recente cambiato nome in Joomla
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Krusty » sab gen 28, 2006 10:14 am

che mi dite di ArubaNuke?

quali sono le caratteristiche migliori per uno spazio web che deve accogliere un portale di questo tipo?

Io pensavo ad un hosting Linux + MySql, giusto?
"L’uovo ha una forma perfetta benchè sia fatto col posto dove non batte mai il sole" - Bruno Munari
Avatar utente
Krusty
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 559
Iscritto il: sab lug 02, 2005 3:57 pm

Messaggioda thomas » sab gen 28, 2006 10:35 am

Dipende su quale tecnologia si basa il CMS da te scelto.
Di solito si utilizza la piattaforma LAMP, Linux, Apache, MySQL, PHP, ma molto spesso è possibile utilizzare anche diversi tipi di database e/o motore di scripting (PHP, ASP, ...)

Come hosting, se non hai un server tuo dove fare le prove, mi pare che Altervista sia un ottima alternativa... offre spazio web e database.

Quello che hai segnalato te, offre un pacchetto già completo e funzionale
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Krusty » sab gen 28, 2006 11:14 am

thomas ha scritto:Quello che hai segnalato te, offre un pacchetto già completo e funzionale


Quindi è preferibile per chi come me non sa nulla di

thomas ha scritto:...piattaforma LAMP, Linux, Apache, MySQL, PHP...


ma la domanda è: sarà altrettanto ottimo e professionale?

A me interessa costruire un portale (o almeno provarci) in cui ci siano:

- forum
- account login
- newsletter
- motore di ricerca interno
- altro...
"L’uovo ha una forma perfetta benchè sia fatto col posto dove non batte mai il sole" - Bruno Munari
Avatar utente
Krusty
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 559
Iscritto il: sab lug 02, 2005 3:57 pm

Messaggioda thomas » sab gen 28, 2006 11:30 am

Senza dubbio, se cerchi qualcosa di professionale, devi prima (come ogni cosa aggiungo) fare dei test...
Non si può essere subito operativi, anche perché la scelta non è banale e deve essere oculata.

Capirai che se chiedi a cento persone quale pacchetto ritengono completo, te ne nomineranno cento differenti.

Il mio unico consiglio è di fare dei test, procurarti una macchina muletto e spendere del tempo proprio per costruirti il background necessario alla scelta che dovrai poi fare.

Aggiungo che non si può accostare la parola professionale a queste tecnologie.
Sono buone, molto spesso ottime, ma non hanno supporto e quindi non sono consigliate ad un utilizzo professionale.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Zane » sab gen 28, 2006 11:42 am

Assolutamente d'accordo con quanto ti dice Tommy... suggerimenti impeccabili!

Dal canto mio ti dico che ho provato vari CMS in passato, ma (almeno per quanto riguarda le mie necessità) sono giunto alla conclusione che sia sempre meglio realizzare qualcosa in proprio con un po' di PHP (o ASP, secondo i gusti..) e Photoshop.

Ad ogni modo PHPNUKE è uno dei più diffusi e completi.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Krusty » sab gen 28, 2006 11:45 am

grazie a tutti
"L’uovo ha una forma perfetta benchè sia fatto col posto dove non batte mai il sole" - Bruno Munari
Avatar utente
Krusty
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 559
Iscritto il: sab lug 02, 2005 3:57 pm

Messaggioda Rumez » sab gen 28, 2006 12:29 pm

Per esperienza personale di tico che MD-Pro è una validissima soluzione ed è supportato da una comunità italiana molto seria (della quale faccio parte pure io) di circa 28.000 utenti...senza contare quelle straniere.
Lo trovi su http://www.maxdevitalia.com

Molti parlano molto bene anche di Joomla....certo graficamente è una figata unica ma non l'ho mai provato per cui non so dirti. Sul primo vai a colpo sicuro.

Ovvio però che come ti hanno già suggerito devi fare tutti i test e le prove del caso per vedere quale soluzione ti soddisfa maggiormente,.
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda ssjx » sab gen 28, 2006 1:01 pm

Essendomi trovato nella tua stessa situazione tempo fa ti posso dire che quanto dice thomas è assolutamente la cosa migliore .............. il modo migliore è provare un po' tutti i CMS che pensi possano fare al caso tuo e poi decidere quale è migliore x te ................. comunque aggiungo che secondo me faresti bene ad evitare php-Nuke et simila perché, anche se molto diffusi, sono a mio giudizio pessimi, con codici da panico e pieni di bug e spesso creano casini .............. personalmente ho trovato molto più interessante il CMS MKPortal che oltre ad essere notevolmente più leggero ed ottimizzato ha anche un altro punto forte da non sottovalutare: la sua installazione è assolutamente indipendente dal forum (che puoi scegliere fra una vasta schiera) e questo oltre a risolvere diversi incovenienti, come l'attesa che venga rilasciata la nuova versione del portale prima di poter aggiornare il forum, ti permette anche una migliore e più semplice gestione del sito.

Comunque è un mio giudizio personale e come dice thomas

thomas ha scritto:Capirai che se chiedi a cento persone quale pacchetto ritengono completo, te ne nomineranno cento differenti.
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Krusty » sab gen 28, 2006 3:13 pm

allora, come mi avete consigliato voi sto facendo delle prove con MKPortal e Joomla (per ora).

ho scaricato i portali e li ho caricati sul mio spazio web, quello che ospita il mio sito web personale (non si tratta di un portale ma di un semplice sito in flash) ma non riesco a settarli.

Si tratta di un semplice hosting windows (non credo abbia MySql) quindi immagino che qui non posso testare i portali, avrei bisogno di uno spazio adatto.

Mi avete parlato di altervista, qui posso trovare spazi web free adatti oppure no? (in questa caso non mi interessa se hanno banner oppure no, tanto sarebbe una prova, una volta scelto il portale e dopo aver capito cm funziona posso anche acquistare uno spazio da aruba o altri).
"L’uovo ha una forma perfetta benchè sia fatto col posto dove non batte mai il sole" - Bruno Munari
Avatar utente
Krusty
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 559
Iscritto il: sab lug 02, 2005 3:57 pm

Messaggioda ssjx » sab gen 28, 2006 4:46 pm

Si per provare Altervista è perfetto ................ offre tutto lo spazio che ti serve e supporta PHP e MySQL (che però devi attivare tu dal pannello) [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Krusty » sab gen 28, 2006 5:09 pm

mmm....io pensavo fosse uno spazio web in cui mi davano i dati di accesso che inserivo in FileZilla o Dreamweaver e uppavo il mio portale JOOMLA.........un po' come se stessi trasferendo le mie pagine HTML e SWF dal mio HD al WEB
"L’uovo ha una forma perfetta benchè sia fatto col posto dove non batte mai il sole" - Bruno Munari
Avatar utente
Krusty
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 559
Iscritto il: sab lug 02, 2005 3:57 pm

Messaggioda ssjx » sab gen 28, 2006 5:24 pm

Krusty ha scritto:mmm....io pensavo fosse uno spazio web in cui mi davano i dati di accesso che inserivo in FileZilla o Dreamweaver e uppavo il mio portale JOOMLA.........un po' come se stessi trasferendo le mie pagine HTML e SWF dal mio HD al WEB


infatti è così ............. solo che x far funzionare un cms prima devi andare nel tuo pannello ed attivare mysql ............ è molto semplice comunque
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Krusty » sab gen 28, 2006 7:08 pm

scusa.....facevo un errore troppo stupido........

ora però, dopo aver uppato JOOMLA...non so bene che devo mettere qui nella schermata di installazione

e pensare che è solo il 1 step....

tanto per capire HostName, devo scrivere localhost o mettere quello che mi è arrivato nella mail di attivazione di AV?

MySql User Name dove lo trovo? (dal forum di Jooml.it dicono che è diverso dall'username dell'account)

idem per MySql Database Name!

MySql Table Prefix?? che è??

sotto immagino di non dover spuntare nulla, giusto?

PS: Ho già attivato MySql in AV!

PSbis: so che ci vuole 1 sola domanda per post ma sono tutte riferite alla prima schermata di installzione del portale........abbiate pietà....... [boxed]
"L’uovo ha una forma perfetta benchè sia fatto col posto dove non batte mai il sole" - Bruno Munari
Avatar utente
Krusty
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 559
Iscritto il: sab lug 02, 2005 3:57 pm

Messaggioda ssjx » sab gen 28, 2006 7:56 pm

1) localhost
2) MySql User Name su AV è quello dell'account (quindi se x loggarti su AV usi Krusty anche qui devi mettere Krusty)
3) stessa cosa x la password
4) MySql Table Prefix serve al portale x inserire i propri dati nel database ............ lascia quello di default (anche se potresti cambiarlo ma nn so come si comporterebbe con gli aggiornamenti)
5) sotto lascia tutto com'è (l'ultima a tua discrezione: se ti servono aiuti o esempi (nn so nn l'ho mai usato) la selezioni, se ti senti abbastanza sicuro la deselezioni)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Krusty » sab gen 28, 2006 8:12 pm

scusa ssjx.....so di essere noisoso ma non so che mettere alla voce 'MySQL Database Name'

[fischio]
"L’uovo ha una forma perfetta benchè sia fatto col posto dove non batte mai il sole" - Bruno Munari
Avatar utente
Krusty
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 559
Iscritto il: sab lug 02, 2005 3:57 pm

Messaggioda Rumez » sab gen 28, 2006 8:48 pm

ci devi mettere il nome del database...il nome che ti piace di più (pippo, pluto paperino..ecc)..il db viene creato in seguito dallo script di installazione
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Prossimo

Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising