Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Server DHCP su Windows XP Home

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Server DHCP su Windows XP Home

Messaggioda Screamsss » mer gen 25, 2006 8:09 pm

Ciao a tutti!!! [std]

Avrei la necessità di creare un piccolo server DHCP sul desktop che mi assegni automaticamente l'ip della lan domestica sul notebook! Ho provato a collegarli tramite un cavo di rete crossato ma sono costretto sempre a specificare i parametri manualmente sia nel Desktop che nel Notebook. Come posso fare???

Ho provato a cercare su internet e qui nel forum... ma credo di non aver trovato nulla...

Grazie anticipatamente [:-D]
Avatar utente
Screamsss
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer gen 25, 2006 8:02 pm

Messaggioda kpaolo » mer gen 25, 2006 9:13 pm

scusami tanto...ma nn ho capito che vuoi fare?
hai già una LAN e vuoi collegare il tuo notebook?
secondo la mia esperienza ti basta collegare il Pc al router ed il gioco è fatto...
se ci sono problemi ti basta cambiare l' Ip della scheda di rete..
non ricordo il comando...qlcosa tipo
ipconfig /qualcosa 195.168.X.X
o anche dalle Proprietà della connessione in questione.

gli Ip delle skede di rete in gioco devono essere necessariamente diversi.

va a finire che è più facile andare in LAN con Linux che con Windows...
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda Screamsss » mer gen 25, 2006 11:50 pm

ehm forse mi sono spiegato male...

allora:

1) Collego due pc tra loro direttamente con un cavo di rete crossato senza passare da alcun router o hub.

2) Imposto manualmente i parametri di rete dei due computer (192.168.x.x per intenderci)

E tutto funziona alla perfezione! I due computer comunicano e posso trasferire files!!!

Quello che vorrei sapere è: esiste un metodo in modo che i parametri vengano settati automaticamente non appena collego i due pc tra loro? In modo da non dover ogni volta inserire manualmente ip, subnet e gataway?

So che ciò può avvenire tramite DHCP che però in XP Home non è presente a quanto pare, a differenza di win 2K.

E' verissimo quello che dici di Linux!!! Con il pinguino, samba, fa tutto in automatico!!! Però per alcune cose sono ancora costretto a usare Win [sedia]
Avatar utente
Screamsss
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer gen 25, 2006 8:02 pm


Messaggioda kpaolo » gio gen 26, 2006 2:11 am

accidenti...che pacco winXP Home...!! [:p] [:p]

bè...allora la tua soluzione è l'opposto di DHCP!
devi mettere quei valori della connessione FISSI!!
in pratica sulla Connessione PROPRIETA' -> AVANZATE e imposti tu gateway submask etc...

altrimenti puoi provare Samba per windows...mi pare di averne sentito parlare (come l'unico metodo per mettere in LAN win98 tra l'altro... [:-D] )
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda liverani_99 » gio gen 26, 2006 7:28 am

Devi creare una nuova "rete domestica o una piccola rete aziendale", impostando il tuo computer desktop come gateway e il computer portatile come client, poi inserisci l'ip fisso nel server e imposti il computer portatile con l'opzione ottieni automaticamente l'ip! [^]
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda Screamsss » gio gen 26, 2006 12:21 pm

Vi ringrazio per le risposte ragazzi ma ho trovato una via molto semplice e utile anche per utilizzare più connessioni diverse, ossia l'articolo Configurazioni di rete multiple sempre pubblicato in questo sito!!! Grandioso [8D]
Avatar utente
Screamsss
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer gen 25, 2006 8:02 pm

Messaggioda Michael » gio gen 26, 2006 6:29 pm

Non credo che questo argomento sia inerente a questa sezione...
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising