Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Legittima difesa: chi spara non sarà punibile

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Legittima difesa: chi spara non sarà punibile

Messaggioda crazy.cat » mar gen 24, 2006 7:36 pm

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Poli ... fesa.shtml

Argomento pesante, difficile essere del tutto favorevoli o contrari.
Anche con questo ne viene fuori il solito pasticcio politico a seconda del colore a cui si tiene.

Io sono favorevole, perché quando leggevo di comuni cittadini, forze dell'ordine, commercianti, che avevano la possibilità, il coraggio e la forza di difendersi e poi finivano per essere processati, mi giravano tanto le p..le.

Guardando i risultati attuali del sondaggio, mi sembra che non sia solo la Lega a volere questa legge, come dice la sinistra, ma ci siano degli altri favorevoli.

Sì - 67.00%
No - 33.00%
Numero votanti: 31956
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda thomas » mar gen 24, 2006 9:34 pm

Favorevole, anche se non conosco i dettagli della proposta...
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Mr.TFM » mar gen 24, 2006 9:34 pm

Da una parte penso ai negozianti e ai "poveri" ricchi che vengono derubati e malmenati (se non uccisi) e mi metto nei loro panni:
Ho una carabina e se riuscissi a raggiungerla e caricarla in tempo, la userei eccome...

Dall'altra mi viene da dire, se spari per ammazzare o "tanto per sparare" e per errore o volontà ammazzi qualcuno, passi dalla parte del torto.....

Percui, la mia opinione è che la cosa sia giusta, a patto che tuteli VERAMENTE chi spara o colpisce SOLO per difendersi.....

Altrimenti.... [:p] [:p] [:p] [:p] [:p] [:p] [:p]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Messaggioda thomas » mar gen 24, 2006 9:42 pm

No, sparare per difendersi è alquanto aleatorio.

Se uno mi guarda male, mi sento indifeso.
Se uno mi urta sulla spalla, mi sento indifeso.
Se uno mi punta una mazza sul collo, mi sento indifeso.

Il modello di riferimento è, ahimè ancora una volta, quello controverso americano: la proprietà è sacra, se entri senza il mio permesso rischi grosso!
Chiaro poi, che nessuno entrerà mai più senza permesso!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Krusty » mar gen 24, 2006 9:47 pm

favorevole o contrario? boh....non entro nel merito (o forse ci devo pensare ancora un po' su).........

di sicuro, se c'è una rapina in atto in un negozio, iniziano a sparare e un colpo dovesse finirmi addosso......mmm.......mi incazzerei ben bene!!!

Indipendentemente dal fatto che il colpo provenga dal rapiantore o dal negoziante o dall'eventuale guardia giurata di turno!
"L’uovo ha una forma perfetta benchè sia fatto col posto dove non batte mai il sole" - Bruno Munari
Avatar utente
Krusty
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 559
Iscritto il: sab lug 02, 2005 3:57 pm

Messaggioda thomas » mar gen 24, 2006 10:04 pm

Si ma non si può nemmeno essere accusati e condannati di "abuso di legittima difesa" per aver sparato un colpo in aria!!!!


Queste cose mi fanno bestemmiare come un turco!!!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda alb » mer gen 25, 2006 12:50 am

Di sicuro la vendita di armi aumenterà...
E comunque non mi sembra una soluzione. Se uno è un ladro, e non ha modo per migliorare la sua posizione rimane ladro. I ladri che una volta se la cavavano con un taglierino si procureranno pure loro un arma e aumenteranno i morti durante le rapine. Magari svuotiamo un po' le galere che tanto i ladri li ammazzano i commercianti... (questa è una battuta)
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda EntropheaR » mer gen 25, 2006 1:12 am

Favorevole ... non esiste che mi debba anche preoccupare di non fare male al mio assalitore, non gliel'ha mica ordinato il medico di rapinarmi!
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

allora che dire....

Messaggioda winman » mer gen 25, 2006 1:39 am

alb ha scritto:Di sicuro la vendita di armi aumenterà...
E comunque non mi sembra una soluzione. Se uno è un ladro, e non ha modo per migliorare la sua posizione rimane ladro. I ladri che una volta se la cavavano con un taglierino si procureranno pure loro un arma e aumenteranno i morti durante le rapine. Magari svuotiamo un po' le galere che tanto i ladri li ammazzano i commercianti... (questa è una battuta)

Allora che dire : troppo bello faremo la fine degli Stati Uniti ! [:p]
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Messaggioda ba_61 » mer gen 25, 2006 3:19 am

Favorevole (ho armi in casa regolarmente denunciate).

Mai successo niente, ma nel caso sparo.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Legittima difesa: chi spara non sarà punibile

Messaggioda Zane » mer gen 25, 2006 7:41 am

crazy.cat ha scritto:Io sono favorevole, perché quando leggevo di comuni cittadini, forze dell'ordine, commercianti, che avevano la possibilità, il coraggio e la forza di difendersi e poi finivano per essere processati, mi giravano tanto le p..le.

Sono d'accordo con te al 100%!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Legittima difesa: chi spara non sarà punibile

Messaggioda Robby78 » mer gen 25, 2006 9:00 am

Zane ha scritto:
crazy.cat ha scritto:Io sono favorevole, perché quando leggevo di comuni cittadini, forze dell'ordine, commercianti, che avevano la possibilità, il coraggio e la forza di difendersi e poi finivano per essere processati, mi giravano tanto le p..le.

Sono d'accordo con te al 100%!

certo, non si può non essere d'accordo su questo... in linea di principio mi pare giusto, il fatto è che secondo me è troppo pericoloso: come di krusty se uno si sente libero di sparare, lo fa.... e i cittadini non sono poliziotti addestrati (almeno dovrebbero) a colpire con cognizione di causa.
Ve lo immaginate, il gioielliere di turno che viene rapinato, il rapinatore scappa e lui gli spara dietro, e magari colpisce MIO figlio (anche se non ne ho) mentre torna da scuola????

La questione è complicata.... è + grave che una vittima (il rapinato) venga accusato di abuso di legittima difesa (la pena poi, non credo che sia molto grave), oppure che ci vadano di mezzo innocenti (visto che uno che non lo fa tutti i giorni, spara alla ca**o... tanto + che in una situazione in cui si è aggrediti, la impulsività prende il sopravvento sulla ragione)....

Io non so.... mi sembra che ci sia + rischio a dare la pistola al mio salumiere.

Ribadisco... anche io mi indignai a suo tempo, quando vedevo che qualcuno veniva accusato di aver sparato a seguito di una aggressione, è ho criticato la legge che lo vietava... ma adesso che l'hanno modificata, mi sto rendendo conto che forse era necessaria: come deterrente all'impulso di rispondere in maniera smodata e pericolosa ad una aggressione.

P.S. ho scritto di getto, facendo molti errori... ma mi annoia correggere... portate pazienza! [:-D]
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Rumez » mer gen 25, 2006 9:47 am

EntropheaR ha scritto:Favorevole ... non esiste che mi debba anche preoccupare di non fare male al mio assalitore, non gliel'ha mica ordinato il medico di rapinarmi!

sante parole!
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: Legittima difesa: chi spara non sarà punibile

Messaggioda thomas » mer gen 25, 2006 10:21 am

Robby78 ha scritto:Ve lo immaginate, il gioielliere di turno che viene rapinato, il rapinatore scappa e lui gli spara dietro, e magari colpisce MIO figlio (anche se non ne ho) mentre torna da scuola????
Si parla di leggittima difesa, non di vendetta: quindi sparo se questo mi fa del male, non gli sparo (o colpisco, perché qui non si parla solo di armi) se questo è ormai lontano da me, inerme....

Robby78 ha scritto:La questione è complicata.... è + grave che una vittima (il rapinato) venga accusato di abuso di legittima difesa (la pena poi, non credo che sia molto grave), oppure che ci vadano di mezzo innocenti (visto che uno che non lo fa tutti i giorni, spara alla ca**o... tanto + che in una situazione in cui si è aggrediti, la impulsività prende il sopravvento sulla ragione)....

Per avere un'arma in casa bisogna passare degli esami... chiaro è che non vado in armeria e ne prendo una senza nemmeno provare a tirare al poligono... non lo faccio per gli altri, lo faccio per me!
E comunque, voglio vederti imputato e sporcare la fedina penale (perché credo si tratti di una questione penale piuttosto che civile) solo per "abuso di legittima difesa".. e poi, cavolo, CHI VALUTA?????? COME FANNO????? "£é$ç_£"é°%£$%é&_£$%

Robby78 ha scritto:Ribadisco... anche io mi indignai a suo tempo, quando vedevo che qualcuno veniva accusato di aver sparato a seguito di una aggressione, è ho criticato la legge che lo vietava... ma adesso che l'hanno modificata, mi sto rendendo conto che forse era necessaria: come deterrente all'impulso di rispondere in maniera smodata e pericolosa ad una aggressione.
Io ritengo invece necessario costruire nuove carceri, anzi, falle costruire ai carcerati, così si guadagnato i 100 e passa euri al giorno... per poi riempirle di altri bagordi... dare lavoro ad altri agenti ed imprese di servizi...

Mahhhhh italiani!!!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Mr.TFM » mer gen 25, 2006 10:38 am

alb ha scritto:Di sicuro la vendita di armi aumenterà...
Non credo.....
In Italia non siamo in America e per avere un arma, non basta esibire un doumento d'identità (falso) per avere un'arma.....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Legittima difesa: chi spara non sarà punibile

Messaggioda Robby78 » mer gen 25, 2006 10:46 am

thomas ha scritto:Si parla di leggittima difesa, non di vendetta: quindi sparo se questo mi fa del male, non gli sparo (o colpisco, perché qui non si parla solo di armi) se questo è ormai lontano da me, inerme....

si, se fosse così d'accordo!! ci mancherebbe... non sono certo io a difendere chi per primo agrredisce (addirittura non disdegno la vendetta!).
Il problema è che la situazione sfugga di mano all'aggredito a causa di paura, adrenalina, rabbia e generale impreparazione a quel tipo di eventi.
Questo vuol dire pericolo per le persone innocenti che magari si trovano nel negozio!! Se il rischio fosse solo dell'aggressore, che vuoi che me ne importi: chi sbaglia paga! l'ho imparato già da tempo.
Senza contare che un criminale è sicuramente + pratico ad usare un'arma rispetto a una persona che normalmente non la userebbe mai... quindi è facile che l'aggredito abbia la peggio.

thomas ha scritto:E comunque, voglio vederti imputato e sporcare la fedina penale (perché credo si tratti di una questione penale piuttosto che civile) solo per "abuso di legittima difesa".. e poi, cavolo, CHI VALUTA?????? COME FANNO????? "£é$ç_£"é°%£$%é&_£$%

mah, questo non lo so, non conosco a fondo la legge... spero proprio che non ci vada di mezzo la fedina penale... questo mi sembrerebbe sbagliato.

thomas ha scritto:Io ritengo invece necessario costruire nuove carceri, anzi, falle costruire ai carcerati, così si guadagnato i 100 e passa euri al giorno... per poi riempirle di altri bagordi... dare lavoro ad altri agenti ed imprese di servizi...

da quello che scrivi, mi pare che tu mi abbia preso per l'avvocato del diavolo... ti assicuro che ti sbagli!!
su questo ultimo punto siamo d'accordo
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda thomas » mer gen 25, 2006 11:38 am

[:-D]
I toni si alzano da soli quando si parla di queste cose... per me intendo... quindi scusa se ti sono sembrato troppo avverso.

Non ricordiamo però, che non si parla solo di esercizi pubblici, ma secondo me la questione è stata affrontata dato il gran numero di furti, rapine e violente in ville.

Ti assicuro che non è certo una gran cosa, dover rifiutare di cambiare casa per una villetta per la sola paura di queste cose...

Non concepisco la paura in se... non bastano certo gli allarmi, le telecamere e quant'altro.

E forse nemmeno la scacciacani o il bazooka...

Ma se tutto questo serve a limitare i fatti o comunque ad avere meno paura, beh... io non mi faccio scrupoli!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda alb » mer gen 25, 2006 11:49 am

Però io ancora non capisco perché la vecchia legge non andava bene. Pure prima uno poteva tenere un arma e intimare i ladri ad andarsene (o sbaglio?)
La differenza ora e che uno che non si fa molti scrupoli può sparare e lo può fare per legge (omicidio legale). A quel punto si può parlare di abuso di legittima difesa, ma tanto è la parola dell'assassino contro quella del morto. Va bene, ho estremizzato la questione, però l'opzione è possibile e il fatto che si possa ammazzare qualcuno e sentirsi pienamente nel giusto mi sembra raccapricciante.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda thomas » mer gen 25, 2006 11:53 am

alb ha scritto:Però io ancora non capisco perché la vecchia legge non andava bene. Pure prima uno poteva tenere un arma e intimare i ladri ad andarsene (o sbaglio?)
La differenza ora e che uno che non si fa molti scrupoli può sparare e lo può fare per legge (omicidio legale). A quel punto si può parlare di abuso di legittima difesa, ma tanto è la parola dell'assassino contro quella del morto. Va bene, ho estremizzato la questione, però l'opzione è possibile e il fatto che si possa ammazzare qualcuno e sentirsi pienamente nel giusto mi sembra raccapricciante.
raccapricciante un corno!
prima, in pratica ed in parole povere, eri autorizzato a sparare contro l'aggressore solo se eri già morto!
In tutti gli altri casi, era abuso.

Non di molto tempo fa, la questione di un imprenditore che per la terza volta aveva subito una rapina in villa ed era già stato imputato di abuso di legittima difesa per (e non scherzo) aver esploso un colpo in aria proprio per intimare all'aggressore ad andarsene...

ragà: ROBA DA MATTI

Il tizio oltre al processo mi sa che si fosse fatto qualche settimana in cella!!!

dico io: CI RENDIAMO CONTO????

Mi legano e picchiano la moglie, sotto i miei occhi, ed io devo aprire la cassaforte e consegnarli tutto senza fiatare??? aòòòòòòòòòòòòò
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Robby78 » mer gen 25, 2006 12:01 pm

thomas ha scritto:I toni si alzano da soli quando si parla di queste cose... per me intendo... quindi scusa se ti sono sembrato troppo avverso.

no, non ti preoccupare! volevo solo chiarire che non sono un "buonista a tutti i costi", ma cerco soltanto di essere il + obiettivo possibile.
thomas ha scritto:se tutto questo serve a limitare i fatti o comunque ad avere meno paura, beh... io non mi faccio scrupoli!

spero proprio che tu abbia ragione (lo dico senza polemica)... e che, se grazie a questa legge, aumenteranno i morti ammazzati; questi non si debbano contare solo tra le fila degli innocenti, ma tra quelle dei delinquenti.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Prossimo

Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising