Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Acquisto nuovo HD

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Acquisto nuovo HD

Messaggioda ssjx » dom gen 22, 2006 6:54 pm

Ancora una volta mi serve un aiuto

vorrei affiancare al mio attuale HD da 40 GB un compagno visto che ormai lo spazio non mi basta più.

Volevo sapere però come faccio a sapere le dimensioni massime supportate dal BIOS della scheda madre (trattandosi di un pc del 99 credo non supporti + di un certo quantitativo) di cui non sono mai stati rilasciati aggiornamenti.

Inoltre la scheda madre supporta ATA100 o ATA66 (nn ricordo con precisione) ............... se acquistassi ad es un ATA133 ci sarebbero problemi?

Infine oltre allHD che cavi dovrei acquistare? non ci capisco molto di Hardware e nn so come muovermi ................ se nn erro il cavo IDE non serve perché al momento ho un HD e 2 unità CD (1 lettore DVD e 1 masterizzatore CD) ................ ma per l'alimentazione come funziona?

Grazie [:-D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda andykkapp » dom gen 22, 2006 9:53 pm

Per le dimensioni non so cosa dirti ....!!! Con uno da 80 GB non penso hai problemi .....
Se prendi un ata-133 e la tua scheda supporta ata-100 il tuo HD andra con ata-100 senza problemi, il cavo IDE è ok anche perche se compri un HD 90 su 100 ce nè un altro nella confezione (ti conviene metterlo come secondario) mentre per l'alimentatore di SICURO avrai una presa libera dentro il case .... !!!! [fischio] [fischio]
Avatar utente
andykkapp
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 521
Iscritto il: mar ott 25, 2005 11:39 pm
Località: Empoli

Messaggioda crazy.cat » lun gen 23, 2006 9:15 am

Il cavo potrebbe anche non servirti, perché dovresti metterlo in slave, al disco già presente.
A meno che fisicamente non devi metterlo in qualche posizione strana all'interno del pc e magari ti serve un cavo più lungo.
Se vuoi vederne una foto eè questo qui sotto
Cavo ide

Magari sapendo il modello della scheda madre si può trovare quanto supporta al massimo, comunque non credo oltre gli 80bg.

Per l'alimentatore, basta che abbia sufficente potenza per alimentare tutti i dispositivi.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Messaggioda ssjx » lun gen 23, 2006 3:48 pm

No mi riferivo ad un eventuale cavo di alimentazione .............. devo acquistarne uno e di che tipo ecc ...
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda crazy.cat » lun gen 23, 2006 3:50 pm

Viene alimentato dai cavi dell'alimentatore, al massimo ti servirà uno sdoppiatore, ma di solito di cavi liberi ne trovi sempre.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda ssjx » lun gen 23, 2006 4:27 pm

OK grazie dell'aiuto
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda alb » lun gen 23, 2006 4:48 pm

Potrebbere sorgere un problema...
Di solito il lettore e il masterizzatore utilizzano ancora i cavi piatti a 40 poli. Gli hard disk dall'ata66 in poi necessitano di cavi piatti a 80 poli.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda ssjx » lun gen 23, 2006 5:46 pm

Quindi? [sbigot]

scusa ma come ho detto di hardware nn ci capisco molto
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda alb » lun gen 23, 2006 8:52 pm

Scusa, se sono stato troppo ermetico. Allora hai presente il cavo dati IDE piatto che collega l'hard disk alla scheda madre? Esiste a 40 fili e a 80 fili (comunque i cavi hanno gli stessi attacchi a 40 buchi). Masterizzatori e lettori di solito funzionano ancora ad ata33 tanto non vanno molto veloci nei trasferimenti dati per cui per risparmiare fino a qualche anno fa si montavano con il cavo a 40 fili (comunque funzionano anche con cavo a 80 fili). Però dagli hard disk ata66 in poi diventa obbligatorio il cavo a 80 fili (se provi a collegare un hard disk ata66 su cavo a 40 fili succedono casini). Quindi quando aprirai il case per montare il nuovo hard disk ricordati di non montarlo attaccato al cavo a 40 fili (comunque potresti benissimo averli entrambi a 80 fili).
La mia soluzione consigliata è di collegare il nuovo hard disk sullo stesso cavo su cui hai già il vecchio hard disk (vecchio hard disk=primary master , nuovo hard disk=secondary master). Masterizzatore e lettore sul cavo secondario(secondary master e secondary slave come pare a te). Questa soluzione permette di masterizzare bene da entrambi gli hard disk ma così sono da evitare le copie al volo.
Spero di essere stato esauriente.
P.S. collegamento master= collegamento finale del cavo IDE
collegamento slave= collegamento intermedio del cavo IDE
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda ssjx » mar gen 24, 2006 4:10 pm

Chiarissimo alb

grazie infinite x l'aiuto a tutti quanti [applauso] [applauso] [applauso]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ssjx » ven feb 03, 2006 7:24 pm

Girando sul sito di MSI ho scoperto che in effetti degli aggiornamenti x il BIOS della mainboard sono stati rilasciati

Il link è questo

Visto che non ho mai fatto nulla del genere mi sapete dire quale dovrei installare? La mia scheda è la MSI MS-6309 (secondo Everest) ma non ho capito se posso scaricare la versione 1.9 con quel for PCB 1.X Only in rosso

Inoltre nella versione 1.8 si legge


-Support more than 65G HDD


cioè con quel bios supporta HD da + di 65 GB o intende dire qualcos'altro?

Aiuto [cry]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ssjx » dom feb 05, 2006 11:05 pm

[|)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising