Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

formattazioe wxp

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

formattazioe wxp

Messaggioda carla146 » mer gen 11, 2006 1:32 pm

ho letto il tuorial sulla formattazione di xp e mi sono sorti dei dubbi.
personalmente creo una o più partizioni dati proprio per non essere costretta a formattarle in caso di attacchi al sistema operativo, e quindi potermi limitare a formattare solo la partizione dedicata a quest'ultimo.
con w98se ho sempre fatto così e mi sono trovata ottimamente.
il tut spiega la procedura per formattare tutto, ma se io volessi formattare solo la partizione del SO?
non l'ho mai fatto, uso xp da pochissimo e sto mettendo le mani avanti....
ho formattato tutte le partizioni (tre) in nfts e ho un backup della partizione del SO perché ho parecchia roba e se devo formattare ci perdo mezza giornata a reinstallare tutto....
grazie carla
Avatar utente
carla146
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: dom gen 08, 2006 10:38 am

Messaggioda crazy.cat » sab gen 14, 2006 11:31 am

http://www.MegaLab.it/2179/2
Puoi sempre cancellare la partizione del tuo attuale S.O. e poi ricrearla, quindi vai a formattare solo quella.
Le partizioni dati importanti andrebbero, secondo me, fatte in fat32 in modo che siano accessibili in caso di bisogno con un semplice floppy di boot di windows98
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda carla146 » sab gen 14, 2006 3:08 pm

è proprio leggendo quel tutorial che mi è venuto il dubbio, perché non voglio cancellare le mie attuali partizioni, quindi, mi par di capire, si può selezionare la sola partizione del SO, senza pericolo che si cancellino le altre.
mi hanno consigliato di partizionare in nfts anche le partizioni dei dati perché più sicure....
Avatar utente
carla146
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: dom gen 08, 2006 10:38 am


Messaggioda crazy.cat » sab gen 14, 2006 5:14 pm

Puoi cancellare (e anche formattare credo, anche se è qualche secolo che non formatto la mia visto che vado avanti con le immagini ghost e non reinstallo mai) anche una singola partizione e poi ricrearla senza problemi.

Le partizioni Ntfs sono più stabili e sicure per il sistema operativo, se però ci devi mettere dentro documenti e immagini vanno più che bene anche in fat32 e sono più accessibili in caso di sistema operativo che non si avvia.
Ultima modifica di crazy.cat il sab gen 14, 2006 5:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda carla146 » sab gen 14, 2006 5:24 pm

perfetto, grazie mille!
Avatar utente
carla146
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: dom gen 08, 2006 10:38 am

...

Messaggioda Ferro » sab gen 21, 2006 9:15 pm

Conoscete un modo per formattare senza entrare nel Bios?
Avatar utente
Ferro
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom feb 20, 2005 3:08 pm
Località: Perugia

Messaggioda kpaolo » dom gen 22, 2006 2:30 am

se hai già la possibilità di fare l'avvio dal CD-ROM non hai alcuna necessità di entrare nel BIOS.
Ti basta provare ad accendere il Pc con il CD di windows inserito nel lettore...se il computer parte normalmente allora devi per forza impostare la sequenza di avvio dal BIOS.
In ogni caso non spaventarti...è difficile fare casini in questo senso...devi trovare la sezione del tuo BIOS che recita così:
    Primary Boot Device
    Secondary Boot Device
    ...

quindi metterai al primo posto il CD-ROM e al secondo l' HD.
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

...

Messaggioda Ferro » dom gen 22, 2006 4:02 pm

Ok grazie, ho capito, ci proverò, speriamo bene!
Ciao ciao
Avatar utente
Ferro
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom feb 20, 2005 3:08 pm
Località: Perugia


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising