Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

L'AUDIO CHE VA E NON VA

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

L'AUDIO CHE VA E NON VA

Messaggioda angelchild » gio gen 19, 2006 8:18 pm

Ciao ragazzi.

Ho un film da 1,03 giga sul computer e tramite vlc videolan vedo e sento benissimo (con WinAmp non va ma non è una novita).
Il problema è che dopo aver masterizzato questo film su un dvd-r, sulla televisone vedo il video e sento i rumori di sottofondo come le musiche ma NON SI SENTE LA VOCE..non va l'audio. Quindi mi sono detto..sarà una questione di codec.
Ora..devo guardare le istruzioni per vedere se sia possibile aggiornare il firmware del lettore (che comunque mi avevano detto leggesse il mondo)..però penso che probabilmente la cosa più semplice forse da fare sia riportare il film a dei codec piu vecchi..di modo che il lettore li legga perfettamente.

Ed è proprio questo che non so fare e vi chiedo quindi come riconvertire i codec del file .avi in codec leggibili dal mio lettore. Che programma devo usare e ci sono procedimenti particolari?

Grazie per l'attenzione..Nick
Nick
Avatar utente
angelchild
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: gio dic 01, 2005 3:16 pm

Messaggioda alb » ven gen 20, 2006 6:14 pm

Un ipotesi è che l'audio del film sia codificato in WMA e non mp3 e il lettore dixv non lo supporta. Prova ad usare il programmino gspot per identificare il codec audio e video del film
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda angelchild » ven gen 20, 2006 7:04 pm

Grazie, ho visto con gspot però non capisco bene cosa fare..Nel senso..con gspot è possibile solo leggere i vari codec o anche agire su di essi? e nel caso in cui serva mettere dei codec piu vecchi come si fa a sostituirli? si puo con gspot o servono altri programmi specifici?

Thanks
Nick
Avatar utente
angelchild
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: gio dic 01, 2005 3:16 pm


Messaggioda alb » sab gen 21, 2006 12:07 am

Con gspot puoi solo individuare quale codifica è stata impiegata per il flusso dati che si divide in audio e video. Per modificare la codifica servono altri programmi, le operazioni non sono semplici e ci vuole pure abbastanza tempo (io non l'ho mai fatto, ne ho solo un idea generale).
Hai caricato il film da file/open? Scrivi cosa ti compare nella finestrella audio e nella finestrella video.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda angelchild » sab gen 21, 2006 3:19 am

Ciao alb..scusa il ritardo nella risposta.

Dunque..ti riporto il tutto:

In VIDEO mi mette: CODEC 4CC: DIVX NAME: DivX4(OpenDivX)
Stat 3compatible codecs installed
RunTime: 02:00:10 (180,238 fr)
x:y 640x272 (2.35:1) [=40:17]
Bitrate: 1150 kb/s
FPS: 25.000
Qf: 0.264 bits/pixel
In AUDIO mi mette: CODEC. name: ac3 (0x2000) Dolby Laboratories, Inc
Stat: 2 compatible codecs installed
Bitrate: 448 kb/s (5 ch) CBR Fs: 48000 Hz
Nick
Avatar utente
angelchild
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: gio dic 01, 2005 3:16 pm

Messaggioda fantomax » sab gen 21, 2006 5:37 am

se ti va di fare una prova, mantenendo sempre il file originale e quindi creandone uno nuovo, puoi vedere se passando l'audio a mp3 va bene...

allora, per prima cosa cerca con google mp3 codec e scaricane uno (il lame va benissimo), poi scarica virtualdub.

installa il codec mp3 e scompatta virtualdub in una cartella.

apri il video originale con virtualdub.

dal menu video seleziona direct stream copy.
dal menu audio "full processing mode"
sempre dal menu audio scegli compression-seleziona mpeg layer3 e nella finestra accanto scegli 320kbit/s 48.000hz stereo. se necessario metti la spunta a "show all formats"

poi menu file--save as avi-- e lo salvi in un altra posizione. l'originale resta sempre là, però ne hai uno nuovo da provare.probabilmente è solo una mia fantasia, ma magari non accetta l'ac3 con un codec divx...
Avatar utente
fantomax
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 59
Iscritto il: ven dic 30, 2005 9:44 pm

Messaggioda alb » sab gen 21, 2006 10:22 am

Il codec ac3 è uno standard per tutti il lettori dvd/divx, quindi non dovresti avere problemi. Leggo però 5 ch cioè 5 canali, la tua tv immagino non abbia 5 casse audio e quindi è stereo. Prova a vedere nei vari menù del letore divx se riesci ad impostare l'audio a soli 2 canali, cioè stereo (da me ci sono delle impostazioni sull'ac3 in cui io abilito l'opzione "downmix to stereo").
Altrimenti l'unica soluzione è quella di fantomax, anche se non molto semplice.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda angelchild » sab gen 21, 2006 11:21 am

ora provo a vedere e oggi pome vi faccio sapere se ha funzionato..thanks
Nick
Avatar utente
angelchild
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: gio dic 01, 2005 3:16 pm

Messaggioda angelchild » sab gen 21, 2006 4:28 pm

Fantomax una cosa:

quando dici "installa il codec mp3" cosa intendi? nel senso..come si installa il codec? perché una volta installato poi ho ben capito come proseguire..solo che il codec non so come installarlo sul mio divx. E la stessa cosa vale per il mess di Alb qundo mi dice di installare il codec ac3. Scusate ma è la 1 volta che ho un problema cosi e quindi non so bene come si faccia. Se mi dite come si fa poi provo tutto il resto tranquillamente (almeno spero..eheh)
Nick
Avatar utente
angelchild
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: gio dic 01, 2005 3:16 pm

Messaggioda alb » sab gen 21, 2006 5:51 pm

Sul lettore divx non devi fare nulla! Il lettore è già in grado di per se di leggere file con codifica ac3 e mp3.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda angelchild » sab gen 21, 2006 6:12 pm

si no alb...ho capito..ma avevo inteso che dovevo installare questi codec sul divx..ho capito male?
Nick
Avatar utente
angelchild
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: gio dic 01, 2005 3:16 pm


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising