Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema con la riproduzione di file midi su giochi

La community dei videogiocatori! Per chiedere aiuto, spiegazioni o esprimere opinioni.

Problema con la riproduzione di file midi su giochi

Messaggioda Remirex » mer gen 11, 2006 1:07 am

Salve, sono da poco iscritto e chiedo cortesemente aiuto per un problema che non so se definire piccolo o immenso (perché fino ad ora tutte le soluzioni provate non hanno portato da nessuna parte), particolare o estremamente banale.

Ho di recente acquistato su e-bay Riven (sono un fan della serie) ma dopo l'installazione e la configuarazione per renderlo compatibile in modalità window 95, al momento dell'avvio del gioco l'audio veniva riprodotto "in parte" ovvero si sentivano i rumori di sottofondo e le colonne sonore ma non i dialoghi dei personaggi e altri effetti propri del gioco.

Dopo varie sfuriate per le deludenti prove risolutive con la configurazione di QuickTime 32 mi sono deciso a controllare in GESTIONE PERIFERICHE alla sezione CONTROLLER AUDIO, VIDEO E GIOCHI e quindi alla voce (testualmente) CREATIVE SB AUDIGY 2 ZS (WDM) -> PROPRIETA' -> STRUMENTI E PERIFERICHE MIDI e, di nuovo PROPRIETA' scoprendo così il messaggio: DRIVER ABILITATO MA NON FUNZIONANTE CORRETTAMENTE nonostante fosse specificato nel riquadro che la periferica funziona correttamente.

Ho provato a riaggiornare il driver dal sito della casa, a ripristinarlo, ho consultato la guida risoluzione dei prioblemi ma senza alcun risultato.
Letteralmente non so più dove sbattere la testa!
Qualcuno mi può dare una mano?
Grazie in anticipo.
Avatar utente
Remirex
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:03 am

Messaggioda The King of GnG » mer gen 11, 2006 11:47 pm

Ho dato un'occhiata alla mia configurazione e, incredibilmente, a me dice abilitati ma non funzionanti correttamente tutti i driver presenti nel gruppo "Controller audio video e giochi", nonostante mi funzioni tutto, audio, DivX, videogiochi e, buon ultima, la riproduzione di file Midi in formato General Midi.....

Quello che puoi fare, è provare a mandare in esecuzione il file .Mid che ti ho allegato al post, piccolo e che a me non da nessun tipo di problema. Se riesci ad ascoltarlo, vuol dire che almeno il problema non è Windows ma Riven e, esclusa una possibile causa, poi possiamo vedere il da far si....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Problema con la Soundcard

Messaggioda Remirex » gio gen 12, 2006 1:22 am

Salve King (ti posso chiamare in questo modo?).
Innanzitutto grazie per aver risposto alla mia richiesta di aiuto.

Ho scaricato il file allegato (bella melodia) e da come potrai capire la sua esecuzione non ha dato nessun problema; il guaio, se si può definire tale (dato che a questo punto probabilmente non è un problema di windows), è proprio questo! Funziona tutto compresa la possibilità di riprodurre i file midi!
A questo punto non so più dove cercare per una possibile soluzione.
E' da far presente inoltre che non è la prima volta che faccio girare giochi particolarmente datati (ho un sistema relativamente recente).

Data l'opportunità vorrei chiederti qualcosa in riguardo al forum.
Come avrai letto nel precedente messaggio, sono un nuovo arrivato inteso come nuovo nel mondo dei forum e non so ancora orientarmi bene ma avrei voglia di "contribuire" un po' di più.
Mi potresti dare delle dritte per la consultazione dei messaggi senza risposta?
Per farti un esempio, come hai trovato la collocazione della mia richiesta?
Qui tutto sembra un po' dispersivo.
Ti ringrazio.

Rem
Avatar utente
Remirex
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:03 am


Messaggioda The King of GnG » gio gen 12, 2006 10:24 pm

Ramirex,

scusa se non mi dilungo nelle risposte ma il mio tempo libero è sottile come la lama del rasoio di Jack lo Squartatore in Dylan Dog N.2, ho delle news da scrivere, roba da leggere, un sonno ristoratore da farmi, insomma ora passo a rispondere direttamente smettendola di dilungarmi sulle giustificazioni per cui non mi posso dilungare troppo nei convenevoli (guardate voi come si riduce un cristiano facendo un lavoro stressante e che non gli piace neanche un po' :P)

Come avrai letto nel precedente messaggio, sono un nuovo arrivato inteso come nuovo nel mondo dei forum e non so ancora orientarmi bene ma avrei voglia di "contribuire" un po' di più.


Beh, voler contribuire è la cosa fondamentale che ti serve per passare dall'intenzione alla pratica [std] Per quanto riguarda l'orientamento, fai richieste specifiche nelle sezioni apposite o con qualche MP a noi redattori e ai moderatori e ti verrà fornita la spiegazione che cerchi....

Mi potresti dare delle dritte per la consultazione dei messaggi senza risposta?
Per farti un esempio, come hai trovato la collocazione della mia richiesta?
Qui tutto sembra un po' dispersivo.


Beh, essendo un redattore di MegaLab.it, la mia partecipazione al forum deve essere necessariamente costante (entro i limiti del possibile, of course).
Non so gli altri, ma io il forum, almeno una volta ogni due giorni (prima lo facevo due volte al giorno :P), me lo giro tutto (per intenderci, apro 12 finestre diverse di IE con aperte le varie sezioni del forum), per cercare argomenti interessanti, o a cui poter rispondere, se ne sono in grado o ne ho voglia. Non è dispersivo, in realtà. Il Forum è organizzato in sezioni, ognuna trattanti un argomento specifico. C'è la sezione Hardware, Software Applicativo, Windows, il classico Off-Topic presente in tutti i forum e che copre le discussioni che non rientrano nelle categorie canoniche....

Le regole per postare e partecipare al forum sono comunque spiegate in dettaglio, se hai la voglia e la pazienza di leggere, nel nostro Regolamento.

Per quanto riguarda il problema specifico con Riven, la retrocompatibilità è uno dei miei pallini fissi: ho installate sulla macchina 3 partizioni diverse, una Dos (su cui gioco a Doom, se riesco a far mettere daccordo emulazione Sound Blaster 16 e gestore EMS avanzato QEMM386), una Windows ME (su cui gioco a Oni e Severance) e una XP. Su XP ho giusto un paio di Virtual Machine, decine di emulatori (tutti da aggiornare, damn'it -_-). Qualche test della modalità compatibile di XP mi ha dato risultati indegni e assolutamente inutili, perciò non mi sento di consigliarla a nessuno (anche se conosco casi specifici in cui può rivelarsi utile...). Probabilmente, un titolo del genere si troverebbe a suo agio su Windows ME, il sistema più "retrocompatibile", almeno concettualmente, con i vecchi Windows (in fondo sempre di vecchio core a 16/32 bit stiamo parlando....). Per Riven non so nulla di specifico, anche se mi e ti riprometto di mettermi a cercare qualcosa in rete appena ho tempo....

Per ora ti saluto che al solito mi sono dilungato quando non dovevo! :-D
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Grazie per le tue risposte e il tempo dedicatomi

Messaggioda Remirex » ven gen 13, 2006 1:22 am

Caro King,

da come avrai letto nell'oggetto questo è un messaggio di ringraziamento per avermi dedicato il tuo tempo, quindi puoi anche fermarti qui a leggere ;-).

Seguirò il tuo consiglio in riguardo al forum soprattutto tenendo conto della mia ignoranza in questo campo nonostante mi appassioni molto.
Per quanto riguarda Riven e il presunto problema della compatibiltà (di Windows o propria di Riven), eseguirò dei test "alternativi" ovvero lo farò provare anche ad altre persone e nel caso ricontatterò il venditore; non mi convince per niente una veste sonora che funziona solo in parte, considerato che il messaggio di "errore" (contraddittorio) della soundblaster non influenza gli altri programmi.
Una cosa è chiara: in questi giorni di "test" effettuati per far partire degnamente 'sto benedetto gioco credo di aver causato più disastri che altro (ci sono altre applicazioni che, magari per pura coincidenza magari -e quasi sicuramente- per conseguenza non riesco più a far girare).

Ti saluto calorosamente rinnovandoti il mio grazie.
A presto.
Remirex
Avatar utente
Remirex
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:03 am

Messaggioda The King of GnG » sab gen 14, 2006 7:54 pm

Rieccomi,

beh, non ringraziarmi, è il mio "lavoro" ;-)

Per quanto riguarda Riven su XP e relativi problemi con il sottosistema MIDI, una ricerca veloce sul mio portale di riferimento per il retrogaming mi da questo risultato....

In particolare, prova la soluzione proposta da questo post che ti riallego:
You might be able to get Riven working by changing one line in mohawk.w32 (in the folder where you installed Riven). Find "fEnableAudioProxy=true" and change it to "fEnableAudioProxy=false". If necessary, install the version of Quicktime that came with Riven.


E mi raccomando, facci sapere se riesci ad ottenere qualche risultato :-)
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Remirex » gio gen 19, 2006 1:33 am

Ciao King!
Lieto di sentirti nuovamente e ancor di più perché la modifica che mi hai consigliato di operare HA RISOLTO il problema!! [:-D]

Nei giorni passati ho fatto provare Riven ad un amico il quale -fortunatamente- mi aveva dato risposta che il software una volta installato funzionava correttamente sia per quanto riguardava l'audio che la compatibilità (non aveva avuto la necessità di settarlo in modalità win95), dal chè, appurato definitivamente che non era un problema del gioco, mi ero deciso a metterlo da parte e tentare in futuro.
Il futuro è stato ieri!
Attualmente è configurato in mod. win95 (altrimenti non partirebbe neanche) e ogni volta devo settare il monitor manualmente in 800x600 perché non avviene in automatico cambiando la risoluzione del desktop ma questi sono fastidi minimi, considerando che i dischi stavano già prendendo polvere.

A questo punto non mi resta che ringraziarti nuovamente e mandarti un calorosissimo saluto anche da parte mia.
A presto!!
Rem
Avatar utente
Remirex
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:03 am

Messaggioda The King of GnG » ven gen 20, 2006 10:33 pm

Lieto di esserti stato di aiuto :-)
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Torna a Videogames

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising