Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Firewall Integrato a Windows XP SP2

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Firewall Integrato a Windows XP SP2

Messaggioda hoceanic » ven gen 13, 2006 9:00 am

Vorrei sapere una vostra opinione.
Ci si può fidare o è meglio disattivarlo ed installarne un'altro?
Quale secondo voi è il milgiore tra questi:
Zone Alarm;
Sygate Personal Firewall;
McAfee;
Symantec;
Avatar utente
hoceanic
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio gen 12, 2006 4:10 pm

Messaggioda angelico937 » ven gen 13, 2006 11:32 am

ciao,

ti consiglio di disattivare il firewall di windows. Per quanto riguarda gli altri, conosco zoneallarm ed è buono. comunque se non hai particolari esigenze, basta installare un buon antivirus ed un paio di antispy come spywareblaster e spy & destroy.
ciao
angelico
Avatar utente
angelico937
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: gio feb 24, 2005 3:24 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda atomik » ven gen 13, 2006 11:45 am

Il Sygate e' sicuramente il migliore, ma se non hai esigenze particolari il Firewall integrato in XP SP2 va' benissimo, tra l'altro non lo devi acquistare e i suoi aggiornamenti vengo fatti contestualmente a quelli di windows.
Avatar utente
atomik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 266
Iscritto il: gio feb 24, 2005 1:42 pm
Località: Catania


Messaggioda ba_61 » ven gen 13, 2006 2:19 pm

ma se non hai esigenze particolari il Firewall integrato in XP SP2 va' benissimo

Non posso crederci, spero di non avere inteso male.

Tante "insolenze" [:-D] ho sempre ricevuto nel dire:<nel mio caso (non Aziende pubbliche o private, Banche, Uffici...), il Firewall mi stressa solo con decine di "Allow" o "Consenti" al punto che, per navigare come mi pare, praticamente apro tutte le porte: praticamente come se non l'avessi (cosa che è infatti così).

Ho anche accennato ad eccessi di paranoia ed in quel caso, lo sprovveduto sono io.

[nota] Fiducioso di sicure smentite, confermo che un buon Antivirus (Kaspersky) ed un saltuario controllo con Ad-Aware e Spybot e gli odiati (mai capito il perché) aggiornamenti di Update, non mi sono mai trovato in difficoltà.

Aggiungo per "paranoia", Microsoft Antyspyware e SpywareBlaster.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda atomik » ven gen 13, 2006 8:06 pm

Il Firewall di XP SP2 se non ricordo male con nessuna finestra di allow o deny, quello semmai e' ZoneAlarm, che io ritengo insopportabile.

Sicuramente il migliore firewall per windows e' il Sygate, ma a parte il doverlo pagare, lo devi anche saper configurare.

Alla fine se non si hanno esigenze particolari, basta poter bloccare tutte le connessioni in ingresso (sempre che non siano state iniziate dal tuo PC, allora in quel caso non vengono bloccate).
Esiste la possibilita' di inserire facilmente delle eccezioni, conoscendo porta e protocollo in uso.

Per una azienda un firewall su Windows non lo vedo come una buona soluzione, metterei su' OpenBSD con ipfw a quel punto (potrei metterlo sui laptop Windows al limite, per proteggerli quando sono fuori dalla rete aziendale).
Avatar utente
atomik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 266
Iscritto il: gio feb 24, 2005 1:42 pm
Località: Catania

Re: Firewall Integrato a Windows XP SP2

Messaggioda Michael » ven gen 13, 2006 8:58 pm

hoceanic ha scritto:Vorrei sapere una vostra opinione.
Ci si può fidare o è meglio disattivarlo ed installarne un'altro?
Quale secondo voi è il milgiore tra questi:
Zone Alarm;
Sygate Personal Firewall;
McAfee;
Symantec;

Se sei un esperto a configurare i firewall ti consiglio Jetico...
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=15600
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda antonio » sab gen 14, 2006 12:11 am

Sicuramente il migliore firewall per windows e' il Sygate, ma a parte il doverlo pagare, lo devi anche saper configurare.


in che senso dici saper configurare?nella guida a sygate non sembrano esserci particolari difficoltà,o ti riferisci a qualcosa in particolare?
Avatar utente
antonio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: ven apr 04, 2003 7:17 pm
Località: roma e cosenza

Messaggioda crazy.cat » sab gen 14, 2006 8:19 am

In sygate non c'è praticamente niente da configurare, è il firewall più sicuro e veloce da configurare.
Se vuoi uno veramente incasinato (ma bello) da configurare è Jetico.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda atomik » sab gen 14, 2006 10:26 am

Sygate lo usiamo nell'azienda in cui lavoro, configurandolo opportunamente (e non e' certo via Forum che potrei spiegare come si fa') si riesce a fargli verificare l'installazione di alcune patch, configurare diverse rules (una quando e' collegato alla lan aziendale, una quando e' collegato via modem o in VPN..), e una marea di altre cose.
Avatar utente
atomik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 266
Iscritto il: gio feb 24, 2005 1:42 pm
Località: Catania

Messaggioda Mr.Danny » sab gen 14, 2006 12:28 pm

crazy.cat ha scritto:In sygate non c'è praticamente niente da configurare, è il firewall più sicuro e veloce da configurare.


Crazy.cat docet [banned]

Uso Firewall Sygate Professional.

Facile da usare e configurare. Il migliore. [8D]
Col.Trautman - "Non sono qui per salvare Rambo da voi; Sono qui per salvare voi da lui..."
Avatar utente
Mr.Danny
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 170
Iscritto il: lun mag 30, 2005 12:59 pm
Località: COMO

Messaggioda crazy.cat » sab gen 14, 2006 12:31 pm

atomik ha scritto:Sygate lo usiamo nell'azienda in cui lavoro, configurandolo opportunamente

A livello di rete aziendale non discuto che sia tutta un'altra storia.
A livello di pc casalingo la versione free è la più semplice.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda atomik » sab gen 14, 2006 12:57 pm

Se devi installare la versione Free, tanto vale che ti tieni il firewall di XP, che come ho detto va' piu' che bene per un uso casalingo.
Per dire il contrario dovete dare delle motivazioni valide, altrimenti e' soltanto pregiudizio nei confronti di Microzozz.

Se poi vogliamo essere integralisti, gettate nel cassonetto quella cacca di windows e installatevi Gentoo.



Ecco cosa succede se ti metti i tappi alle orecchie:
iptables -A INPUT -s 127.0.0.1 -j DROP

Byez
Avatar utente
atomik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 266
Iscritto il: gio feb 24, 2005 1:42 pm
Località: Catania

Messaggioda BaZ » sab gen 14, 2006 5:44 pm

già ... anche'io sostengo che il firewall di xp va bene se nn si hanno grandi esigenze.... ora io uso McAfee e vado alla grande!!! [8D]
I'll never look back, I've got no regrets, Cause time doesn't wait for me, I choose to go my own way.
Avatar utente
BaZ
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: mar dic 27, 2005 10:21 pm
Località: Brescia

Messaggioda milka » gio gen 19, 2006 10:30 am

Sygate nella versione personal è totalmente gratuito, almeno finora, ma la casa di produzione è stata assorbita da Symantec (credo...) che x conflitti di interesse con propri prodotti non lo metterà più a disposizione.
E' semplice, discreto e più che sufficiente per un computer di casa.

Eppoi il Firewall di Microsoft lascia passare un po' troppe cosette: pensate solo agli ActiveX che installano loro sul vostro pc quando si fa l'update del sistema operativo per verificarne l'autenticità. Ho avuto l'impressione che blocchi solo il traffico in uscita, meglio l'antispy di Microsoft: blocca subito, e periodicamente scansiona. [applauso]
I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli (dal film "V per vendetta")
Avatar utente
milka
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mar ott 28, 2003 1:46 pm

Messaggioda atomik » dom gen 29, 2006 10:23 pm

milka ha scritto:Sygate nella versione personal è totalmente gratuito, almeno finora, ma la casa di produzione è stata assorbita da Symantec (credo...) che x conflitti di interesse con propri prodotti non lo metterà più a disposizione.
E' semplice, discreto e più che sufficiente per un computer di casa.

Eppoi il Firewall di Microsoft lascia passare un po' troppe cosette: pensate solo agli ActiveX che installano loro sul vostro pc quando si fa l'update del sistema operativo per verificarne l'autenticità. Ho avuto l'impressione che blocchi solo il traffico in uscita, meglio l'antispy di Microsoft: blocca subito, e periodicamente scansiona. [applauso]


Tu stai confondendo un po' le cose..
Il firewall deve bloccare il traffico in ingresso non richiesto (aka = tutte le connessioni che non hai iniziato tu).

Blocca in uscita se tu lo configuri appositamente, di norma nei firewall per uso personale in uscita e' tutto consentito, anche perche' prevedere tutte le possibilita' di traffico in uscita non e' possibile.

GLi ActiveX di microsoft sono dei software che vengono richiesti e installati dal tuo browser (solo explorer a dire la verita'), quindi nessun tipo di firewall li dovrebbe bloccare.
Potrebbe farlo un antivirus al limite.. o al limite un software per rimuovere spyware...

Un firewall deve fare da firewall, se poi tu non vuoi che gli activeX ti rompano l'anima, basta non usare explorer, usa Firefox che e' anche migliore nella navigazione.
Avatar utente
atomik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 266
Iscritto il: gio feb 24, 2005 1:42 pm
Località: Catania

Messaggioda Prelude » lun gen 30, 2006 11:34 am

E qui crolla un mezzo "mito"

Come si frega facile facile il firewall di XP.

Aprite blocco note e scriveteci questa riga netsh firewall add portopening TCP 1234 Fregato

Salvate il file con il nome prova.bat cliccateci sopra velocemente due volte e dopo andate a dare un'occhiata nel firewall di windows scheda eccezioni.

Vi rendete conto della facilita' con cui si buca questo firewall [boxed] altro che mediocre per un uso domestico.

La casa di Redmond e' la corrente e mezzo mondo lo sa', quindi chi ha orecchie per intendere intenda [fischio]
By_Prelude
Avatar utente
Prelude
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 42
Iscritto il: sab feb 08, 2003 12:33 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising