Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema all'avvio di Xp Home SP2

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Problema all'avvio di Xp Home SP2

Messaggioda lorenzo.faina » gio gen 12, 2006 10:18 am

--------------------------------------------------------------------------------

Il pc parte, la finestra di start-up(con barra lampeggiante)compare però al momento di passare alla finestra accesso utente lo schermo diviene nero il pc rimane acceso(nn si riavvia in autom.).Ho provato con console di ripristino ma oltre a fare chkdisk che nn compromette hard disk non so quale comando utilizzare. Ho letto di bootcfg ma non so se mi può danneggiare il pc! I documenti all'interno del pc sono importantissimi.
help

Il comando bootcfg /list mi dice questo:"istallazioni presenti Microsoft windows XP home edition"
Opzioni caricamento del sistema operativo: /noexecute=optim /fastdetect /safe boot:minimal (IL PROBLEMA è QUI DI SICURO è PER QUESTO CHE NON PARTE)
Posizione del sistema opertativo: c:/>windows
Avatar utente
lorenzo.faina
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 205
Iscritto il: mer apr 27, 2005 7:56 pm

Messaggioda lorenzo.faina » gio gen 12, 2006 11:18 am

MI SERVE IL MODO DI RIPORTARE IL BOOT SU NORMAL MA COME FACCIO, HO IL DISCO ORIGINALE RIPRISTINO DEL MIO SISTEMA, RISOLVO CON AGGORNAMENTO SISTEMA OPERATICO OPPURE DA CONSOLE DI RIPRISTINO?
Avatar utente
lorenzo.faina
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 205
Iscritto il: mer apr 27, 2005 7:56 pm

Messaggioda led-z » gio gen 12, 2006 11:25 am

Il comando originale di avvio è: /noexecute=optim /fastdetect, controllato su 2 pc sia da riga che da utiità di configurazione di sistema, per cui dovrebbe essere sufficiente eliminare l'ultima parte dalla tua riga (safe boot:minimal)
che è un'opzione modificabile da boot.ini e probabilmente ti blocca l'avvio.
ciao
led-z
Avatar utente
led-z
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: lun giu 28, 2004 10:12 pm
Località: Piemonte


Messaggioda lorenzo.faina » gio gen 12, 2006 11:29 am

ma ora mi devi dire come fare perché nn sono espertissimo, nn posso entrare nel boot.ini da windoes perché nn accedo al desktop come accedo dal dos? o dalla console di ripristino?
il comando bootcfg /default può essere utile?
Avatar utente
lorenzo.faina
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 205
Iscritto il: mer apr 27, 2005 7:56 pm

Messaggioda led-z » gio gen 12, 2006 11:38 am

Xp nn ha un dos vero e proprio, puoi provare con un disco di avvio di '98 e lanciare il comando bootcfg /? per vedere le opzioni, ma nn sono sicuro che tu riesca ad accedere se hai formattato in ntfs, ma probabilmente i file di boot sono posizione in altra parte del disco. Prima leggi l'articolo che ti ho riportato
led-z
Avatar utente
led-z
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: lun giu 28, 2004 10:12 pm
Località: Piemonte

Messaggioda lorenzo.faina » gio gen 12, 2006 11:42 am

scusa ma nn vedo il link dell'articolo, il comando bootcfg lo posso lanciare da console di ripristino e mi da queste opzioni, add, list(che ho usato per vedere quello che t ho rportato prima) default, rebuild, ecc...
Ho xp in nfts in quel pc ed il disco ripristino originale visto che è una versione OEM venduta col pc
In pratica devo accedere al boot.ini e modificarlo, ma come c entro da console di ripristino? devo trovarlo e togliere quel safemode:minimal
Avatar utente
lorenzo.faina
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 205
Iscritto il: mer apr 27, 2005 7:56 pm

Messaggioda led-z » gio gen 12, 2006 11:56 am

IL link è sull'altro post.
led-z
Avatar utente
led-z
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: lun giu 28, 2004 10:12 pm
Località: Piemonte

Messaggioda lorenzo.faina » gio gen 12, 2006 12:00 pm

quella procedura la conosco bene è quella che ho fatto quando volevo avviare in provvisoria ma al riavvio ho avuto questa bella sorpresa.
Il mio problema rimane quello di agire su boot.ini per toghlire il safeboot, ma come lo faccio?
Avatar utente
lorenzo.faina
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 205
Iscritto il: mer apr 27, 2005 7:56 pm

Messaggioda led-z » gio gen 12, 2006 12:11 pm

Non ho mai dovuto farlo, per cui per ora non ti poso aiutare, vedo se trovo qualcosa. Comunque prova di nuovo a lanciare bootcfg con l'opzione /? e ti dà tutte le opzioni per poter modificare il boot di sistema.
ciao
led-z
Avatar utente
led-z
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: lun giu 28, 2004 10:12 pm
Località: Piemonte

Messaggioda lorenzo.faina » gio gen 12, 2006 12:13 pm

ecco ora mi ricordo che sonoandato a ravanare in documents and settings andando a cancellare dei file nella cartella nascosta impostazioni locali,il danno sta li di sicuro! azz.
se dal cd di ripristinio faccio nuova istallazione andando a riscrivere dei file mi cancellerà i dati contenuti?cioè c'è la possibilità di un aggiornamento di xp?
Avatar utente
lorenzo.faina
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 205
Iscritto il: mer apr 27, 2005 7:56 pm

Messaggioda Robby78 » gio gen 12, 2006 12:39 pm

Ti spiego un modo per modificare il boot.ini su C:

dovresti fargli fare il boot da un dischetto dove copierai tutti i files necessari all'avvio di XP.

Questi files potresti copiarli da un altro PC con configurazione simile alla tua.

I files da includere sono:

Boot.ini
NTdetect.com
ntldr

per copiarli devi attivare la visualizzazione dei files nascosti e di sistema.
una volta che hai il dischetto, vai sul tuo pc, setti come periferica di boot il floppy, poi provi... se non va al primo colpo prova a modificare il boot ini; in particolare il numero tra parentesi in rdisk e partition.

una volta che hai fatto partire il PC, modifica il boot.ini su C: in modo da rimettere le opzioni originali.

mi rendo conto che mi sono spiegato male, ma vadu 1 po' di fretta, se hai problemi scrivi.... ciao
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda lorenzo.faina » gio gen 12, 2006 2:51 pm

allora il pc con configurazione identica ce l'ho è quello da cui scrivo .
quindi faccio floppy con boot.ini ntdetect.com e ntldr? ho appena cercato ma non trovo il file ntldr!!!!possibile?ntdetect.com e boot.ini ci sono uffa che problema. Non c'è sul mio pc2 la voce ntldr
Avatar utente
lorenzo.faina
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 205
Iscritto il: mer apr 27, 2005 7:56 pm

Messaggioda Robby78 » gio gen 12, 2006 3:02 pm

lorenzo.faina ha scritto:Non c'è sul mio pc2 la voce ntldr

non è possibile che non ci sia, controlla di aver abilitata la visualizzazione dei files nascosti e protetti di sistema in opzioni cartella (sono 2 opzioni distinte), oppure vedi se magari è su un'altra partizione.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda lorenzo.faina » gio gen 12, 2006 3:12 pm

mi dici in quale cartella lo trovo ntldr?
boot.ini sta in C:windows>pss
ntedetect.com sta in c:$ cartella nascosta
ntldr ????????????
Avatar utente
lorenzo.faina
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 205
Iscritto il: mer apr 27, 2005 7:56 pm

Messaggioda Robby78 » gio gen 12, 2006 3:20 pm

lorenzo.faina ha scritto:mi dici in quale cartella lo trovo ntldr?
boot.ini sta in C:windows>pss
ntedetect.com sta in c:$ cartella nascosta
ntldr ????????????

scusami.. lo davo x scontato.
I files in genere sono in C:\, comunque sulla partizione di avvio dedicata al boot, nella directory principale (n:\)
Occhio che il boot.ini che dico io non può essere in c:windows, ma al limite in c:\
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda lorenzo.faina » gio gen 12, 2006 4:36 pm

ascolta io questo ntldr non lo trovo proprio non capisco perché gli altri due li ho trovati
Avatar utente
lorenzo.faina
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 205
Iscritto il: mer apr 27, 2005 7:56 pm

Messaggioda lorenzo.faina » gio gen 12, 2006 5:33 pm

Attualmente è questa la situazione:
Il pc si accende parte il sistema arriva alla finestra di start up di xp(Home sp2)poi lo schermo si oscura e rimane li acceso senza riavviarsi.così devo fare ogni volta reset.
Cosa ho fatto prima che si proponesse problema: 1)ravanato e cancellato alcuni file nella cartella documents and settings>impostazioni locali(mortacci mia!)2)inserito con msconfig il safeboot:minimal per avviare in modalità provvisoria.
Cosa ho fatto per cercare di risolvere:1)con cd ripristino originale sono entrato in console di ripristino. provato con fixmbr e fix boot=niente; provato il chkdsk in tutte le salse sia /p sia /p /r.
Rilevato stato boot.ini con bootcfg e notato che era ancora impostato avvio in safeboot:minimal. alche ho creato nuovo boot.ini su floppy e l'ho copiato su ma niente da fare.
Poi ho provato a reinstallare aggiornare la istallazione di xp sempre dal cd di ripristino ma l'isytallazzione nn va a buon fine ora invece di stare fermo su schermo nero mi da finistra blu di xp con scritto l'installazione verrà riavviata..... e poi si riavvia e torna in quel punto in circolo vizioso.
Mi avete consigliato di creare un disco avviabile con i file ntdetect.com boot.ini e ntldr. L'ultimo file non riesco a trovarlo neppure nel cd di ripristino di xp enon riesco a farlo.
Vi prego datemi una mano. Vi prego sono disperato c sono dati importanti dentro al pc che nn ho backuppato.
Ho letto da qlke parte la possibilità di cancellare l'istallazione di windows salvaguardandoi i dati oppure di estrarre i dati per poi formattare il tutto
Avatar utente
lorenzo.faina
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 205
Iscritto il: mer apr 27, 2005 7:56 pm

Messaggioda Robby78 » gio gen 12, 2006 5:43 pm

forse nn c'è perché hai una installazione in corso (la schermata blu).
comunque stai tranquillo x i tuoi dati, anche se il pc non parte ci sono ottime probabilità di recuoperarli, ora xò nn ho tempo, mi dispiace, forse ne ho un po' domani...
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda lorenzo.faina » gio gen 12, 2006 5:57 pm

questo mi consola molto. vi ringrazio per il vostro tempo. io cerco di documentarmi su internet ma purtroppo pur mettendoci la massiva volontà non resco a risolvere da solo.
Avatar utente
lorenzo.faina
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 205
Iscritto il: mer apr 27, 2005 7:56 pm

Messaggioda lorenzo.faina » gio gen 12, 2006 6:04 pm

come faccio a passare da c:\>windows a solo c:\>???????
Ogni volta che scrivo solo c:\> mi ricompare automaticamente windows
Avatar utente
lorenzo.faina
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 205
Iscritto il: mer apr 27, 2005 7:56 pm

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising