Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Applicare un'adesivo su un dvd può essere dannoso?

Problemi a creare un CD/DVD? Forse possiamo darti una mano! Discussioni su crack e copie illegali saranno cancellate immediatamente e senza nessun avvertimento.

Applicare un'adesivo su un dvd può essere dannoso?

Messaggioda formestudio » mar gen 03, 2006 4:51 pm

Ciao a tutti,sono un nuovo utente e non so se avete già trattato l'argomento,applicare un supporto di carta adesiva su un DVD-r può essere dannoso.
Produco video e non ho mai avuto problemi, però ho letto che già scrivere con un pennarello può causare problemi,e allora mi son chiesto applicare carta adesiva con i titoli e la grafica è consigliato o no?

Grazie a tutti
Roberto Ligurgo
www.formestudio.it
Avatar utente
formestudio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 03, 2006 4:44 pm

Messaggioda Killemall » mar gen 03, 2006 4:56 pm

Guarda credo proprio di no poi se vuoi ci sono software che creano label e copertine tipo Nero cover designer così il lavoro può essere anche più professionale, compri un po di carta adesiva ritagli e vai
De Laurentis un mito!
Avatar utente
Killemall
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 86
Iscritto il: dom gen 01, 2006 8:35 pm
Località: Torre del Greco

Messaggioda alb » mar gen 03, 2006 5:08 pm

Dipende da cosa attacchi, se ad esempio attacchi una placchetta di carta adesiva solo da una parte, questo sbilanciamento di peso potrebbe provocare delle vibrazioni durante la rotazione. e poi il cd o dvd durante l'utilizzo si scalda, l'adesivo potrebbe scollarsi e fare dei danni.
Ci sono i kit fatti apposta per queste cose (cd stomper) tipo qui:
http://www.labelcd.com/
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano


Messaggioda formestudio » mar gen 03, 2006 5:17 pm

E' carta adesiva stampata dalla tipografia e tagliata apposta con le misure del dvd,quindi viene applicata sopra e copre l'intera facciata!Faccio documentari e ne stampo tante centinaia!Quindi non dovrei avere problemi tranne che per il surriscaldamento del disco e quando della carta che può staccarsi?
Avatar utente
formestudio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 03, 2006 4:44 pm

Messaggioda incazzato » mar gen 03, 2006 5:36 pm

formestudio ha scritto:E' carta adesiva stampata dalla tipografia e tagliata apposta con le misure del dvd,quindi viene applicata sopra e copre l'intera facciata!Faccio documentari e ne stampo tante centinaia!Quindi non dovrei avere problemi tranne che per il surriscaldamento del disco e quando della carta che può staccarsi?


se posso darti un consiglio.
Evita di appicicare cose sopra il supporto del cd. Il motivo principale di rotture del dvd sono dovute al riscldamento del supporto. Magari tu non ne fai un uso sproporzionato di quel disco, ma non sapendo chi lo prende in mano il tuo video e cosa usa per la riproduzione potrebbe subire danni al lettore. Ricordo che usavo per le copertine del cd la carta specifica. Però avvisavano di non usarli su apparecchi tipo autoradio ecc ecc. cioè quei lettori che erano sprovvisti di cassetto per l'espulsione e la carica del cd. Ricordo altresì che avvisavano che un surriscaldamento poteva generare bolle di gas tra il supporto e la carta usata per la stampa, anche se era specifica. Per non rischiare ho preferito buttare il kit per la copertina sul cd invece di rischiare di buttare il mio masterizzatore.
Per quanto riguarda le penne per scrivere sopra supporti dvd e cd occorre fare attenzione per non rischiare lo sfaldamento della patina posta sulla superfice del cd. Sempre in fase di masterizzazione si producono quantità di calore abbastanza elevate quindi c'è il rischio che la sfaldatura si stacchi dentro il masterizzatore con il rischio di produrre danni. Come in masterizzazione anche in lettura si producono temperature alte, un po meno della mastetrizzazione.......dipende molto dalla qualità del lettore.....

magari sarò troppo pignolo....ma se capita di rovinare il lettore dvd a causa della carta e degli addesivi sopra il dvd credo vi girino un po i maroni anche a voi
See You by incazzato (exincazzatonero)
pubblicità: www.affarinostri.it
Avatar utente
incazzato
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 662
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:33 am
Località: Vittorio Veneto (TREVISO)

Messaggioda The King of GnG » gio gen 12, 2006 12:05 am

formestudio ha scritto:E' carta adesiva stampata dalla tipografia e tagliata apposta con le misure del dvd,quindi viene applicata sopra e copre l'intera facciata!Faccio documentari e ne stampo tante centinaia!Quindi non dovrei avere problemi tranne che per il surriscaldamento del disco e quando della carta che può staccarsi?


Eventualità improbabile, ma ahime Murphy ci guarda sempre con gran voglia di farci girare i co***oni in maniere inaspettate e fantasiose, quindi ocio :-P

Visto che l'etichetta copre tutto il DVD, comunque, almeno il (piccolo)problema vibrazioni è eliminato alla radice.....

Se proprio vuoi, puoi acquistare un masterizzatore compatibile lightscribe: una volta scritto il disco, lo giri, e scrivi, con lo stesso laser, l'etichetta serigrafata direttamente sul dorso del disco (quindi niente più etichetta) in tonalità seppia: dice che i supporti così creati durano meno, ma tant'è, è una possibilità che potresti valutare....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ba_61 » gio gen 12, 2006 3:22 am

ma ahime Murphy ci guarda sempre
[applauso]
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Dafne » gio mag 25, 2006 12:32 pm

Salve a tutti! [:-D]
volevo giusto fare una domanda simile a Roberto...
Ho sentito dire anch'io che scrivere col pennarello su cd può rovinare il contenuto... è vera sta cosa??
Ho ben 2 annetti di fotografie salvate su una pila di cd contrassegnati col pennarellotto indelebile... devo cominciare a preoccuparmi?? [boxed]

Help.............. [cry+]

grazie [:)]
Il vero Amore è come un fantasma: tutti ne parlano ma pochi l'hanno visto
Avatar utente
Dafne
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 171
Iscritto il: mer giu 22, 2005 5:57 pm
Località: Genova

Messaggioda atomik » gio mag 25, 2006 1:34 pm

Gli adesivi sui cd e dvd possono compromettere la leggibilita' del supporto..

In pratica il cd/dvd con sopra un adesivo non correttamente incollato (o incollato solo su una parte), crea uno squilibrio che lo fa' vibrare quando esso gira dentro al lettore.
Avatar utente
atomik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 266
Iscritto il: gio feb 24, 2005 1:42 pm
Località: Catania

Messaggioda Xerex » gio mag 25, 2006 2:23 pm

Dafne ha scritto:Salve a tutti! [:-D]
volevo giusto fare una domanda simile a Roberto...
Ho sentito dire anch'io che scrivere col pennarello su cd può rovinare il contenuto... è vera sta cosa??
Ho ben 2 annetti di fotografie salvate su una pila di cd contrassegnati col pennarellotto indelebile... devo cominciare a preoccuparmi?? [boxed]

Help.............. [cry+]

grazie [:)]


Dipende dal pennarello che hai usato...comunque, a meno di non calcare troppo, o usare un pennarello che ti riga la superficie del cd, non dovresti avere problemi...se sbagli a scrivere, non usare il bianchetto.
Per evitare spiacevoli perdite di dati, puoi sempre farti altre copie.
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda bandrew » gio mag 25, 2006 3:24 pm

Io sapevo che l'importante è usare pennarelli a punta morbida. Mai penne a sfera perché ovviamente incidono anche lo strato di masterizzazione. Per il resto anche i pennarelloni indelebili vanno benone. Per gli adesivi segui i consigli che ti hanno già dato e non usare fogli troppo spessi, se no il lettore fatica troppo a far girare il disco per via del peso. Per il resto vai tranquillo.
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Mr.TFM » gio mag 25, 2006 3:38 pm

Io uso il pennarello Stabilo OHpen Universal M oppure, meglio ancora, Stabilo Write-4-all, studiato APPOSTA per scrivere sui CD..... [8D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda bandrew » gio mag 25, 2006 6:11 pm

Mr.TFM ha scritto:Io uso il pennarello Stabilo OHpen Universal M oppure, meglio ancora, Stabilo Write-4-all, studiato APPOSTA per scrivere sui CD..... [8D]

Io uso i primi che hai detto. Sia in versione medium che small. Ho il pacchetto di colori completo di entrambi...
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Gio87 » gio mag 25, 2006 6:59 pm

Per quanto riguarda le penne per scrivere sopra supporti dvd e cd occorre fare attenzione per non rischiare lo sfaldamento della patina posta sulla superfice del cd


anche per questo vendono dei pennerelli adatti che hanno la punta " morbida" che nn rovinano il cd [:-D] [:-D]
....La Prima Necessità Dell'uomo è Il Superfluo....
Avatar utente
Gio87
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom giu 12, 2005 8:20 pm
Località: Lombardia, Prov Milano

Messaggioda The King of GnG » gio mag 25, 2006 8:10 pm

Yeah, i pennarelli a punta morbida sono la soluzione ideale. Io uso i Pilot, comunque, possibilmente blu, a punta sottile.

Da lasciar perdere gli adesivi Un disco di natura ottica gira un bel po' di volte al minuto nel lettore, e appiccicarci sopra qualcosa non è proprio la stessa cosa delle etichette dei vecchi floppy disk....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Dafne » gio mag 25, 2006 9:05 pm

Ma quante rispostine, che carini, grazie raga!!! [applauso]

Xerex ha scritto:Per evitare spiacevoli perdite di dati, puoi sempre farti altre copie.


Sì, può essere una buona idea... ma siam sempre lì: come ci scrivo sopra alle copie delle copie delle mie foto??
E' un cane che si morde la coda... [cry]

Mr.TFM ha scritto: Io uso il pennarello Stabilo OHpen Universal M oppure, meglio ancora, Stabilo Write-4-all, studiato APPOSTA per scrivere sui CD.....


E' lo stesso che uso io!!!! [8D]
Punta "M", colore blu rosso e nero.... [:-D]
Ma allora non è vera sta storia che non vanno usati... me l'aveva detto un mio collega tutto chitarra e pc che son tutti dannosi con l'andare del tempo....
Allora vado tranquilla........? [afro]
Il vero Amore è come un fantasma: tutti ne parlano ma pochi l'hanno visto
Avatar utente
Dafne
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 171
Iscritto il: mer giu 22, 2005 5:57 pm
Località: Genova

Messaggioda The King of GnG » gio mag 25, 2006 9:47 pm

Con l'andare del tempo risulta dannoso il tempo stesso.....non credo che le sostanze chimiche usate da quei pochi segni di inchiostro possano trasformare un disco, soprattutto se ben protetto e di buona qualità (Verbatim uber alles!), in un freesbe inservibile.

La regola è sempre quella: inchiostro o non inchiostro, i vostri dati valgono quello che spendete per il supporto, e niente di diverso.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Xerex » gio mag 25, 2006 11:21 pm

Dafne ha scritto:
Xerex ha scritto:Per evitare spiacevoli perdite di dati, puoi sempre farti altre copie.


Sì, può essere una buona idea... ma siam sempre lì: come ci scrivo sopra alle copie delle copie delle mie foto??
E' un cane che si morde la coda... [cry]


scrivi sulla custodia
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Dafne » ven mag 26, 2006 8:37 am

Xerex ha scritto:
Dafne ha scritto:
Xerex ha scritto:Per evitare spiacevoli perdite di dati, puoi sempre farti altre copie.


Sì, può essere una buona idea... ma siam sempre lì: come ci scrivo sopra alle copie delle copie delle mie foto??
E' un cane che si morde la coda... [cry]


scrivi sulla custodia


cacchio! [sbigot] non ci avevo pensato [boxed]
Il vero Amore è come un fantasma: tutti ne parlano ma pochi l'hanno visto
Avatar utente
Dafne
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 171
Iscritto il: mer giu 22, 2005 5:57 pm
Località: Genova

Messaggioda Mr.TFM » ven mag 26, 2006 10:44 am

Attenzione: L'argomento Durata dei supporti era assoultamente troppo "succoso" per mischiarlo con quello dell'etichette.
Trovate i post riguardanti la durata dei dischi qui.
[^]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Prossimo

Torna a Masterizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising