Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Sistema operativo su HDD esterno

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Sistema operativo su HDD esterno

Messaggioda Jim.x » dom gen 08, 2006 2:28 pm

Mi scuso anticipatamente se ho sbagliato sezione in cui postare...

Salve a tutti, avrei una domandina da farvi:
Ho un HDD esterno (USB) sul quale ho creato una partizione primaria ed una logica (che uso x consrvare tutti i dati). Nella partizione primaria vorrei installare un sistema operativo da usare in caso di emergenza per accedere ai file presenti su un pc (mi è già capitato spesso di dover recuperare dati da pc che non riuscivano ad avviarsi..nn so quale problema avessero)
Ho pensato cosi che installando su un HDD esterno un OS avrei potuto evitare ogni volta di creare una nuova partizione sul pc difettoso, installare un sist. op, recuperare i dati e poi formattare (come ho fatto fin'ora).

Quello che mi chiedo è:

1- l'idea di avere un sistema operativo su HDD esterno può funzionare?
2- come devo impostare poi il bios dei pc per poter avviare tale sistema operativo?

Grazie in anticipo a chi saprà darmi spiegazioni
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm

Messaggioda kpaolo » dom gen 08, 2006 2:33 pm

per il tuo proposito è meglio usare Knoppix, una distribuzione GNU/Linux che parte e funziona direttamente da bootcd senza installare nulla sul pc.
l'ultima versione è la 4.xxx
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda Jim.x » dom gen 08, 2006 2:41 pm

kpaolo ha scritto:per il tuo proposito è meglio usare Knoppix, una distribuzione GNU/Linux che parte e funziona direttamente da bootcd senza installare nulla sul pc.
l'ultima versione è la 4.xxx


Ma io non voglio installare nulla su pc... voglio installare un sistema operativo su un HDD esterno usb... Mi interessa sapere soltanto come rendere avviabile il SO su questo HDD.. cosa devo impostare nel bios..
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm


Messaggioda liverani_99 » dom gen 08, 2006 2:45 pm

Che io sappia, affinchè il sistema operativo possa partire, la tua scheda madre dovrebbe supportare il boot da usb. Che scheda madre hai?
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda nos8feratu5 » dom gen 08, 2006 2:46 pm

knoppix non viene installato sull'HD, ma semplicemente all'avvio del pc si autoinstalla nella RAM, permettendoti di usare il pc per recuperare i dati e senza installare nulla (l'avvio è solo un po' più lungo)... quindi funziona allo scopo... ma comunque interessa anche a me come far partire un OS da HD esterno... [:-D] ciao
Avatar utente
nos8feratu5
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:22 pm
Località: abc

Messaggioda crazy.cat » dom gen 08, 2006 2:49 pm

Il fatto è che tu lo installi e configuri per un pc con un certo hardware, lo porti poi su un altro con componenti hardware diversi e quel hd non partirà mai a meno che il pc non sia uguale o quasi all'originale.
Oltre ad un cd di boot linux, c'è sempre il cd di pebuilder e il nostro megalabcd, hai una sistema operativo su cd che va bene su tutti i tipi di computer.
Non viene installato niente su pc in difficoltà.
Hai tutte le utility possibili, compresi sw di masterizzazione, antivirus e altro per sbloccare un pc e recuperare dati.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda The King of GnG » dom gen 08, 2006 3:02 pm

Quoto crazy.

Installare un sistema operativo per usarlo su HDD esterno è utile solo se lo usi sul sistema su cui l'hai installato. Quello che ti serve è un bel boot CD con ambiente operativo pienamente funzionale derivato dal file system di XP.....Il MegaLab CD, il WinPE o il PE Builder, ERD Commander e un altro paio che ora come ora non mi vengono....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Jim.x » dom gen 08, 2006 3:08 pm

ringrazio tutti, credo di aver capito che forse un boot cd è la soluzione migliore. Comunque avevo intenzione di installare un SO tipo Win2000 che, a quanto mi risulta, funziona con tutti i pc e non solo su quello che abbia un hardware identico a quello iniziale.
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm

Messaggioda crazy.cat » dom gen 08, 2006 4:24 pm

Un po tutti i sistemi basati sul Ntfs (Nt, 2000 e xp) sono poco "compatibili" con hardware diversi.
quindi credo che anche con 2000 avresti dei problemi.
Se ti interessa il cd di boot, abbiamo appena aggiornato i pacchetti dei programmi disponibili per fare questo cd
http://www.MegaLab.it/2359
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda blind » dom gen 08, 2006 4:26 pm

crazy.cat ha scritto:Il fatto è che tu lo installi e configuri per un pc con un certo hardware, lo porti poi su un altro con componenti hardware diversi e quel hd non partirà mai a meno che il pc non sia uguale o quasi all'originale.
Oltre ad un cd di boot linux, c'è sempre il cd di pebuilder e il nostro megalabcd, hai una sistema operativo su cd che va bene su tutti i tipi di computer.
Non viene installato niente su pc in difficoltà.
Hai tutte le utility possibili, compresi sw di masterizzazione, antivirus e altro per sbloccare un pc e recuperare dati.

The King of GnG ha scritto:Quoto crazy.

Installare un sistema operativo per usarlo su HDD esterno è utile solo se lo usi sul sistema su cui l'hai installato. Quello che ti serve è un bel boot CD con ambiente operativo pienamente funzionale derivato dal file system di XP.....Il MegaLab CD, il WinPE o il PE Builder, ERD Commander e un altro paio che ora come ora non mi vengono....


beh in realtà, visto che avete citato entrambi il MegalabCdUtility, ques'ultimo è possibile "installarlo" su una partizione di una periferica usb con PetoUsb [afro] che potrà funzionare su tutte le macchine (che supportano il boot da usb)
io l'ho già fatto con una pendrive da un giga e funziona perfettamente [:-D]
in più c'è già un'articolo pronto..
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..

Messaggioda crazy.cat » dom gen 08, 2006 4:34 pm

blind ha scritto:in più c'è già un'articolo pronto..

che però zane si è dimenticato di pubblicare....

Mi dimentico sempre della versione usb visto che non la uso.

Off
X blind
sulla versione usb puoi aggiornare anche gli antivirus senza dover rifare tutto quanto, basta sostituire i file delle definizioni dei virus.
Giusto?
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda blind » dom gen 08, 2006 6:22 pm

crazy.cat ha scritto:Off
X blind
sulla versione usb puoi aggiornare anche gli antivirus senza dover rifare tutto quanto, basta sostituire i file delle definizioni dei virus.
Giusto?


non ho provato ma penso proprio di si.. anche per aggiornare i programmi credo che sia sufficente sostituire le cartelle..
io il pebuilder ce l'ho su un mini cd con pochissimi programmi integrati, mi serve solo per avviare la macchina, poi i programmi (standalone) li carico da una partizione dell'hardisk o dalla pendrive nel caso che mi trovo su una macchina che non è la mia.. così per aggiornare i programmi con le nuove versioni è più semplice e veloce, senza dover rifare tutto..
tenere il pebuilder sempre sulla pen vorrebbe dire di sacrificare minimo 166mb.. (la pen la tengo bootable in dos per avviare il pc con ghost e driver del mouse, tutto in poco più di un mb e tutti i file nascosti)
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising