Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

XP, frequenza di aggiornamento e i giochi

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

XP, frequenza di aggiornamento e i giochi

Messaggioda Re Leone » mer ott 08, 2003 4:23 pm

Ciao a tutti, questo e' il mio probl: ho notato che installando win xp pro io perdo, nel momento in cui lancio un gioco, il livello di Hz impostato sullo schermo e sul desktop. In genere tengo un refresh di 120hz con def. 1024*768; quando lancio un gioco scopro che lo schermo mi scende a 60hz e lo schermo diventa inaffrontabile. Mi fanno male gli occhi dopo solo pochi minuti. Da che cosa puo' dipendere? Esistono delle patch x XP da installare per il settaggio? Lo schermo e' un Flatron 915ft Plus LG 19'' ho una radeon 9000 da 128mb e i giochi sono tipo CS, Battlefield, Collin Mcrae 3 e simili. Premetto che con Win98 non fa una piega e si vede benissimo... vorrei pero' evolvermi a Xp [:p] Grazie in anticipo e scusate la mia prolissettazione [:D][:D][:D]essere stato prolisso insomma
Avatar utente
Re Leone
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ott 08, 2003 4:15 pm

XP, frequenza di aggiornamento e i giochi

Messaggioda Re Leone » mer ott 08, 2003 4:23 pm

Ciao a tutti, questo e' il mio probl: ho notato che installando win xp pro io perdo, nel momento in cui lancio un gioco, il livello di Hz impostato sullo schermo e sul desktop. In genere tengo un refresh di 120hz con def. 1024*768; quando lancio un gioco scopro che lo schermo mi scende a 60hz e lo schermo diventa inaffrontabile. Mi fanno male gli occhi dopo solo pochi minuti. Da che cosa puo' dipendere? Esistono delle patch x XP da installare per il settaggio? Lo schermo e' un Flatron 915ft Plus LG 19'' ho una radeon 9000 da 128mb e i giochi sono tipo CS, Battlefield, Collin Mcrae 3 e simili. Premetto che con Win98 non fa una piega e si vede benissimo... vorrei pero' evolvermi a Xp [:p] Grazie in anticipo e scusate la mia prolissettazione [:D][:D][:D]essere stato prolisso insomma
Avatar utente
Re Leone
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ott 08, 2003 4:15 pm

Messaggioda Comatrix » mer ott 08, 2003 7:46 pm

Il S.O. Xp gestisce le risorse del tuo monitor anche, quindi se apre alcuni giochi a 60 Hz e perché non puo fare di meglio, tutte le opzioni propinabibli circa il tuo monitor sono disponibili sotto windows ma non per i giochi.
Ma non ne avevamo già discusso di questo circa i Flatron LG appunto, dicendo che alcuni giochi non sono disponibili a certe frequenze con i Flatron LG? Mi sembra che Entrophear avesse avuto lo stesso problema, ed anche io posseggo lo stesso tipo di monitor.
Avatar utente
Comatrix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 861
Iscritto il: sab ago 23, 2003 4:00 am
Località: Estero


Messaggioda EntropheaR » mer ott 08, 2003 8:02 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Comatrix</i>
<br />Il S.O. Xp gestisce le risorse del tuo monitor anche, quindi se apre alcuni giochi a 60 Hz e perché non puo fare di meglio, tutte le opzioni propinabibli circa il tuo monitor sono disponibili sotto windows ma non per i giochi.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Confermo ed aggiungo di non forzare il monitor ad andare a frequenze superiori a quelle che windows suggerisce...il rischio è di danneggiarlo...oltrechè di accorciargli la vita...[;)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Re Leone » mer ott 08, 2003 9:52 pm

Naturalmente ma come mai con win98 io riesco a giocare a 120hz e non con xp? la cosa che mi sconvolge e' che altri hanno xp e giocano tranquillamente senza che lo schermo comunque faccia notare il refresh. e' vero che molti non lo notano ma io invito tutti a passare da 85 o 120hz fino a 60... gli occhi non ci si tengono!! e non ci posso fare un c***o! sono costretto a tenere il 98 perche' e' l'unico che non mi crea nessun conflitto.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da EntropheaR</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Comatrix</i>
<br />Il S.O. Xp gestisce le risorse del tuo monitor anche, quindi se apre alcuni giochi a 60 Hz e perché non puo fare di meglio, tutte le opzioni propinabibli circa il tuo monitor sono disponibili sotto windows ma non per i giochi.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Confermo ed aggiungo di non forzare il monitor ad andare a frequenze superiori a quelle che windows suggerisce...il rischio è di danneggiarlo...oltrechè di accorciargli la vita...[;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Avatar utente
Re Leone
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ott 08, 2003 4:15 pm

Messaggioda Re Leone » mer ott 08, 2003 9:54 pm

scusate la foga. non mi sono neppure espresso correttamente. purtroppo ci sto combattendo da troppo tempo.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Re Leone</i>
<br />Naturalmente ma come mai con win98 io riesco a giocare a 120hz e non con xp? la cosa che mi sconvolge e' che altri hanno xp e giocano tranquillamente senza che lo schermo comunque faccia notare il refresh. e' vero che molti non lo notano ma io invito tutti a passare da 85 o 120hz fino a 60... gli occhi non ci si tengono!! e non ci posso fare un c***o! sono costretto a tenere il 98 perche' e' l'unico che non mi crea nessun conflitto.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da EntropheaR</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Comatrix</i>
<br />Il S.O. Xp gestisce le risorse del tuo monitor anche, quindi se apre alcuni giochi a 60 Hz e perché non puo fare di meglio, tutte le opzioni propinabibli circa il tuo monitor sono disponibili sotto windows ma non per i giochi.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Confermo ed aggiungo di non forzare il monitor ad andare a frequenze superiori a quelle che windows suggerisce...il rischio è di danneggiarlo...oltrechè di accorciargli la vita...[;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Avatar utente
Re Leone
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ott 08, 2003 4:15 pm

Messaggioda EntropheaR » mer ott 08, 2003 10:15 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Re Leone</i>
<br />Naturalmente ma come mai con win98 io riesco a giocare a 120hz e non con xp? la cosa che mi sconvolge e' che altri hanno xp e giocano tranquillamente senza che lo schermo comunque faccia notare il refresh. e' vero che molti non lo notano ma io invito tutti a passare da 85 o 120hz fino a 60... gli occhi non ci si tengono!! e non ci posso fare un c***o! sono costretto a tenere il 98 perche' e' l'unico che non mi crea nessun conflitto.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ma i driver del monitor li hai installati su tutti e due i windows?
E hai nascosto le <b><i>"modalità non visualizzabili con questo computer"</i></b>?
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Re Leone » gio ott 09, 2003 12:42 pm

inizialmente mi ero bloccato proprio su quella funzione. in 2 sec. ho capito e ho abilitato a 120 hz... arriva fino a 200hz figurati.
il problema sta nel passaggio di caricamento da desktop al momento effettivo del lancio del gioco... quando si sente il tipico "TAC" dello schermo e compare inizialmente la schermata nera. il gioco carica ecc. e ad un occhio attento gia' si puo' vedere che non e' piu come prima. non a caso, una volta tornato al desktop, vado a controllare la frequenza d'agg. e me l'ha riportata a 60 hz...[:(!]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da EntropheaR</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Re Leone</i>
<br />Naturalmente ma come mai con win98 io riesco a giocare a 120hz e non con xp? la cosa che mi sconvolge e' che altri hanno xp e giocano tranquillamente senza che lo schermo comunque faccia notare il refresh. e' vero che molti non lo notano ma io invito tutti a passare da 85 o 120hz fino a 60... gli occhi non ci si tengono!! e non ci posso fare un c***o! sono costretto a tenere il 98 perche' e' l'unico che non mi crea nessun conflitto.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ma i driver del monitor li hai installati su tutti e due i windows?
E hai nascosto le <b><i>"modalità non visualizzabili con questo computer"</i></b>?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Avatar utente
Re Leone
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ott 08, 2003 4:15 pm

Messaggioda Re Leone » gio ott 09, 2003 12:46 pm

azz... adesso che mi ci fai pensare pero' winxp riconosce lo schermo automaticamente e magari mi ha ingannato con l'idea che il monitor non avesse piu bisogno dei driver! C**zo mi sa tanto che non li ho installati! potrebbe dipendere da quello?

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da EntropheaR</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Re Leone</i>
<br />Naturalmente ma come mai con win98 io riesco a giocare a 120hz e non con xp? la cosa che mi sconvolge e' che altri hanno xp e giocano tranquillamente senza che lo schermo comunque faccia notare il refresh. e' vero che molti non lo notano ma io invito tutti a passare da 85 o 120hz fino a 60... gli occhi non ci si tengono!! e non ci posso fare un c***o! sono costretto a tenere il 98 perche' e' l'unico che non mi crea nessun conflitto.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ma i driver del monitor li hai installati su tutti e due i windows?
E hai nascosto le <b><i>"modalità non visualizzabili con questo computer"</i></b>?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Avatar utente
Re Leone
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ott 08, 2003 4:15 pm

Messaggioda Terno » gio ott 09, 2003 12:59 pm

Potrebbe, ma anche (è + che probabile) dai driver della scheda video!
Aggiornali! Che scheda video hai?
E le DirectX? Che versioen hai?
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Re Leone » gio ott 09, 2003 8:20 pm

ho una radeon 9000 128 e direct x 9.0

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Terno</i>
<br />Potrebbe, ma anche (è + che probabile) dai driver della scheda video!
Aggiornali! Che scheda video hai?
E le DirectX? Che versioen hai?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Avatar utente
Re Leone
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ott 08, 2003 4:15 pm

Messaggioda EntropheaR » mar ott 21, 2003 9:02 pm

La soluzione è stata postata QUI! [;)]

Presto comunque Re Leone la posterà anche qui [;)] ...intanto però sapete dove cercarla... [8D]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda leonardo » mar ott 21, 2003 10:03 pm

raga ho letto questa discussione per curiosità ,mi spiegate cos'è esattamente la frequenza di aggiornamento del monitor ,e in che maniera può influire sulla vista ,dato che passo molto tempo al pc è un'aspetto da non trascurare.
Avatar utente
leonardo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 113
Iscritto il: mar ago 26, 2003 4:32 pm

Messaggioda Baltak » mar ott 21, 2003 10:11 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da leonardo</i>
<br />mi spiegate cos'è esattamente la frequenza di aggiornamento del monitor ,e in che maniera può influire sulla vista ,dato che passo molto tempo al pc è un'aspetto da non trascurare.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
apriresti un'altra discussione?
il discorso è un po' diverso da quello iniziale
[;)]
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising