Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[PhotoShop (CS2)] Colore di Sfondo delle PNG

Meglio photoshop o gimp? Tutti i migliori consigli per utilizzare al meglio software e tutorial di grafica!

[PhotoShop (CS2)] Colore di Sfondo delle PNG

Messaggioda M@ttia » gio gen 05, 2006 1:37 pm

Come credo saprete, esistono molti browser (IE in primis... [fischio]) che non supportano la trasparenza delle PNG, e quindi le visualizzano con uno Sfondo bianco anziché trasparente.
La soluzione più ovvia sarebbe convertire a GIF, ma poi la perdita di colori, qualità, tonalità, ecc. è davvero esorbitante.

Tuttavia mi chiedevo se fosse almeno possibile scegliere, in caso di incompatibilità, quale colore fosse visualizzato come Sfondo dell'immagine.
Ad esempio, con delle PNG che avevo fatto in Photoshop, viste in Firefox tutto ok, ma poi in IE lo sfondo diventa di un bianco nemmeno troppo pulito: è possibile salvare in Photoshop (CS2) una PNG trasparente in modo da includere l'informazione "Se non si possono vedere le trasparenze allora colore di Sfondo = #3F3F3F (ad es.)??? (suppongo si possa fare con uno script anche nel codice html, ma mi serviva sapere se era possibile creare PNG che contenessero già intrinsicamente il colore di sfondo alternativo...).

Thx! [^]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: [PhotoShop (CS2)] Colore di Sfondo delle PNG

Messaggioda Mr.TFM » gio gen 05, 2006 2:37 pm

non credo che si possa fare...

quando salvi un jpeg ti chiede che sfondo vuoi mettere, se salvi un png no....

Se vuoi tenere la trasparenza forse ci tiff.... ma non sono sicuro....

altrimenti c'è sempre la "malaparata" cioè gli dai un colore omogeneo allo sfondo che accoglierà l'immagine e risolvi il problema.......
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda M@ttia » gio gen 05, 2006 5:16 pm

Eh appunto perché a me serviva metterla su una pagina web che fosse trasparente, mentre per quelli che usavano IE comunque lo sfondo non fosse bianco, però mettendo uno sfondo omogeneo poi non è + trasparente x quelli che usano Firefox!

Comunque se mi dici che non si può fa niente, risolverò da script [^]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Torna a Grafica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising