Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

grave problema con lilo in fase di setup

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

grave problema con lilo in fase di setup

Messaggioda persson » mer gen 04, 2006 3:00 pm

Prima di tutto buongiorno, mi chiamo Fabrizio ed anche se non sono nuovo è da molto che non posto più.
Ieri sera ora ho installato slamd64 sul mio laptop ed ho un grave peroblema con lilo, in poche parole linux non parte e peggio ancora non riesco più ad entrare in windows xp.
Il mio laptop non ha l'unità floppy e quando lilo mi fa sceglere l'OS se seleziono windows sulla riga boot: scrive

Loading Windows
Starting Windows 98...

Type the name of the Command Interpreter (e.g. ,C:\WINDOWS\COMMAND.COM)
A>


e non mi fa fare altro!
Quello che mi interessa ora è togliere lilo dalla partizione ntfs di windows. L'installazione di linux la posso rifare quella di win no a meno di dover formattare, e questo non deve succedere...
Per defnire meglio il problema, quando mi chiedeva di installare lilo mi proponeva \hda però così al riavvio mi partiva direttamente xp, allora ho rifatto la procedura ed ho messo \hda2 (la partizione C) e così ora lilo parte all'avvio però da quel problema.
Ora ho attaccato anche un floppy usb e lo sente come prima sorgente di boot; mi può servire a qualcosa, magari a fare i boot disk di xp, ma come si fanno?
Se mi potete aiutare ve ne sarei molto grato, non so più dove sbattere la testa.

P.S. non so se possa essere utile ma se faccio cfdisk noto che mi inverte i label delle due partizioni ntfs; vede come D la primaria e come C la logica, quando invece è il contrario no?, perché? Comunque ho appena riformattato la partizione ext2 e sto riiniziando con l'installazione... ma non credo che cambierà qualcosa...
Avatar utente
persson
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: ven ott 04, 2002 8:53 am

lilo

Messaggioda Karus » mer gen 04, 2006 6:36 pm

ho avuto anche io dei problemi con lilo, li ho risolti mettendo come gestore di boot grub!

se non puoi installare grub sulla tua distribuzione linux, prova ad installarne una che ce l'abbia gia!!
saluti
IL MIO BLOG
kaujins.wordpress.com
Avatar utente
Karus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: gio set 02, 2004 10:58 am
Località: Veneto


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising